Uno stile di vita sano

Ecografia della cavità addominale, preparazione, indicazioni, caratteristiche della procedura


L'ecografia (ultrasuoni) è un metodo diagnostico visivo che utilizza onde sonore ad alta frequenza. Nonostante l'accuratezza di questo metodo, richiede una certa preparazione, soprattutto quando si tratta di ecografia della cavità addominale. La scansione ad ultrasuoni, o Dopplerografia simile ad essa, è simile nella tecnologia all'ecolocalizzazione o all'idroacustica, grazie alla quale i militari rilevano sottomarini e navi in mare. In medicina, le onde sonore sono necessarie per vedere problemi con organi interni o vasi senza intervento chirurgico.
A differenza di una TAC o di una risonanza magnetica, gli ultrasuoni non utilizzano radiazione di intensità. Pertanto, questa tecnica è ampiamente utilizzata, ad esempio, nella gestione della gravidanza Ecografia della cavità addominale: quali organi sono inclusi nell'esame?Le indicazioni per la procedura ecografica sono estremamente ampie e non si limitano al monitoraggio dello sviluppo del feto. Con l'aiuto delle onde ultrasoniche, i medici possono cercare coaguli di sangue nei vasi o persino emorragie interne.
L'esame degli organi addominali è prescritto per diversi problemi evidenti:
  1. Frequenti dolori addominali prolungati;
  2. Edema e gonfiore;
  3. Eruttazione acida o amara, bruciore di stomaco;
  4. Costipazione frequente, flatulenza;
  5. minzione dolorosa, sangue nelle urine o nelle feci;
  6. Coliche, pesantezza nella parte destra;
  7. ittero;
  8. Lesioni addominali, ecc.
Quali organi sono solitamente inclusi in questa procedura:
  1. Vescia;
  2. cistifellea;
  3. reni;
  4. Fegato;
  5. ovaie;
  6. Pancreas;
  7. Stomaco;
  8. Milza;
  9. testicoli;
  10. Utero;
  11. Vasi sanguigni della cavità addominale (viene utilizzata l'ecografia Doppler).

Scopi dell'ecografia addominale

Molto spesso, l'ecografia viene prescritta come metodo diagnostico primario, ad esempio, se si sospetta ulcera peptica, GERD o tumori maligni. Viene utilizzato anche:
  1. Durante la visita clinica annuale e durante le visite mediche primarie di dipendenti e lavoratori;
  2. Per il controllo dinamico di una malattia o condizione prima dell'intervento chirurgico;
  3. Quando si conduce una gravidanza, a partire dal 1 ° trimestre;
  4. Con un esame programmato obbligatorio dei bambini a 1 anno, 7 e 14 anni.

Come prepararsi per la procedura ecografica

Eventuali strutture dense, accumuli di liquidi o addirittura di gas possono diventare un ostacolo al passaggio delle onde sonore. Pertanto, un'ecografia pianificata degli organi interni della cavità addominale richiede sempre una certa preparazione. Le raccomandazioni in questo caso possono essere sia generali che specifiche, a seconda dell'organo da esaminare. In un modo o nell'altro, la preparazione generale per un'ecografia della cavità addominale implica:
  1. Rifiuto di cibo e qualsiasi liquido per 8-12 ore prima della procedura. Un'eccezione è l'ecografia della vescica, nel qual caso il medico, al contrario, consiglierà di bere più acqua;
  2. Rispetto della dieta per 3 giorni prima dell'esame. È necessario escludere qualsiasi prodotto che possa causare stitichezza o flatulenza. Esempi: pane nero, crauti e cetrioli, carni grasse, caffè, bibite, fagioli e altri legumi. È inoltre necessario escludere l'alcol;
  3. Durante questi tre giorni, devi mangiare in modo frazionato (4-5 volte), suddividendo il cibo in piccole porzioni;
  4. La quantità di liquido nei giorni di preparazione non è limitata, puoi bere fino a 2 litri;
  5. Se l'esame è previsto per la mattina, è consentita solo una cena quaresimale leggera (entro e non oltre le ore 20:00). Escludere piatti di carne e pesce. Analogamente, se l'ecografia viene eseguita nel pomeriggio, è consentita solo una colazione leggera e non oltre le ore 10:00;
  6. Alla vigilia dell'ecografia, è necessario svuotare l'intestino. I lassativi sono adatti a questo, tuttavia, se non ci sono effetti, si consiglia anche di fare un clistere;
  7. È vietato fumare, masticare gomme o succhiare lecca-lecca prima di un'ecografia addominale;
  8. Se è prevista una colonscopia o EGD lo stesso giorno dell'ecografia, viene eseguito prima un esame ecografico e solo successivamente procedure invasive con contrasto.
Assicurati di informare il tuo medico di eventuali farmaci o integratori che hai assunto prima di iniziare qualsiasi preparazione.
L'ecografia comporta un rischio minimo, a differenza dei raggi X o della tomografia computerizzata , quindi la procedura può essere eseguita un numero illimitato di volte secondo le indicazioni del medico

