Uno stile di vita sano

Tutto quello che c'è da sapere sulla tubercolosi


Tubercolosi — una malattia infettiva trasmessa da goccioline trasportate dall'aria. Nel 2015, 1,8 milioni di persone sono morte a causa di questa malattia, mentre 10,4 milioni si sono ammalate. Nel XVIII e XIX secolo, le epidemie di tubercolosi si diffusero in Europa e Nord America prima di scoprire finalmente l'agente eziologico il 24 marzo 1882 dal microbiologo tedesco Robert Koch. La scoperta di Koch, lo sviluppo di vaccini e cure efficaci hanno contribuito a sconfiggere l'epidemia. Le Nazioni Unite hanno persino previsto che la tubercolosi sarà debellata in tutto il mondo entro il 2025. Tuttavia, a metà degli anni '80, i casi di infezione da tubercolosi iniziarono ad aumentare. Nel 1993, la tubercolosi è stata dichiarata un problema globale dall'Organizzazione mondiale della sanità e il 24 marzo — Giornata mondiale della tubercolosi. La tubercolosi è causata da un batterio (Mycobacterium tuberculosis) che colpisce più comunemente i polmoni. Il batterio si diffonde nell'aria quando una persona malata tossisce, starnutisce, sputa, ride o parla. La tubercolosi rilevata tempestivamente è curabile.

Fatti chiave

  1. La tubercolosi è trasmessa da goccioline trasportate dall'aria.
  2. Secondo l'OMS, 9 milioni di persone si ammalano di tubercolosi ogni anno.
  3. La tubercolosi è una delle principali cause di morte per le donne di età compresa tra 15 e 44 anni.
  4. La comparsa dei sintomi della tubercolosi può richiedere molti mesi.
  5. Tubercolosi multiresistente ai farmaci (MDR-TB) — è ancora un grosso problema di salute pubblica.
  6. Si ritiene che circa un terzo della popolazione mondiale abbia una tubercolosi latente.

Cos'è la tubercolosi?

Esistono due tipi di infezione da tubercolosi: latente (nascosta) e attiva. Con la tubercolosi latente, i batteri sono in uno stato inattivo nel corpo. Non causano alcun sintomo e non sono contagiosi, ma possono attivarsi. Quando la malattia è attiva, i batteri causano sintomi e possono essere trasmessi ad altri. C'è una probabilità del 10% di attivare la tubercolosi latente, ma questo rischio è molto più alto nelle persone che hanno compromesso il sistema immunitario (HIV, malnutrizione, uso di tabacco, ecc.).

Principali sintomi

  • Tosse, a volte con muco o sangue
  • Rilassati
  • Fatica
  • Febbre
  • Perdita di peso
  • Perdita di appetito
  • Sudorazioni notturne
Quando la tubercolosi si verifica al di fuori dei polmoni, i sintomi cambiano di conseguenza. Senza trattamento, la malattia può infettare altre parti del corpo attraverso il flusso sanguigno: ossa (mal di schiena e distruzione articolare), cervello (meningite), fegato e reni (filtraggio alterato di sostanze nocive) e persino il cuore (infiammazione del miocardio, tamponamento).

Cura della tubercolosi

Nella maggior parte dei casi, la tubercolosi può essere curata con gli antibiotici giusti. Le persone con tubercolosi latente necessitano solo di antibiotici, mentre alle persone con tubercolosi attiva (in particolare MDR-TB) vengono prescritti più farmaci. Nella fase attiva, il trattamento viene effettuato in un dispensario per la tubercolosi per ridurre la probabilità di infettare altri. Fonte