Uno stile di vita sano

Curiosità sul cuore


Quali persone non trovano subito un cuore? Chi ha il polso più veloce e più lento del pianeta? In quale giorno della settimana e dell'anno è più probabile che tu abbia un infarto? Come mantenere la salute del cuore? Rispondiamo a queste e ad altre domande nella nostra recensione "accorata".

Il cuore in numeri

Il cuore umano batte a una velocità di 70-72 battiti al minuto. Per fare un confronto: il cuore di un colibrì volante durante questo periodo fa 1300 battiti e una balenottera azzurra - solo 10. Si stima che in una vita di 66 anni il cuore si contrarrà circa 2,5 miliardi di volte. In media, il cuore di un uomo pesa 330 ge quello di una donna - circa 250 g Durante il giorno, da 7.000 a 10.000 litri di sangue passano attraverso il cuore. Il sistema circolatorio umano è una rete sviluppata di vasi con una lunghezza totale di 95.000 km. Dicono di poter avvolgere la Terra due volte lungo l'equatore, ma quasi nessuno ha provato a verificarlo empiricamente.

Rispecchia le persone

Una persona su 10.000 può avere una disposizione speculare degli organi interni o una trasposizione degli organi. In questo caso, il cuore è a destra e l'intero sistema circolatorio è costruito in modo diverso rispetto alla gente comune. Questa funzione potrebbe non influire in alcun modo sulla salute. I medici descrivono un caso interessante verificatosi nel centro gastroenterologico del City Clinical Hospital n. 8 di Chelyabinsk. “Una volta una nonna di 72 anni è venuta alla reception lamentando dolori addominali. Prima di tutto, il dottore ha iniziato a sondare il fegato ... non ha trovato il fegato. Il paziente è stato inviato per un'ecografia: non c'è fegato, e basta! I medici erano scioccati. Beh, non può essere! Si sono precipitati a "guardare" il cuore - e non c'era cuore ... Per molto tempo i dipendenti hanno ricordato la straordinaria nonna. Si è scoperto che tutti i suoi singoli organi interni si trovavano in un'immagine speculare: il fegato e il cuore erano a destra e non a sinistra, ecc. A proposito, la paziente stessa è stata sorpresa di apprenderlo dai medici. Non era mai stata da un dottore prima. Viveva tranquillamente nel villaggio, curata con le erbe. E poi i suoi parenti l'hanno portata in città, e poi tutto è stato scoperto ”, descrive il caso la responsabile del centro, Marina Guseva.

Giorno dell'infarto

Il numero di decessi per malattie cardiache supera il numero di decessi per cancro, infezioni e tubercolosi messi insieme. I medici hanno notato che lunedì il rischio di infarto è superiore del 33% rispetto a qualsiasi altro giorno. Gli attacchi di cuore raggiungono il picco durante i mesi invernali, dal Ringraziamento a Capodanno. E il giorno più pericoloso dell'anno per americani ed europei è il Natale. Gli scienziati attribuiscono questo all'aumento dello stress emotivo.

Il cuore batte all'unisono

I cuori delle persone possono sincronizzarsi sotto l'influenza dei suoni. Gli scienziati dell'Accademia di medicina di Sahlgrenska, in Svezia, hanno condotto uno studio nel 2013 e hanno scoperto che il polso dei partecipanti al coro aumenta e diminuisce contemporaneamente all'unisono con la musica. Lo stesso effetto si osserva nella tribù indiana Marubo che vive in aree remote del bacino amazzonico: i loro cuori battono in modo sincrono a causa del fatto che gli abitanti costantemente, giorno e notte che si sostituiscono, battono un certo ritmo nel tamburo ako. La rivista "Around the World" ha parlato di questa tradizione unica.

