Uno stile di vita sano

Perché i dolci causano la diatesi nei bambini piccoli


Molti bambini iniziano a sviluppare strane macchie rosse sulle guance a partire dai tre mesi circa. Sembra essere un rossore, ma coperto da una crosta di pelle secca. Ecco come appare un tipico disturbo dei neonati: la diatesi. Appare per molte ragioni, inclusi i dolci se dati in grandi quantità.

Che cos'è comunque la diatesi?

Per cominciare, la diatesi non è affatto una malattia. Non lo troverai nella Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD) e in nessun libro di riferimento sulla pediatria. Diatesi è un'antica parola greca che significa predisposizione. Cioè, la diatesi è chiamata tendenza a qualsiasi sintomatologia. E si manifesta durante l'infanzia. In alcuni bambini la diatesi scompare fino a un anno, in altri all'età di tre anni, in altri ancora può persistere fino al periodo della pubertà.
Esistono fino a 20 varietà di diatesi che possono alternarsi tra loro e, in generale, sono individuali
Tuttavia, quelle macchie molto rosse sulle guance non sono altro che un'allergia alimentare. Rappresenta dal 40 al 70% dei casi di diatesi in età diverse. Questa è la cosiddetta forma essudativa-catarrale di diatesi con predisposizione allergica. Si ritiene che il sistema immunitario del bambino rilasci troppa immunoglobulina E (IgE), da qui l'ipersensibilità a diversi alimenti. IN Uno studio su neonati con sintomi di dermatite atopica ha rilevato che il 75% di loro aveva livelli di IgE superiori al normale e che la colpa era dell'ereditarietà.
In generale, considera che queste sono solo caratteristiche del corpo di tuo figlio che probabilmente cambieranno con l'età. La maggior parte dei bambini se ne sbarazza in modo sicuro entro la pubertà, o anche prima
La diatesi appare come reazione a:
  • certo cibo. Nell'infanzia, queste sono miscele o latte di mucca. Durante l'alimentazione complementare - questa può essere una reazione a frutta, purea di bacche e succhi;
  • Regime alimentare e quantità di cibo. eccesso di cibo banale;
  • Surriscaldamento e/o eccessiva sudorazione del bambino;
  • Infezione da virus della scintillazione respiratoria.
Ci sono anche fattori di rischio durante la gravidanza:
  1. tossicosi;
  2. infezioni passate;
  3. eccesso di cibo, soprattutto cibi dolci e grassi;
  4. Cattive abitudini prima della gravidanza e/o nelle prime fasi;
  5. Allergia nella madre.
Allo stesso tempo, la diatesi si trova spesso nei bambini grandi, il cui peso è superiore alla norma per la loro età.

Sintomi di diatesi

Poiché la diatesi si manifesta in modo diverso a età diverse, sembrerà leggermente diversa nei neonati rispetto ai bambini di un anno. Ciò è dovuto alle peculiarità della nutrizione e dell'alimentazione. Man mano che il bambino cresce, prova cibi più vari e ognuno ha il potenziale per provocare una reazione di diatesi. Sintomi di età compresa tra 3 mesi e 1 anno:
  • Crosta di latte - croste rosse sulle guance con prurito e desquamazione;
  • Feci molli e coliche intestinali;
  • Eritema da pannolino e arrossamento sui glutei.
Sintomi nei bambini da 1 anno:
  1. Diarrea;
  2. Tosse e mal di gola;
  3. prurito ed eruzione cutanea;
  4. Macchie sulle guance.

Perché la diatesi viene dai dolci?

In effetti, la diatesi può manifestarsi in risposta a qualsiasi cibo: pomodori, frutta e bacche, frutti di mare, sottaceti e simili.
Ma sono i dolci che dovrebbero essere sospetti. Perché? Perché i bambini li adorano molto e possono mangiare troppo, la diatesi avviene non tanto dai dolci, ma dalla sua quantità. Quindi assicurati di controllare la quantità di dolci, soprattutto se li dai al tuo bambino per la prima volta
I primi nella lista dei sospettati sono:
  1. Cioccolato e cacao;
  2. Burro di arachidi;
  3. Miele;
  4. Dolci con coloranti e aromi artificiali (gelati, lecca-lecca, caramelle, ecc.).
In realtà, questo è in gran parte dovuto al bambino diatesi tra i pediatri non c'è consenso: a che età si può dare ai bambini il cioccolato e altri cibi dolci

Come trattare la diatesi

Per ovvie ragioni, la massima attenzione dovrebbe essere prestata ai sintomi della diatesi nei bambini, specialmente se si nutrono di miscele. Le macchie di crosta sulle guance del bambino devono essere pre-imbevute di vaselina o crema idratante per bambini, quindi coperte con una benda di garza. Successivamente, la crosta lascia facilmente durante il bagno.
Se stai allattando, presta molta attenzione alla tua alimentazione . La tua dieta dovrebbe essere priva di cibi potenzialmente allergenici che potrebbero influenzare il bambino. Cioccolato, piccante, affumicato e in salamoia dovrebbero essere esclusi o mangiati come minimo
Quando si alimenta la formula con latte di mucca (una causa comune di diatesi nei neonati), sostituirla con la formula di soia. Si consiglia di aggiungere prebiotici con bifidobatteri, tuttavia consultare prima un pediatra in merito.

Assicurati di sterilizzare biberon e tettarelle: i bambini possono mostrare sintomi di diatesi e oggetti non sufficientemente puliti.
È probabile che i bambini che hanno sofferto di diatesi sin dalla nascita siano sensibili alla nutrizione in futuro. Pertanto, durante l'alimentazione, fai attenzione:
  1. Non mescolare più prodotti;
  2. Non iniziare mai con potenziali allergeni come frutti rossi (fragole, ciliegie, fragole, ecc.), arachidi, miele, cioccolato e cacao, alimenti con conservanti, coloranti e additivi artificiali;
  3. Non scegliere il cibo da solo, consultare un medico prima di iniziare alimenti complementari;
  4. Cerca di non sovralimentare il tuo bambino e non costringerlo a mangiare con la forza.
La nutrizione del bambino deve essere monitorata dopo tre anni. Di norma, a questa età, i genitori iniziano a dargli da mangiare tutto, il che è fondamentalmente sbagliato. Non lasciare che il bambino mangi troppo zucchero, farina, piccante e piccante, non esagerare con il cibo. Collettivamente, questo crea cattive abitudini alimentari e può causare riacutizzazioni della diatesi.

Sommario

I cambiamenti nella pelle si verificano in quasi tutti i bambini, a partire dall'infanzia. La maggior parte di loro supera con successo questa condizione senza farmaci e l'aiuto dei medici. Il tuo lavoro come genitore è pensare ad alcune cose:
  • Quanto mangia il bambino e cosa mangi durante l'allattamento;
  • Cosa esattamente e in quale ordine gli dai da mangiare;
  • Quanto suda e con cosa viene a contatto la sua pelle.
La diatesi è solo un piccolo tumulto domestico e non una malattia grave.