Occhiali da sole e da vista

occhiali-da-sole-graduati-01-640x250Occhiali da sole con lenti correttive

Indossi occhiali tutti i giorni? Per evitare di essere disturbato dai primi raggi del sole primaverile, pensa agli occhiali da sole correttivi! Dal più classico al più alla moda, attraverso gli occhiali sportivi, la maggior parte dei modelli di occhiali da sole che si trovano presso il vostro ottico esperto in salute visiva possono essere equipaggiati con lenti correttive progressive o unifocali.

Alcuni occhiali da sole sono stati progettati appositamente per questo, e tutti i difetti visivi (miopia, presbiopia …) possono essere corretti. È possibile combinare protezione, comfort e tendenza in tutte le circostanze. È anche molto più sicuro in certe situazioni come la guida o lo sport!

Lenti colorate che proteggono dai raggi UV

Contrariamente a quanto si crede, la colorazione delle lenti non ha nulla a che fare con la loro capacità di filtrare i raggi UV. Il potere filtrante dipende solo dal materiale del vetro e da eventuali trattamenti anti-UV che vengono aggiunti in seguito alla sua fabbricazione. Quindi non confondere le lenti colorate e il filtro UV.

Tonalità delle lenti

La tonalità delle lenti è solo una questione di comfort visivo: limita il bagliore in situazioni di elevata luminosità, ad esempio in estate. Pertanto, gli occhiali con lenti molto scure non necessariamente proteggono dai raggi UV, mentre gli occhiali da vista con lenti graduate incolori possono fornire protezione! Gli occhiali tinti o scuri ma non filtranti sono persino molto pericolosi: favorendo la dilatazione della pupilla, faranno entrare più dannosi raggi UV negli occhi.

L’utilità degli occhiali da sole, sia quelli colorati che quelli anti-UV, è che ci proteggono sia dai raggi UV che dai riflessi. La capacità protettiva di una lente filtrante viene quindi definita grazie agli indici di protezione UV. Le tonalità degli occhiali sono anche di grande interesse per alcune pratiche sportive.

Scegliere montature non firmate per risparmiare

montature-economicheDurante gli ultimi anni, la maggior parte della popolazione ha iniziato ad indossare occhiali da vista.

Costi sostenuti

Pur essendo un bene di fondamentale necessita, questi hanno un costo abbastanza elevato,ancor di più se ci soffermiamo a vedere occhiali di marche ben note. Mediamente, in una famiglia che ha esponenti con problemi di vista, il 20% del guadagno annuo viene speso per acquistare occhiali da vista. Quindi la domanda che tutti si pongono è: come fare a risparmiare sull’acquisto di essi?

La scelta degli occhiali

Da premettere che nel momento in cui si vuole avere un risparmio sull’acquisto di questo prodotto, il compratore non vuole nemmeno che ciò comporti una minore qualità di esso.
La prima cosa da fare, ovviamente è scegliere il tipo di occhiale da acquistare. Questo significa valutare diversi parametri come la forma della montatura che deve adattarsi ai lineamenti del viso, e il colore, che va scelto in base a quello degli occhi e dell’incarnato. in ogni caso, la cosa più importante è decidere il materiale degli occhiali, perché è proprio da quello che si avrà un maggiore risparmio.
Riuscir a trovare un materiale che abbia tutti i requisiti giusti ( resistenza,robustezza, leggerezza ecc.),ad un prezzo inferiore, rappresenta il risparmio da parte del cliente. Ovviamente quando si parla di occhiali da vista tutti tendono a pensare che se non si acquista un prodotto firmato, questo non vali abbastanza e quindi sia inutile acquistarlo. invece, non è cosi. A volte capita che sia proprio il contrario. Succede che si acquistano prodotti di marche con prezzi alte che non valgono nemmeno la metà di ciò che si è speso.

