Uno stile di vita sano

Nutrizione ed energia. Come aumentare la vitalità


Cos'è il cibo? Prima di tutto l'energia. Quindi, idealmente, dopo aver mangiato una persona dovrebbe sentire un'ondata di forza. Ma in realtà? Se avverti sempre un'ondata di energia dopo aver mangiato, puoi chiudere questo articolo, perché qui non c'è niente di nuovo per te. Per tutti gli altri, come sempre, una spremuta della mia esperienza e alcune teorie degne di attenzione. Faccio subito una prenotazione che non sono un seguace del sistema vedico ora alla moda di guardare il mondo. Ma, a mio parere, è la teoria vedica dei tre guna che descrive più accuratamente la connessione tra energia e nutrizione. Secondo esso, ci sono tre modalità - tre qualità di energia materiale - ignoranza, passione e bontà. La coscienza di una persona è sotto l'influenza di uno dei guna, che determina le sue azioni. L'ignoranza e la passione sono guna a bassa frequenza. La persona in essi può essere paragonata a un computer con un processore debole. Una persona del genere è in grado di percepire e digerire solo quelle energie che sono alla sua frequenza. Pertanto, l'efficienza e la vitalità delle persone nei guna inferiori sono basse. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa significa ogni guna in relazione alla nutrizione.

Ignoranza.

Un segno di ignoranza è la mancanza di scopo e autocontrollo. È nutrizione oltre la conoscenza. Una persona nell'ignoranza non ha familiarità con l'autocontrollo e vive per capriccio. Ogni forma di ascetismo gli è estranea e selvaggia, come un mondo parallelo. Una persona nell'ignoranza è onnivora e giudica il cibo semplicemente: gustoso/insapore, senza curarsi della qualità e della quantità di ciò che mangia. Un'autodistruzione così diretta. Solo una matrice-matrice che dorme e consuma. Mangiare nell'ignoranza: fast food, cibi sintetici e istantanei, alimenti trasformati, alcol, dolciumi industriali, eccesso di cibo sistematico e semplicemente cibo stantio che giace in frigorifero per diversi giorni.

Passione.

Una persona appassionata vibra già un po' più in alto. Agisce per un risultato specifico. Ciò include sedersi su tutti i tipi di diete, usare bruciagrassi, fitness estenuante e così via. Ecco, una persona capisce già che il cibo può essere non solo gustoso o insapore, ma anche in grado di avvicinare o allontanare il risultato. Un uomo appassionato controlla già la sua dieta, ma il risultato a cui aspira è esterno. Una persona del genere pensa ancora poco a come la sua dieta influenzerà il corpo. In realtà, questa è violenza contro se stessi, che porta inevitabilmente a un calo del livello di energia. Disturbi alimentari come la bulimia, l'anoressia e così via sono segni tipici della passione alimentare. Le persone appassionate, di regola, sono materialisti convinti. Non credono nell'energia del cibo e che il cibo può influenzare direttamente lo stato mentale ed emotivo. Se le persone ignoranti sono cieche, allora le persone appassionate vedono già, ma solo ciò che è in superficie.

Bontà.

