Gli occhiali con lenti anti luce blu

spettro_luce12

Gli occhiali anti luce blu sono degli occhiali le cui lenti hanno un trattamento filtrante. Il loro principio è quello di proteggere l’occhio dalle lunghezze d’onda della luce blu che è tossica per la retina. Questi occhiali filtrano la luce blu-viola ma lasciano passare la luce blu turchese, quella non nociva, al fine di preservare gli effetti benefici di quest’ultima sulla visione e la regolazione dell’orologio biologico interno. Questi occhiali hanno un leggero riflesso, ovviamente viola.

Non ci sono controindicazioni all’uso di questi occhiali anti luce blu. Tuttavia, questi occhiali dovrebbero ancora fare progressi in futuro, dato che oramai le tecnologie a led sono sempre più diffuse sia nelle nostre abitazioni che sul posto di lavoro.

Disturbi legati alla luce blu

La fatica associata al lavoro sullo schermo è direttamente proporzionale al tempo trascorso davanti alla console ma anche alla qualità della visione dell’osservatore. Questa sensazione può assumere tre forme:

Fatica visiva: questo è il fenomeno più comune con la sensazione di avere una buona visione quanto intellettualmente. Raramente vi è una diminuzione della nitidezza, ma più spesso uno squilibrio binoculare con impressioni di immagini che si dividono o si offuscano. Questo tipo di affaticamento appare più frequentemente se l’ametropia o la presbiopia non vengono corrette;

Affaticamento degli occhi: prurito agli occhi, irritazioni, secchezza degli occhi. questi segni caratteristici sono correlati all’insufficienza della secrezione lacrimale vissuta. Normalmente, la frequenza di lampeggio è dell’ordine di 12 a 20 al minuto, consentendo la formazione di un nuovo film lacrimale prima di rompere il precedente. Ma il lavoro sullo schermo è associato ad una diminuzione di questa frequenza e quindi all’asciugamento della superficie degli occhi;

Affaticamento generale: quest’ultimo si manifesta con mal di testa, ma anche mal di schiena, legato a problemi di postura.

I prezzi

I prezzi degli occhiali anti luce blu sono davvero molto accessibili. Come prezzo, ci vogliono circa dai 35 ai 50 euro per lente per un paio di occhiali che filtrano la luce blu senza correzione, per le persone sotto i 40 anni senza problemi visivi. Un costo aggiuntivo per lente dipenderà dalla correzione se si avesse bisogno di occhiali correttivi, quindi con lenti graduate.

Gli occhiali con lenti anti luce bluultima modifica: 2018-01-17T08:04:18+01:00da martacol2017