Uno stile di vita sano

Anemia, cosa è pericoloso e come prevenirne l'insorgenza, consulenza di esperti.


Cos'è l'anemia, i primi segni e come evitarla, hanno risposto i dottori Andrei Titarenko e Maxim Shulepov.

Cos'è l'anemia?

L'anemia è presente in un terzo della popolazione mondiale e non è una malattia a tutti gli effetti. Questo è un sintomo che segnala una diminuzione della concentrazione ematica e un cambiamento nella composizione qualitativa della proteina contenente ferro dell'emoglobina e / o degli eritrociti (globuli rossi), progettata per saturare i tessuti del nostro corpo con l'ossigeno. Accompagna varie malattie e condizioni patologiche associate alla lesione primaria del sistema di afflusso di sangue o non dipendenti da essa. Può essere:
È importante capire: qualunque cosa provochi l'anemia, porta a una diminuzione della funzione respiratoria del sangue e, di conseguenza, alla carenza di ossigeno. Un cardiochirurgo della più alta categoria Andrey Yuryevich Titarenko ha parlato del pericolo delle manifestazioni di questa patologia: “I miei pazienti sono persone che hanno già avuto un infarto e spesso hanno malattie concomitanti. Per loro l'anemia è una situazione molto minacciosa, poiché il cuore soffre già di mancanza di ossigeno. La presenza di anemia apporta sempre aggiustamenti al trattamento, poiché può portare alla morte anche in un paziente che ha subito un intervento chirurgico con successo se non viene riconosciuto in tempo. L'anemia è anche pericolosa per una persona sana, può causare morte cardiaca improvvisa e influenzare altri sistemi del nostro corpo: i nostri livelli ormonali, i nostri cicli naturali, in particolare nelle ragazze, l'attività cerebrale, le capacità mentali, le prestazioni, la capacità di dormire a sufficienza , rilassati e goditi la vita." L'esperto ha anche osservato che nel mondo moderno nessuno è immune da lesioni gravi o sanguinamento gastrointestinale e, di conseguenza, dall'anemia: “Ogni giorno consumiamo molte sostanze aggressive che influiscono negativamente sulla mucosa gastrica. Possono causare erosioni e ulcere. Questo deve essere monitorato, controllato." In grado di influenzare la nostra emoglobina e varie tendenze dello stile di vita alla moda nel campo della nutrizione. Spesso le ragazze, per un motivo o per l'altro, decidono di aderire al vegetarianismo, rifiutano di mangiare carne e limitano così l'approvvigionamento dei "materiali" necessari per l'ematopoiesi, rischiando di conseguenza l'anemia.

Norme per il contenuto di emoglobina nel sangue

Più basso è il livello di emoglobina, più grave è l'anemia. Le norme sul contenuto di emoglobina possono variare a seconda del sesso e dell'età. Quando l'emoglobina scende sotto i 130 g/l negli uomini e sotto i 115 g/l nelle donne, viene diagnosticata l'anemia. A causa della fisiologia, il gentil sesso è più incline alla comparsa di questo sintomo. Se parliamo di età, allora gli anziani e i bambini hanno la maggiore esposizione. Andrey Yuryevich ha osservato: se una persona soffre di qualche tipo di malattia cardiovascolare - malattia coronarica, patologia della valvola aortica - allora un calo dell'emoglobina inferiore a 100 g / l è pericoloso e può provocare un secondo infarto, dolore retrosternale, angina pectoris, ictus ischemico, ridotta attività fisica e tolleranza all'esercizio.