Mangiare nella bontà è mangiare secondo la propria vera natura. Una persona in bontà è consapevole della connessione diretta tra cibo e stato, poiché lo sente letteralmente con la sua pelle. Questa è un'alimentazione che tiene conto della propria costituzione corporea (in Ayurveda - prakriti), adattata alle condizioni climatiche e alla stagionalità. Una persona nella bontà non può mangiare cibo con una bassa frequenza di vibrazioni, come la carne, perché dopo si sente male fisicamente, emotivamente e mentalmente. La carne richiede molta energia, e questo se ometti tutta la fisiologia e parli solo di energia. Una persona nella bontà sente come il cibo schiarisce o offusca il suo cervello, e i maestri della consapevolezza sono persino in grado di sentire come il cibo influisce su questo o quell'organo. Mangiare nella bontà aumenta automaticamente le vibrazioni, e quindi l'energia di una persona nella bontà è l'energia di un'alta frequenza. Cosa succede se vivi a lungo ad alte frequenze? Appare chiaramente la capacità di vedere l'essenza delle cose. L'intuizione è migliorata e molte altre cose di cui le persone di bontà sono ben consapevoli. Ma ecco una domanda. Come possiamo sapere qual è la nostra vera natura per mangiare in accordo con essa? Il corpo ne parla continuamente. Ed ecco il problema principale. Il fatto è che la mente ha molto più potere sulla coscienza rispetto al corpo. L'attività mentale sopprime semplicemente i segnali del corpo. L'esperienza stessa della nostra vita e il bagaglio che portiamo con noi fin dall'infanzia aggiungono benzina al fuoco. Ricorda come hai mangiato sempre di più: un cucchiaio per mamma, per papà, per nonna, finito di mangiare, "per non lasciare tutte le forze", per non turbare la mamma, per prendere il dolce, per essere una brava ragazza, perché è così importante essere una brava ragazza! Molto più importante della capacità di sentire i segnali del proprio corpo.

Come ascoltare i segnali del corpo?

  1. Per prima cosa, pulisci. Questo è il primo e principale. È un errore pensare che un corpo malato stesso ti indichi la via per la salute. Il corpo scorticato vuole più fango, perché non conosce altri stati. Ci sono molte diverse pulizie disponibili su Internet oggi: camomilla, eucalipto, soda, pulizia Oganyan, Shank Prakshalana, ecc. Prendi ciò che ti è più vicino, studia la tecnica e pulisci regolarmente. Puoi fare un clistere alla camomilla una volta alla settimana per il resto della tua vita: migliorerà solo.
  2. Secondo, impegnarsi nell'osservazione di sé e aumentare il proprio livello di consapevolezza. Per fare questo, stai di più da solo con te stesso e ascolta te stesso. Idealmente, tieni un diario alimentare e annota tutte le sensazioni del cibo, sia fisiche che mentali. Puoi meditare. Quindi risulterà distinguere la voce del corpo dietro il rumore bianco della mente. Utilizzando questi strumenti, imparerai qualcosa di nuovo sulla tua vera natura e riacquisterai la capacità di vivere in accordo con essa.
Nella prima infanzia, smettiamo di sentire cosa significhi mangiare con moderazione. Pertanto, raramente pensiamo al cibo come fonte di energia. Il cibo è qualsiasi cosa: un rito, un piacere, un antidepressivo, un legame, ma non energia. E sappiamo, non a parole, ma con i fatti, cos'è l'energia? Lo sentiamo con la nostra pelle? L'energia è forza interiore, vitalità, guida, brillantezza negli occhi, una chiara comprensione di chi sei e dove stai andando. Sei in sincronia con il mondo, puoi porre domande e sei in grado di vedere le risposte. Sei una fonte di forza potente che sgorga in te indipendentemente dall'ora del giorno, dall'ambiente e da altre condizioni esterne. Sebbene l'energia sia ovunque, non puoi immagazzinarla per il futuro. Ma puoi espandere la tua larghezza di banda e pompare il ricevitore - tu stesso.

Come ottenere la massima energia dal cibo?

1. Quando mangio, sono sordo e muto

Mi piace questa espressione perché riguarda l'essere qui e ora. Come ottenere la massima energia dal cibo? Mangia cibi freschi e biologici con piena presenza nel momento. Goditi il gusto masticando lentamente ogni boccone ed evidenziando i sapori. Non lasciarti distrarre dal computer, dai libri, dalle conversazioni e da altre cose. Cattura lo stato "e lascia che il mondo intero aspetti".

