Per tutta l’estate la provincia di Lecce offre il servizio Salento in bus, che permette di spostarsi in modo semplice e senza ricorrere alle auto tra le più rinomate località turistiche salentine, con particolare attenzione alla fascia costiera.
Il servizio di bus
Il servizio Salento in bus è attivo quest’anno dal 1 giugno al 30 settembre ed è pensato per rispondere soprattutto alle esigenze dei turisti che ogni estate affollano il Salento, ma può essere utilizzato anche dagli abitanti della zona. Si tratta di un servizio che è stato creato in collaborazione tra la Provincia di Lecce e la società di trasporti locale per incrementare nel periodo estivo le normali linee di autobus, permettendo ai turisti e ai residenti di spostarsi senza dover ricorrere a mezzi propri. In tal modo è possibile ridurre notevolmente il traffico in estate, con i conseguenti problemi a livello sia di inquinamento sia di viabilità e di parcheggio.
Il servizio prevede 9 linee, numerate a partire da 101, a cui si aggiungono altre linee minori che garantiscono il collegamento con vari punti dell’entroterra salentino. Inoltre sono anche presenti delle navette che consentono si arrivare agli aeroporti di Brindisi e Bari, sempre nell’ottica dell’interazione tra i principali mezzi di trasporto utilizzati dai turisti per raggiungere il Salento.
Le località coinvolte
Il servizio Salento in bus si sviluppa da Lecce verso sud fino a Santa Maria di Leuca, con particolare attenzione alle località costiere. Tra i centri di maggiore interesse coinvolti nel servizio si trovano Otranto, Gallipoli, S. Maria di Leuca, Porto Cesareo, Lecce e molte altre cittadine.
Per quanto riguarda la costa, il servizio copre tutto il perimetro costiero da Porto Cesareo a Santa Maria di Leuca grazie alle linee 104 e 108.
Gli orari e le tariffe
Gli orari delle corse sono pensati per coordinarsi con l’arrivo dei treni, in modo da consentire ai turisti di spostarsi comodamente senza lunghe attese. Gli orari cambiano da linea a linea, ma coprono solitamente tutto l’arco della giornata, dalla mattina alla sera. Anche l’intervallo tra una corsa e l’altra varia in base alla linea, perciò è sempre bene informarsi con attenzione. Per conoscere tutti i dettagli sul servizio Salento in bus è comunque possibile rivolgersi agli infopoint di Lecce o al call center dedicato; in alternativa si possono scaricare gli orari completi disponibili online.
Le tariffe delle corse di Salento in bus sono calcolate su base chilometrica e sono le stesse solitamente previste dalla Regione Puglia per le linee attive tutto l’anno. Se lo si desidera, è anche possibile acquistare il biglietto online, tramite smartphone o direttamente sull’autobus, pagando un piccolo sovrapprezzo.