Cause dell'anemia

Nella determinazione dell'anemia, tutto è importante, compresa l'età, la presenza di rischi professionali, la composizione della dieta, la presenza di malattie concomitanti, i farmaci, l'ereditarietà, ecc. Contribuisce all'anemia: Lo specialista avverte che eventuali restrizioni dietetiche, l'introduzione di diete mono, vegetarianismo o malnutrizione possono portare all'anemia: "I pazienti con una combinazione di malattie del sistema cardiovascolare con patologie del fegato o dei reni sono significativamente limitati nell'assunzione di cibo , quindi spesso soffrono di anemia in un modo o nell'altro." L'anemia è spesso causata dalla perdita di sangue: Acuta è la perdita di più di 500-700 ml di sangue (negli adulti) in un breve periodo di tempo. La situazione si aggrava se il processo diventa cronico: mestruazioni pesanti e prolungate, ulcere gastriche, cancro, emorroidi, procedure di emodialisi, ecc. Nel tempo, esauriscono le riserve di ferro nel corpo, il che porta all'interruzione della sintesi dell'emoglobina e al processo di trasporto ossigeno e anidride carbonica nei tessuti e nei polmoni. L'anemia è possibile a causa di un'ematopoiesi compromessa, vale a dire: Un altro tipo di anemia è l'emolitica, la cui comparsa è favorita dall'aumentata distruzione degli eritrociti sotto l'influenza sia di fattori ereditari, associati a difetti genetici, sia acquisiti a causa della distruzione degli eritrociti da parte di parassiti o come risultato dell'esposizione agli anticorpi, danni meccanici e chimici alla membrana, carenza di vitamine. Lo sviluppo dell'anemia è possibile durante l'assunzione di determinati farmaci:

Come si manifesta l'anemia?

La gravità dell'anemia dipende dalla gravità della malattia e dalla velocità del suo sviluppo. L'anemia si verifica spesso senza manifestazioni pronunciate e viene notata per caso durante i test di laboratorio. Più bassa è l'emoglobina e più velocemente si sviluppa l'anemia, più pronunciato è il quadro clinico. Un cardiochirurgo ha notato che l'anemia cronica si manifesta per molto tempo, procede inosservata e può durare mesi, fino a un anno: “Una persona può non accorgersi del problema, altri lo notano: pallore, letargia, dinamismo. Da solo, dovresti prestare attenzione a debolezza, affaticamento, affaticamento, diminuzione delle capacità del sistema nervoso centrale, capacità mentali. I segni caratteristici dell'anemia sono: Una sensazione di bruciore della lingua, un desiderio specifico di mangiare gesso, dentifricio, terra, cereali crudi o carne e una dipendenza dagli odori di acetone o benzina possono benissimo essere sintomi di carenza di ferro. Fedeli compagni di anemia sono la gastrite, la parestesia (sensazioni improvvise di bruciore, formicolio, pelle d'oca), sensibilità ridotta, intorpidimento delle estremità. In casi estremamente gravi compaiono disturbi mentali, deliri, allucinazioni, demenza acquisita, ecc. L'infiammazione della lingua, l'esacerbazione della schizofrenia e le crisi epilettiche segnalano una carenza di acido folico. L'anemia emolitica è caratterizzata da pelle e mucose gialle, milza ingrossata e tendenza a formare calcoli nel tratto biliare. Potrebbero esserci nausea, vomito, alterazione della coscienza, convulsioni, sviluppo di insufficienza renale e / o cardiovascolare acuta. Con l'anemia aplastica, che si verifica sullo sfondo dell'inibizione della rigenerazione delle cellule del midollo osseo, compaiono lividi, ematomi, principalmente nelle cosce, stinchi, addome, nei siti di iniezione, bronchite, polmonite.

Anemia e pseudoanemia nelle donne in gravidanza

Durante la gravidanza, a causa dell'aumentato fabbisogno di ferro, che supera la capacità di assorbirlo dal cibo, si verifica più spesso l'anemia da carenza di ferro. Il ferro in grandi quantità è necessario per la formazione del feto e della placenta. La sua carenza contribuisce alla cattiva salute della donna incinta, al parto prematuro e al rischio di sviluppare infezioni postpartum. Per il feto, l'anemia materna è irta di mancanza di ossigeno, necessario per il normale sviluppo, in particolare del cervello. La pseudoanemia è possibile anche nelle donne in gravidanza, è anche iperplasia o idremia. A differenza dell'anemia, è asintomatica e si risolve entro un paio di settimane dal parto. L'iperplasia è diversa in quanto il contenuto di emoglobina ed eritrociti rimane lo stesso, ma il volume del sangue aumenta fino a un quarto. Pertanto, tutti gli indicatori nel sangue sono ridotti.