2. Aggiungi gioia

La gioia genera energia e l'energia genera gioia. La gioia, infatti, è energia. Ricorda l'ondata di forza che sorge dentro quando senti grandi notizie o raggiungi un obiettivo. Questo non è altro che un'ondata di energia. Porta l'energia della gioia nei tuoi processi legati al cibo. Cucina con amore e pensieri leggeri: questo dà energia al cibo e ne migliora l'effetto nutrizionale. Non cucinare o mangiare mai quando sei arrabbiato o stressato. Mangia in bontà. Se mangi cibi sani, genuini e vivi, rallegrati di loro. Non darlo per scontato, sii felice per te stesso. Loda te stesso per essere attento alla nutrizione, per prenderti cura di te stesso. Molti vorrebbero prendersi cura di se stessi come fai tu, ma sono privati di tale opportunità. Immagina come, dopo aver mangiato, il corpo prende vita con gratitudine e viene purificato. All'inizio, questa gioia può sembrare artificiale, ma è semplicemente da chi non è abituato a gioire. Quindi, se il tuo background emotivo abituale è la serietà, un tale "sano scetticismo", potrebbe essere difficile per te iniziare improvvisamente a goderti le cose semplici. Io sono solo una di quelle persone e qui ho molto lavoro da fare. Puoi e dovresti lavorare sul tuo background emotivo come faresti con i muscoli ripetendo semplici azioni. Ad esempio, fissando i momenti positivi di ogni giornata in un taccuino speciale. Quando si accumula abbastanza gioia, la coscienza cambia il piatto (sfondo generale) in uno più positivo. Da quel momento in poi, il sole inizia a splendere più luminoso, il cibo diventa più gustoso e le facce intorno diventano più belle. Ti abitui a essere felice.

3. Tratta il cibo come una fonte di energia

Né più né meno. L'energia è ciò che il corpo estrae dal cibo (carburante). Il tuo corpo ha bisogno di carburante. Allo stesso tempo, il metodo di estrazione dell'energia dal combustibile è importante quanto la sua qualità. Non versi acqua nel serbatoio di un'auto. E non diluisci la benzina, non la sottoponi a nessun altro trattamento: ha già tutto ciò di cui un'auto ha bisogno per estrarre energia. È lo stesso con il cibo: più naturale e meno elaborato il prodotto entra nel tuo corpo, più energia viene estratta da esso. Gli alimenti trasformati non contengono energia: prana, qi, forza vitale, come vuoi chiamarla. Può sembrare che il dolce provochi una sferzata di energia, ma non lo è. Lo zucchero e le sostanze chimiche danno falsa energia associata all'aumento dei livelli di zucchero nel sangue e all'iperstimolazione dei recettori. Quando il livello di zucchero scende (abbastanza rapidamente), l'energia diminuisce ancora di più rispetto a prima e hai di nuovo voglia di dolci. Non dovresti entrare in questo circolo vizioso. Mangiare cibo spazzatura e dolci è come versare acqua dai colori vivaci nel serbatoio di un'auto e chiedersi perché non si muove. Invece, prenditi il tempo per selezionare combustibili di qualità, i prodotti più naturali e freschi. Pianifica tutto: acquisti, menu. Scopri dove vengono venduti i migliori ingredienti per le tue bombe energetiche da cucina: vuoi che siano bombe?! =) Conservali e cuocili correttamente.

4. Più acqua dentro e fuori

L'acqua è la migliore amica di un corpo sano. Lascia che il tuo principio sia: "più acqua dentro e fuori". L'acqua aiuta il corpo ad eliminare le tossine, migliora la digestione e migliora le condizioni della pelle. E la disidratazione porta alla stanchezza. Meno acqua, meno ossigeno circola nel sangue e meno energia senti. L'alternanza di acqua fredda e calda (doccia di contrasto) dà una tale sferzata di energia che ha senso fare questo rituale ogni mattina.
Esempio personale: è il sesto anno che faccio docce di contrasto al mattino. Non riesco più a immaginare la mia giornata senza questa abitudine. Questo è qualcosa a cui non rinuncerò mai per niente. Sì, all'inizio è stato difficile, ma solo il primo mese. Ma l'effetto di questa abitudine supera molte volte tutto il disagio iniziale.

