Un tuffo sostenibile: Idee per aiutare le coste italiane.

UN TUFFO SOSTENIBILE, VACANZE IN ITALIA.

villaggi turistici sul mare all inclusive

 

L’estate? Meglio ecologica. Quasi un italiano su due, secondo l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile promosso dal Tour Operator Villaggiestivi.com, ritiene che la sostenibilità sia un tema importante e centrale per la scelta di una vacanza.  Il 45 % degli utenti del sito di prenotazioni hanno cercato a livello internazionale nel 2019 viaggi con basso impatto sull’ambiente. Ecco quattro idee in Italia per partire con una nuova attenzione ecologica.

 Idee per aiutare le coste italiane.

Mare cristallino, spiagge vellutate incontaminate come una montagna sacra dalle acque turchesi, del nord Sardegna, Tavolara, isola quasi disabitata che, pochi lo sanno.  L’area marina protetta di Tavolara, ha 80 chilometri di coste, ha vinto a marzo l’Oscar dell’ecoturismo assegnato da Legambiente. La Sardegna sostenibile può proseguire, 40 minuti d’auto a sudovest, nel neonato parco regionale di Tepilora riserva della biosfera Unesco, che ha vinto il secondo Oscar dell’ecoturismo sardo 2019 e che costituisce il nucleo di un futuro grande parco di Tepilora: quasi 70 mila ettari tra Olbia e Nuoro, in una delle zone più selvagge d’Italia, riserve naturale bellissime per trascorrere le vacanze nel sogno del relax e nella pace dei sensi.

Puglia: Polignano a Mare senza plastica.

Polignano a Mare, con le sue bianche falesie e suoi lidi, che non a caso ha mantenuto, anche nel 2019, una delle 13 Bandiere blu pugliesi. Il posto giusto dove vivere una delle ecorivoluzioni dell’estate. In anticipo di due anni sulla direttiva Ue, sui lidi pugliesi sono stati banditi piatti, bicchieri, posate e bottigliette. Non solo. Sono previsti incentivi per i pescatori che che riportano a terra la plastica intercettata nelle reti.

Calabria: Scilla acque ricche di biodiversità.

Scilla, e il rione dei pescatori di Chianalea, la Venezia del sud, è un bel simbolo dell’alleanza nata nel 2018 tra l’associazione dei borghi e Trenitalia per promuovere 25 luoghi dell’Italia minore raggiungibili in treno. Risparmiando in emissioni, denaro e tempo: qui la stazione è a due passi da Marina Grande, ampia spiaggia di sassolini, bagnata da acque ricche di biodiversità, in attesa del riconoscimento ad area marina protetta. Le spiagge e i borghi della zona sono a disposizione per un tuffo o per il relax.

Un tuffo sostenibile: Idee per aiutare le coste italiane.ultima modifica: 2019-11-14T22:56:39+01:00da turistacurioso83