Manifestazioni di anemia nei bambini

L'anemia associata a carenza di ferro nella madre durante la gravidanza porterà successivamente ad anemia da carenza di ferro nel neonato. In questi casi, da 6 mesi a un anno, gli specialisti utilizzano farmaci mirati a ripristinare il livello di ferro nel sangue, che possono non solo prevenire l'anemia, ma anche ridurre il rischio di SARS e infezioni intestinali e contribuire anche a un migliore sviluppo. Nelle forme ereditarie di anemia emolitica, la prognosi dipende dalla frequenza delle crisi emolitiche (massiccia distruzione dei globuli rossi) e dalla gravità dell'anemia. Il problema dell'anemia è stato commentato da Maxim Anatolievich Shulepov, capo del dipartimento pediatrico dell'Ospedale clinico sanitario statale n. 7, medico, chirurgo pediatrico: “L'anemia nei bambini è molto comune. Questo è un gruppo di malattie degli eritrociti in cui la struttura delle cellule staminali del sangue cambia. Per lo più i bambini in età prescolare soffrono. Molto spesso, l'anemia sideropenica si verifica nei bambini, principalmente associata alla malnutrizione e, di conseguenza, all'assunzione di ferro, acido folico e vitamina B12. A causa dell'insufficiente apporto di ossigeno al corpo, sulla pelle appare la desquamazione, la pelle stessa è pallida, le unghie si rompono, esfoliano, possono esserci ulcere in bocca, crepe agli angoli delle labbra, i bambini diventano letargici e lacrimosi, superficiali sonno, il lavoro del sistema cardiovascolare viene interrotto, diminuisce la pressione, si verificano svenimenti, il battito cardiaco accelera. I bambini che hanno avuto una grave anemia prima dell'età di un anno possono restare indietro rispetto ai loro coetanei nello sviluppo, sia mentalmente che fisicamente. Secondo lo specialista i motivi possono essere diversi, a cominciare dai disturbi a livello dello sviluppo intrauterino, quando tutto dipende interamente dalla madre e lei o ha una patologia congenita, o c'è qualche tipo di sanguinamento, o c'è malnutrizione. L'anemia emorragica si verifica più spesso nei bambini che soffrono di epistassi e nelle ragazze con cicli mestruali abbondanti, carenza di ferro dovuta a ridotta emopoiesi, megablastica dovuta a carenza di acido folico e vitamina B12, aplastica dovuta a malattie del midollo osseo, emolitica - dovuta al predominanza del processo di distruzione dei globuli rossi. In ognuno dei casi descritti, Maxim Anatolyevich consiglia di contattare un pediatra, poiché l'anemia si manifesta raramente da sola, è necessario cercare la patologia sottostante. Per i genitori, lo specialista dà la raccomandazione principale: “Affinché la formazione del sangue nel corpo del bambino proceda senza fallimenti, sostanze come ferro, proteine animali e vegetali, vitamine e oligoelementi devono essere fornite per intero. Serve una dieta corretta, razionalizzando l'alimentazione. Nel caso in cui l'anemia sia secondaria, è necessario risolvere il problema che è diventato un prerequisito.