Come si svolge la procedura

L'ecografia viene spesso eseguita su base ambulatoriale in ospedali pubblici o cliniche private autorizzate a eseguire tale procedura. La diagnosi viene eseguita secondo un protocollo speciale, che indica la procedura per l'esame degli organi interni:
  1. Fegato (dimensione, struttura, contorno, ecogenicità);
  2. Stomaco (per la presenza o assenza di neoplasie);
  3. Cistifellea e dotti (presenza di calcoli e pervietà dei dotti);
  4. Pancreas (se si sospetta pancreatite);
  5. Milza (dimensioni, struttura, ecogenicità);
  6. Intestino crasso (presenza di liquido e polipi).
Molto spesso viene utilizzato il tradizionale metodo ecografico transaddominale, cioè attraverso la parete addominale. Per fare ciò, lo stomaco del paziente viene coperto con uno speciale gel e ogni organo interno viene esaminato a turno utilizzando un sensore
Un altro modo è endoscopico. Viene usato meno spesso, di norma, se necessario, per esaminare meglio il pancreas o qualche danno alla parete addominale. Con l'endoultrasuono, una sonda speciale con un sensore viene inserita nello stomaco attraverso il naso del paziente per esaminare meglio i focolai patologici. Esistono metodi più privati, come, ad esempio, l'ecografia con un test del sifone dell'acqua, per diagnosticare GERD. Per fare ciò, al paziente vengono dati da bere da 100 a 1000 ml di liquido sdraiato, quindi viene analizzato il reflusso di liquido attraverso le bolle che risalgono l'esofago.

Quanto dura un'ecografia addominale?

A seconda degli obiettivi della procedura e delle condizioni del paziente, l'ecografia può richiedere molto tempo. Un sondaggio di un organo richiede solitamente 10-20 minuti, l'intera regione addominale - 45 minuti. Allo stesso tempo, la durata della procedura può essere influenzata da:
  • La quantità di tessuto adiposo;
  • La presenza di cicatrici o cicatrici;
  • Processo infiammatorio purulento, malattie della pelle.

Dopo l'ecografia, i risultati

Devi capire che il diagnostico che esegue la procedura descrive solo lo stato degli organi interni. Si concentra su alcuni parametri, confrontandoli con un'immagine di riferimento per l'età e il sesso del paziente:
  1. Misurare;
  2. Contorni, contorni;
  3. Densità del tessuto;
  4. Uniformità;
  5. La dimensione dei vasi e dei dotti.
La diagnosi viene effettuata da uno specialista specializzato sulla base di tutte le analisi raccolte (ecografia, analisi di laboratorio, endoscopia, ecc.). L'ecografia funziona abbastanza bene se è necessario diagnosticare reni o calcoli biliari, traumi agli organi interni, processi infiammatori e tumorali nei tessuti o ascite. Gli organi cavi, come l'intestino o lo stomaco, non sono visualizzati abbastanza bene, quindi malattie come ulcere gastriche, appendicite, colite, ecc. difficile da identificare. Ciò richiederà altri metodi di esame.