Utilizzare gli occhiali protettivi per il monitor

Con uno smodato utilizzo di schermi, soprattutto quello del pc, il rischio occhiali-monitorper la vista, in particolare per retina e macula, è dato dalla luce blu emanata dallo schermo, simile alla luce ultravioletta. La tecnologia va incontro agli assidui utilizzatori dei computer offrendo occhiali protettivi per il monitor. Vediamo le lenti migliori.

Lenti da lettura

Le lenti da lettura che, come dice il nome stesso, sono progettate per utenti che riscontrano problemi nella visione vicina e che dunque sono molto utilizzate per la lettura, non sono pensate principalmente per l’utilizzo del pc. Solitamente permettono una buona visione durante la lettura e un minor affaticamento alla vista, perciò molte persone optano per questa soluzione anche di fronte a uno schermo. Sebbene non si tratti di una cattiva scelta, né tanto meno errata, gli esperti fanno notare un piccolo svantaggio di questi occhiali protettivi per il monitor: le lenti da lettura sono progettate per dare il massimo della loro efficienza a brevi distanze, per questo tendono a far avvicinare l’utente allo schermo per migliorare la visione, a scapito della postura. È dunque una soluzione che permette di usufruire dei propri occhiali da lettura anche per il lavoro al computer, ma non risolvono del tutto il problema dell’affaticamento visivo e muscolare, requsiti piuttosto importanti per un utilizzo confortevole del computer.

Lenti progressive

Per il computer sono utilizzate molto anche lenti multifocali, o progressive, progettate a seconda delle necessità individuali, perché permettono all’utente di portare un occhiale comodo per tutto il giorno e adatto a diversi tipi di visione, vicina o lontana, a seconda delle patologie specificie di ogni singolo utente.
Le lenti progressive degli occhiali protettivi per il monitor ovviano da sole a più problemi visivi e fanno dunque in modo che anche lo schermo del pc sia nitido e ben definito, ma con qualche limite simile a ciò che già si è visto parlando delle lenti da lettura.
Anche in questo caso esiste qualche difetto che le rende buone, ma non perfette per lo schermo del pc, soprattutto per una questione di tensione muscolare, poiché chi le utilizza tende a muovere spesso la testa per migliorare la visione di volta in volta, a seconda dell’inclinazione delle lenti.

Lenti da ufficio

Le lenti da ufficio, secondo gli esperti, rappresentano gli occhiali protettivi per il monitor migliori nel loro campo e più adatti alle diverse esigenze di un assiduo utilizzatore del computer. Permettono una visione nitida per vari tipi di utilizzo, per il pc, per la lettura e per la visione quotidiana. Garantiscono inoltre un minor affaticamento dell’occhio nell’alternanza tra campi visivi differenti.
Ultima nota positiva, meno rilevante dal punto di vista medico, è il design confortevole ed elegante di questi occhiali protettivi per il monitor, perfetti anche per chi non vuole rinunciare ad un fattore estetico.