Trattamento dell'anemia

L'anemia viene trattata in base alle sue cause e alle condizioni generali della persona. Ciò richiede inizialmente la diagnostica, inclusi esami del sangue di laboratorio. Nel caso di anemia postemorragica acuta, prima di tutto, è necessario interrompere l'emorragia. Dopo una massiccia perdita di sangue, vengono prescritti preparati a base di ferro. Le più comuni anemie da carenza di ferro e vitamina B12 vengono trattate con vitamina B12 e farmaci ricchi di ferro. Con un livello estremamente basso di emoglobina, inferiore a 70-80 g / l, è possibile una via di somministrazione parenterale (attraverso il sangue, bypassando il tratto gastrointestinale), nonché terapie sostitutive: emotrasfusione o trasfusione di massa eritrocitaria. Andrey Yuryevich, un cardiochirurgo, ha descritto in dettaglio come avviene il processo di trattamento: “Se l'emoglobina scende sotto gli 80 g/l, il sangue viene trasfuso in un ospedale. In altri casi viene utilizzata la terapia conservativa, che consiste nel consumo di farmaci contenenti ferro: compresse, capsule, iniezioni intramuscolari, viene prescritta una dieta speciale che combina una certa quantità di proteine, ferro e acidi. Per colmare il deficit con qualche tipo di farmaco: qualcuno riesce con successo, ma non tutti, perché non dipende da loro, ma dal loro metabolismo, dalla reazione del corpo. È preferibile combinare l'uso di preparati contenenti ferro con un complesso di vitamine, questo faciliterà l'assorbimento. Il trattamento dell'anemia aplastica comprende trasfusioni di sangue, trapianto di midollo osseo, terapia con glucocorticoidi e ormoni anabolizzanti. Nonostante la prevalenza dell'anemia e, a prima vista, un pericolo insignificante, il trattamento di alcuni dei suoi tipi può essere complicato ed eseguito in ospedale. Pertanto, non vale la pena fare una diagnosi da soli e prescrivere farmaci per te stesso, è meglio contattare uno specialista. Ciò farà risparmiare non solo tempo e denaro, ma soprattutto la tua salute.

Come prevenire l'anemia?

Qualsiasi trattamento è sgradevole e molto costoso. Pertanto, è più vantaggioso prevenire la malattia. Prima di tutto, presta attenzione alla tua dieta. Dovrebbe essere equilibrato e contenere una quantità sufficiente di proteine, ferro, vitamine del gruppo B. Il tasso medio di ferro per la vita normale di un adulto è di 20-25 mg al giorno, solo il 10% del quale il corpo riceverà con il cibo, il resto del ferro si forma durante la scomposizione dei globuli rossi. Nella dieta quotidiana delle donne dovrebbero essere presenti circa 2 mg di ferro (a causa delle caratteristiche dell'organismo), per gli uomini è sufficiente 1 mg. Per prevenire l'anemia, prendi l'abitudine di controllare regolarmente la tua salute con il tuo medico. Tali esami con test riveleranno la carenza di emoglobina e non solo, e, naturalmente, ti informeranno tempestivamente di possibili malattie. Per la prevenzione dell'anemia, è importante avere nella dieta cibi ricchi di ferro, vitamina B12 e acido folico. Consigliato per il consumo: fegato di maiale e manzo, vitello, manzo, grano saraceno, mele verdi, melograni, funghi, cavoli, fagioli e altri legumi, cioccolato fondente, ecc. Anche Andrey Yuryevich ha dato le sue raccomandazioni: “La principale fonte di ferro essenziale è il rosso carne , è già associato alle proteine ed è meglio assorbito. Il ferro è anche ben assorbito in combinazione con gli acidi. Il secondo prodotto più utile sono le mele verdi, contengono sia ferro che acido. È meglio mangiare in modo frazionato e spesso, in piccole porzioni. Ciò contribuirà a un migliore assorbimento. Il cibo dovrebbe essere a temperatura ambiente per non irritare il rivestimento dello stomaco. È importante regolare il regime di consumo, escludere categoricamente l'alcol (colpisce il tratto digestivo e rimuove sostanze utili) e smettere di fumare (aumenta l'acidità dello stomaco, può provocare gastrite o ulcera). Per l'anemia sideropenica saranno utili cibi fermentati come kefir, kvas, crauti, ecc.. Contengono acido che migliora la penetrazione del ferro negli enterociti (cellule intestinali) e riduce la formazione di fitati di ferro dannosi (se frantumati o sottoposti a trattamento termico dei prodotti vegetali, questo ne ridurrà anche il numero). Queste informazioni sono presentate in un formato educativo e non possono essere utilizzate per l'autodiagnosi e il trattamento. Per una diagnosi e ulteriori consigli, contatta il tuo medico.