Scelta dei materiali

Tutto sta nella scelta dei materiali. per risparmiare in questo campo si possono scegliere montature di materiali a basso costo, ma con alta qualità. ad esempio troviamo il berillio,acciaio inossidabile e la plastica, in particolare l’acetato. Adottare uno di questi, rappresenta un vantaggio dal punto di vista del prezzo senza che ciò vada a discapito della qualità.

Acquistare online

Un altro modo per risparmiare nell’acquisto degli occhiali è acquistare online marche poco conosciute. Comprare online questi prodotti significa trovare una maggiore scelta e confrontare tra i diversi siti il miglior prezzo, così da ottenere un maggior sconto. Per di più, spesso si può usufruire di sconti speciali per i nuovi iscritti al sito e i metodi di pagamenti sono sicuri al cento per cento, in quanto c’è,oltre agli altri tipi di pagamento, la possibilità di effettuarlo all’arrivo del prodotto a casa.

Prima di acquistare un paio di occhiali, quindi, bisogna soffermarsi a riflettere, e cosa ancor più importante lasciar perdere le credenze che quelli di marche poco conosciute non siano equiparabili agli occhiali di mache ben note.

Montature leggere per occhiali molto comodi

montatura-Occhiali-leggeraNegli ultimi periodi la maggior parte delle persone indossano occhiali da vista, che sia per moda o per reali problemi di vista.

Come devono essere gli occhiali

Ciò significa che è necessario per essi trovare la giusta montatura per garantire un continuo comfort durante la giornata. Più gli occhiali sono comodi,più il comfort è duraturo nell’arco della giornata:esso si raggiunge creando montature e lenti il più leggere possibili.

Salute

Indossare occhiali leggeri, non solo comporta un maggiore relax, ma aiuta anche la salute. In effetti,secondo alcuni studi, le lenti e montature dal peso ottimizzato eliminano l’insorgenza di emicranie nell’individuo che indossava occhiali pesanti.
Tutto ciò succede perché il naso e le orecchie hanno un peso minore da sopportare e quindi ne giova anche il sistema nervoso-celebrale.

Ridurre il peso degli occhiali

Per ridurre al massimo il peso degli occhiali le imprese produttrici dovrebbero:scegliere accuratamente i materiali utilizzati sia per le lenti che per le montature;utilizzare metodi specifici per la produzione degli occhiali e il design della montatura.

Materiali

Focalizzarsi sui materiali per la realizzazione delle montature,attraverso tecniche innovative mirate all’alta qualità, è il miglior modo per ottenere risultati efficaci.I materiali maggiormente utilizzati sono:la fibra di carboni, che è dieci volte più robusta e il 75% più leggera dell’acciaio;optyl o resina epossidica, che è leggera, robusta e infiammabile;il titanio, conosciuto per la sua super leggerezza e resistenza in questo campo.
Il miglior materiale è sicuramente quest’ultimo, infatti, le montature realizzate con questo risultano leggere,ipoallergenico e colorate, ma al tempo stesso robuste,resistenti agli impatti e durevoli.
Sconsigliate le montature create con legni,acciaio o corno di bufalo. Questo perché non apportano leggerezza, ma ciò toglie che questi materiali non siano ottimi da altri punti di vista come resistenza,robustezza e varietà di colore.
Pertanto è importante scegliere con accuratezza gli occhiali che si andranno ad indossare, orientandosi maggiormente all’utilizzo di montature leggere e comode.

Design

Inoltre per massimizzare il risultato bisogna scegliere i proprio occhiali anche con un design che aumenta la leggerezza delle montature. Le montature su cui puntare sono quelle dal design trasparente. Le più gettonate sono le montature con forma a gatta, rotonda e spessa.
Questi design di montature esaltano i lineamenti del viso, donando eleganza e grazia a chi li indossa, per di più il color trasparente aiuta a rendere il viso più luminoso e radioso,lasciando maggior visibilità alla persona.

Ovviamente,l’importante è la leggerezza ottenuta dalla scelta sia dei materiali che del tipo di design della montatura.
Scegliere accuratamente i proprio occhiali quindi è il primo passo verso un comfort personale.