Uno stile di vita sano

Malattia di Mikulich, sintomi negli adulti, metodi di trattamento


La malattia di Mikulich è una malattia cronica associata ad un aumento patologico delle ghiandole salivari e lacrimali. Infezioni virali, ridotta immunità o allergie sono citate come probabili cause.

Descrizione della malattia di Mikulich

La malattia si verifica solo tra i giovani adulti di età compresa tra 20 e 30 anni, principalmente nelle donne. Ha preso il nome in onore del chirurgo tedesco I. Mikulich, che per primo lo analizzò e lo descrisse negli anni '90 del XIX secolo. La medicina moderna è giunta alla conclusione che un aumento delle ghiandole è un indicatore della presenza di malattie del sangue o del sistema endocrino, ma di per sé non è un disturbo separato.

Perché si verifica la malattia di Mikulich

L'eziologia della malattia non è ancora del tutto chiara. I medici concordano sul fatto che i seguenti fattori possono portare alla malattia di Mikulich:
  1. virus;
  2. allergia;
  3. malattie autoimmuni, disturbi del sistema endocrino;
  4. malattie del sangue;
  5. tumore maligno;
  6. parotite (parotite);
  7. encefalite;
  8. sifilide;
  9. tubercolosi.
Come risultato di queste malattie, la regolazione delle secrezioni delle ghiandole salivari e sebacee non può funzionare normalmente e viene gradualmente disturbata. A causa di reazioni ad allergie o malattie autoimmuni, i dotti che rimuovono il segreto dalle ghiandole sono ostruiti da tappi, inizia la crescita dei tessuti linfoidi e interstiziali, che porta ad un aumento delle ghiandole.

Sintomi della malattia di Mikulich

Principalmente, la malattia di Mikulich si manifesta con un aumento delle ghiandole salivari e lacrimali. In questo caso, l'infiammazione è simmetrica. Questo processo inizia gradualmente, con l'ipertrofia delle ghiandole vicino alle orecchie. L'infiammazione diventa evidente a causa di un cambiamento nella forma del viso. Successivamente, le ghiandole salivari e lacrimali aumentano. Le ghiandole si sentono ferme quando vengono toccate. Il processo di sondaggio stesso non dà al paziente praticamente alcun dolore. Il colore della pelle rimane normale. Quando le ghiandole salivari situate sotto la mascella inferiore si allargano, potrebbero esserci problemi con il mangiare e parlare. La salivazione, di regola, è disturbata solo negli stadi avanzati e avanzati della malattia, quando il blocco dei canali porta a secchezza delle fauci, problemi di deglutizione e un cambiamento nelle sensazioni gustative. Con il blocco delle ghiandole lacrimali, iniziano il gonfiore delle palpebre superiori e il restringimento delle fessure palpebrali. Questi disturbi, tuttavia, non portano al deterioramento della vista. La diminuzione della salivazione per un lungo periodo di tempo, o addirittura la sua assoluta cessazione, può portare allo sviluppo di stomatite ulcerosa, glossite e gengivite, nonché alla formazione di ferite nella cavità orale durante il pasto. Allo stesso tempo, anche le malattie croniche del sistema linfatico possono causare l'ingrossamento delle ghiandole. I sintomi in questo caso saranno caratteristici di qualsiasi malattia linfoproliferativa. Spesso all'inizio della malattia, i sintomi coincidono completamente con i sintomi della parotite cronica. I sintomi tipici includono un aumento delle dimensioni della milza e del fegato, linfocitosi, leucocitosi.

Metodi per la diagnosi della malattia di Mikulich

Per identificare la malattia di Mikulich, avrai prima bisogno di un esame visivo approfondito. La lamentela più comune dei pazienti è associata ad una maggiore secchezza della bocca. Tra le altre manifestazioni visibili della malattia, i medici possono rilevare un leggero prurito sulla pelle, un aumento delle dimensioni dei linfonodi nell'inguine o nelle ascelle e debolezza generale. Tuttavia, per fare una diagnosi accurata, dovrai rivolgerti a molti specialisti: endocrinologi, immunologi, reumatologi, oncologi e altri specialisti. Nel corso dei test di laboratorio vengono solitamente rilevati i segni caratteristici delle malattie dei linfonodi. La tomografia computerizzata consente di determinare la dimensione delle ghiandole salivari, oltre a escludere la possibilità di un tumore maligno. La diagnosi richiede anche un'analisi immunologica e immunochimica, un esame da parte di un allergologo e un oculista, che deve condurre un test di Schirmer e prelevare campioni utilizzando la fluoresceina. È necessario condurre uno scialogramma, che mostra un aumento delle ghiandole salivari e un blocco dei dotti. Se le ghiandole salivari non sono ingrandite, è necessario uno studio separato sui linfomi orbitali. Inoltre, l'istobiopsia della puntura viene spesso utilizzata per diagnosticare questa malattia. Una caratteristica della malattia di Mikulich, che la distingue da altre infiammazioni croniche, è la mancata unione dei tessuti ghiandolari con le mucose e la pelle.

Come curare la malattia di Mikulicz

Per il trattamento della malattia di Mikulich vengono utilizzati:
  • Terapia a raggi X, che porta ad una diminuzione delle ghiandole salivari e dell'infiammazione, e aiuta anche a ripristinare la secrezione e risolvere il problema della secchezza delle fauci;
  • blocco della novocaina;
  • iniezioni di galantamina.
Di solito il trattamento di questa malattia avviene sotto la supervisione di un ematologo. Il principale farmaco prescritto per questo disturbo è un medicinale a base di arsenico, principalmente una soluzione all'1% di arseniato di sodio. Sono ampiamente utilizzati anche antibiotici e impacchi applicati alle ghiandole salivari e lacrimali infiammate. Per il rafforzamento generale del corpo del paziente, viene prescritto un corso di vitamine e minerali.

Prevenzione della malattia di Mikulich

A causa del fatto che il meccanismo di sviluppo di questa malattia non è stato ancora stabilito, non è possibile sviluppare un metodo efficace per la sua prevenzione.