5. Tante verdure ogni giorno + supercibi

Mangia molta verdura ogni giorno, fresca e diversa (cavolo, bietola, spinaci, rucola, ecc.). Più verde è, meglio è. Oltre ai superfood: quinoa, semi di chia, spirulina, radice di zenzero. Tutti questi prodotti sono potenti fonti di energia. Il modo migliore per mangiare molta verdura è preparare frullati verdi a colazione. La mia colazione era un porridge senza glutine, meno spesso farina d'avena, ed ero abbastanza contento di questo inizio di giornata. Finché non ho provato a sostituire il porridge con i frullati. Amici, credetemi, questo è il paradiso e la terra. Sono quasi sei mesi che bevo frullati tutti i giorni a colazione. Prendo qualsiasi verdura come base, più acqua, latte di noci o succo appena spremuto. Aggiungo frutta, bacche, sedano e talvolta un po' di frutta secca. E assicurati di avere la radice di zenzero per essere un energizzante completo. Non fraintendermi, non ho niente contro il porridge, è anche un'ottima colazione. Meglio di uova strapazzate e pane tostato. Ma se vuoi davvero molta energia al mattino, solo frullati. Sentirai la differenza. E niente caffè, altrimenti tutto va a rotoli. Ho creato un promemoria per te che ti aiuterà inizialmente ad aumentare la tua energia. Copialo in Word, stampalo e appendilo al frigorifero:

Energia Plus:

  • C'è meno quando sei inattivo e più quando sei attivo.
  • Smetti di mangiare quando ti senti pieno all'80%. Soddisfatti ma non sazi.
  • Scegli alimenti semplici e facilmente digeribili. Verdure fresche, poco cotte, crude o fermentate, frutta, bacche, germogli, noci e semi. Dai cereali - quinoa, lenticchie rosse, fagioli mung e riso selvatico.Se è pane, allora con farina integrale e senza lievito, idealmente fatto in casa.
  • Mangia cibo vivace e leggero al mattino. Idealmente - frutta, frullati, erbe e bacche. Questi prodotti liberano la mente il più possibile.
  • Bevi tisane 30 minuti prima dei pasti e 2 ore dopo.
Prova questa ricetta del tè per migliorare la motilità intestinale (primo soccorso in caso di eccesso di cibo e gonfiore). Per mezzo litro d'acqua, prendi un cucchiaino di cumino, coriandolo e semi di finocchio, grattugia 3 cm di radice di zenzero. Porta a ebollizione e lascia in infusione per 10-15 minuti.
  • Non mangiare 3-4 ore prima di coricarsi. Assolutamente.
  • Prepara la tavola magnificamente, mangia da bei piatti.
  • Fai attenzione alla masticazione.
  • Goditi il gusto.

Energia meno:

  • Mangia cibo spazzatura.
  • Mangia cibi difficili da digerire (carne, noci in eccesso, grassi animali, ecc.).
  • Mangia zucchero raffinato e prodotti industriali trasformati (cibo in scatola, ecc.).
  • Mangia troppo.
  • Mescola il cibo indiscriminatamente e mangia fuori dalle regole delle combinazioni alimentari.
  • Mangiare cibo stantio (vecchio cotto).
  • Spuntino invece di un pasto equilibrato.
  • Masticare permanentemente. Se il tratto digestivo non è a riposo, consuma energia.
  • Mangiare lo stesso cibo giorno dopo giorno. Porta un po' di varietà!
  • Bevi alcolici.
  • Salta da un sistema di alimentazione all'altro.
Quindi, l'alimentazione influisce fondamentalmente sul livello di energia. Ma ci sono anche sport, yoga, pratiche energetiche e mattinieri. Ciascuno di questi argomenti è degno di un articolo separato. Un corpo energico richiede attività fisica, brama attività e si sveglia facilmente al mattino. E viceversa: le alzate precoci e le pratiche di movimento generano un corpo energico. Uno segue dall'altro. Prendi questi strumenti e procedi a piccoli passi. Aumenta gradualmente lo sfondo energetico. Inizia con i rituali mattutini: docce a contrasto, esercizi o yoga. Padroneggia la preparazione del frullato e rendilo parte integrante della tua giornata. Già queste azioni saranno sufficienti all'inizio per vedere i risultati. (tramite) Foto (tramite)