Uno stile di vita sano

Bagno caldo per il raffreddore senza febbre, è possibile o no


Un raffreddore non arriva mai in tempo e vuoi fare di tutto per sbarazzarti di questo flagello non appena appare. Spesso un raffreddore viene curato a casa, ma i metodi sono tutt'altro che sempre efficaci. Ad esempio, puoi fare un bagno caldo con un raffreddore? Diciamo brevemente: se sei infreddolito, congelato, non ti senti bene, questo non solo è possibile, ma anche necessario. Ma sarebbe meglio asciugarsi subito dopo e avvolgersi in una coperta calda.  

Benefici del bagno caldo per il raffreddore

L'acqua calda aumenta la circolazione della pelle muscoli. I vasi si espandono, il dolore e i dolori nel corpo, che spesso si verificano proprio all'inizio di un raffreddore, diminuiscono
Inoltre, il vantaggio di un bagno caldo per il raffreddore è che il vapore idrata bene il rinofaringe, allevia la congestione nasale e aiuta a facilitare la respirazione.
Se la vasca è abbastanza grande, puoi riempirla quasi completamente d'acqua. Tuttavia, molto spesso una persona ha a sua disposizione solo i tre quarti del bagno: braccia, spalle e ginocchia sporgono dall'acqua. Questo è per il meglio: la circolazione sanguigna non è così fortemente attivata, la pressione si abbassa, il che significa che non c'è minaccia per il cuore. Puoi anche aggiungere bagnoschiuma o sale da bagno per migliorare l'effetto di inalazione. Sarà molto utile per schiarire il naso durante il naso che cola. Gli oli essenziali, come il timo o il pino mugo, sono ideali per respirare. Ma fai attenzione, tali oli spesso agiscono come fattori scatenanti di allergia.
La temperatura ottimale dell'acqua è considerata compresa tra 32 e 38 C. Se non hai un termometro a portata di mano, concentrati solo sulla temperatura per te confortevole
Dovresti sempre iniziare a raccogliere acqua più fredda, passando a quella più calda. Rimani nella vasca da bagno per circa 10-20 minuti in modo che il corpo possa riscaldarsi a sufficienza. In caso di disagio, non rimanere a lungo in acqua. Se si utilizzano additivi per il bagno, seguire sempre le indicazioni sulla confezione per quanto riguarda la durata e la temperatura. Importante: a causa della temperatura elevata, i vasi si dilatano, la pressione scende e la circolazione sanguigna peggiora. Pertanto, quando esci dall'acqua, raddrizzati lentamente, non fare movimenti o svolte improvvise. Asciugati accuratamente, avvolgiti in una coperta calda e prendi una posizione orizzontale. Dopo un bagno caldo, è necessario dare al corpo l'opportunità di riprendersi entro 1-2 ore. L'acqua calda secca la pelle, quindi applica una lozione idratante.

Bagno caldo per il raffreddore con febbre

Anche un leggero aumento della temperatura e della febbre è già una controindicazione per procedure idriche, bagni e saune. Il motivo è semplice: il corpo combatte il virus, accumula attivamente calore e lo rilascia nell'atmosfera insieme al sudore. Un bagno caldo per un raffreddore con una temperatura la aumenterà ancora di più e influirà negativamente sul cuore. Questo sarà estremamente pericoloso per problemi ai vasi sanguigni e alla pressione. Tuttavia, anche se non ne hai, non solo non ti aiuterai, ma farai anche del male. All'uscita dalla doccia, ti congelerai di nuovo, il naso che cola peggiorerà ed è possibile che l'infezione penetri più in profondità nel rinofaringe.

È possibile fare la doccia con il raffreddore senza temperatura

Esattamente la stessa storia con una breve doccia. Se tutti i sintomi sono concentrati sopra il collo, è probabile che fare una doccia calda non provochi danni:
  • La temperatura dell'acqua dovrebbe essere calda, non bollente;
  • Si consiglia di non bagnare i capelli e di non lavarsi i capelli, perché è per questo che si verificherà una perdita di calore. Oppure avvolgili strettamente con un telo da bagno e asciugali lentamente;
  • Asciugati accuratamente e vestiti con abiti asciutti (assicurati di indossare calzini caldi) quando lasci il bagno.
A una temperatura superiore a 37,5 gradi, la doccia non dovrebbe essere presa allo stesso modo del bagno. Se una persona ha febbre alta, febbre, brividi, sudorazione, allora è meglio usare una spugna con acqua tiepida o un asciugamano umido. Per tutto questo tempo il paziente deve rimanere a letto

Risultato

Un bagno caldo per il raffreddore senza febbre è abbastanza indicato per l'uso. Bagnato sotto la pioggia, freddo, ti senti come se stessi per ammalarti? Tuffati nella vasca da bagno e sdraiati per circa mezz'ora. Durante questo periodo, il corpo si riscalderà e si rilasserà completamente. Successivamente, asciugati accuratamente senza uscire dal bagno, indossa calzini caldi, avvolgiti in una coperta e mangia qualcosa di caldo. Ma anche con un lieve caldo e malessere, le procedure idriche sono categoricamente controindicate. Molto probabilmente, l'infezione andrà più in profondità nel rinofaringe e la malattia si trascinerà. Vale soprattutto la pena evitare i bagni caldi per i pensionati e le persone con un cuore debole.