Primi interventi al cuore

La prima operazione al cuore fu eseguita dal chirurgo americano Daniel Hale Williams il 10 luglio 1893 a Chicago. Un chirurgo del Provident Hospital ha dovuto operare un giovane che era stato pugnalato al cuore durante una rissa. Il primo innesto al mondo di bypass mammarocoronarico su un essere umano utilizzando la tecnica della sutura su un cuore battente è stato eseguito 55 anni fa dal medico russo Vasily Ivanovich Kolesov. Quindi nessuno pensava che la malattia coronarica potesse essere curata chirurgicamente. Tre anni dopo, nel 1967, il chirurgo sudafricano Christian Barnard eseguì il primo trapianto di cuore da uomo a uomo. Prima di questo, aveva eseguito 48 di tali operazioni sui cani, ma nessuno di loro è sopravvissuto nemmeno dieci giorni. Il primo paziente di Bernard con un cuore trapiantato visse 18 giorni, il secondo - 19 mesi, il terzo - 24 anni. Altri chirurghi iniziarono a eseguire trapianti di cuore dopo che il sudafricano, un anno dopo, furono eseguite circa 100 operazioni di questo tipo. È interessante notare che Bernard considerava il suo insegnante il medico dei trapianti sovietico Vladimir Demikhov. È noto che è volato a Mosca due volte negli anni '60 e ha parlato con un chirurgo russo, e alla vigilia della prima operazione al cuore si è consultato con lui per telefono. Demikhov è stato il primo al mondo a progettare e trapiantare un cuore artificiale in un cane nel 1937. L'animale visse per due ore, ma fu da quel momento che iniziò un nuovo capitolo nella storia della medicina. Dopo questi interventi sono avvenute altre rivoluzioni in cardiologia: è stato inventato un cuore artificiale e nel 1982 è stata eseguita la prima operazione per trapiantarlo in un essere umano. Il dispositivo Jarvik-7, che per la prima volta ha sostituito la "pompa" naturale nel torace del paziente, pesava 180 kg e rendeva impossibile lasciare il letto d'ospedale. Nell'aprile 2019, gli scienziati israeliani hanno stampato per la prima volta al mondo un cuore vivente su una stampante 3D. È stato realizzato utilizzando cellule di donatori. È una copia esatta di un organo umano con tutti i vasi sanguigni, i ventricoli e le camere, ma ha dimensioni simili a quelle di un coniglio. Finora, gli scienziati stanno progettando di trapiantare un cuore 3D negli animali e solo dopo esperimenti riusciti questa tecnologia verrà applicata agli esseri umani.

Suggerimento di Leonardo da Vinci

Nel 2005 si è saputo di un'interessante scoperta nel campo della cardiochirurgia, la cui chiave erano i disegni di Leonardo da Vinci. Il medico britannico Francis Wells ha realizzato schizzi del cuore per 30 anni dopo ogni operazione, e una volta ha visitato una mostra del famoso artista italiano vissuto 500 anni fa, ed è rimasto sorpreso dai suoi disegni anatomici, che il maestro ha realizzato dal vero: aveva accesso ai cadaveri e autopsie eseguite lui stesso . Studiando questi schizzi, Wells ha attirato l'attenzione sul diagramma della valvola mitrale e ha apportato modifiche alla classica cardiochirurgia. L'essenza del metodo è la seguente: invece di suturare la valvola cardiaca danneggiata, il chirurgo chiude il foro attraverso il quale scorre il sangue e taglia il tessuto cadente a forma della lettera latina V. Dopo tale operazione, il paziente si riprende più veloce. Più di 100 persone sono già state operate con successo utilizzando questo metodo.

Sindrome del cuore spezzato

Il tumulto emotivo può davvero spezzarti il cuore. La sindrome del cuore spezzato, o cardiomiopatia di takotsubo, non è una finzione, ma una diagnosi. Gli scienziati che hanno utilizzato le scansioni MRI del cervello hanno dimostrato che lo stress emotivo e fisico ha un legame diretto con la sindrome del cuore spezzato. Lo stress eccessivo provoca il rilascio di ormoni che assordano letteralmente il cuore e provocano uno stato simile a un attacco. Nella maggior parte dei casi, la cardiomiopatia takotsubo si verifica nelle donne in postmenopausa.

Tre consigli di un cardiologo

La causa principale delle malattie cardiache è uno stile di vita malsano. Di recente, il cardiochirurgo Leo Bokeria, presidente della Nation's Health League, ha fornito tre semplici consigli su come evitare le malattie cardiache. Primo: smettere di fumare senza ritardare la cattiva abitudine. Le sigarette elettroniche non sono migliori di quelle normali, non lasciarti ingannare! Secondo: osserva la routine quotidiana. Dormi almeno sette ore, vai a letto e alzati alla stessa ora. Terzo: essere fisicamente attivi. Inizia con due ore di cammino a settimana e prova a camminare sempre di più ogni giorno. Questo sport è accessibile a chiunque a qualsiasi età.