Le vacanze in Salento

L’Oasi delle Cesine


Ci sono alcune mete salentine che spesso non vengono prese in considerazione per la propria vacanza e che a nostro avviso invece meritano assolutamente di essere inserite nel vostro tour della zona come, ad esempio, l’Oasi WWF delle Cesine, nel comune di Vernole. Una volta arrivati in questo luogo di rara bellezza, un vero e proprio paradiso sulla terra, farete fatica a credere che qui un tempo fosse presente solo una palude insalubre, infestata da zanzare. Con la bonifica effettuata nell’Ottocento, la zona divenne fertile e qui sorsero tutte le specie vegetali che è oggi possibile osservare, una zona che si trasformò, dove la bellezza sbocciò in modo davvero incredibile, un luogo che dagli anni ‘80 è stato riconosciuto come Riserva Naturale dello Stato e dato in gestione al WWF affinché riuscisse a proteggerlo e valorizzarlo. Il WWF è riuscito in questa impresa in modo impeccabile, tanto che questa zona è stata dichiarata anche a protezione speciale nonché sito di importanza comunitaria.

All’Oasi delle Cesine potete trascorrere una giornata a diretto contatto con la natura, immergendovi in sensazioni uniche e restando ammaliati dal panorama che si para davanti ai vostri occhi. La macchia mediterranea invade con il suo odore penetrante tutta la zona e avrete la possibilità di osservare l’erica pugliese, l’erica della santoreggia, i pini di Aleppo e quelli delle Canarie. Bellissime le orchidee multicolore che avrete la possibilità di osservare durante la vostra passeggiata, nonché gli iris e la campanella selvatica. Se vi troverete qui durante la primavera e in estate, non potrete che restare a bocca aperta per lo stupore nell’osservare le molte specie di farfalle che vivono nella zona.

L’oasi è silenziosa, ma a rompere il silenzio troverete il cinguettare delle molte specie di uccelli che qui vivono. Pensate infatti che sono ben 180 le specie di uccelli presenti in zona, molte delle quali stanziali e altre invece di passaggio, che arrivano qui quindi solo durante il periodo delle migrazioni. Si tratta insomma di una meta imperdibile anche per tutti gli amanti del birdwatching. Molti anche i piccoli mammiferi e gli anfibi che qui avrete la possibilità di incontrare, nonché alcuni rettili. L’oasi si affaccia anche direttamente sul mare, con 6 chilometri di costa dove è possibile osservare spiagge sabbiose ma anche scogliere.

Non vi resta che preparare le vostre valigie allora e scegliere una sistemazione per la notte, magari proprio vicino all’oasi. Per scegliere la struttura ricettiva più adatta, vi consigliamo di utilizzare il sito internet Salentu.com, dove potete scovare ogni tipologia di struttura a prezzi convenienti, anche con offerte last minute.