Come funzionano gli occhiali anti luce blu

luce-blu_600La luce blu

La luce blu è la luce artificiale e brillante prodotta dagli schermi a LED, di cui è dotata la maggior parte dei nostri dispositivi elettronici. Sebbene attragga e aumenti la nostra attenzione durante il giorno, la luce blu assorbita durante la notte può avere un effetto negativo sul nostro orologio biologico, chiamato anche “ritmo circadiano”.

Quando cala la notte, il nostro cervello infatti inizia a produrre una sostanza chimica naturale chiamata melatonina che dice al nostro corpo che è ora di dormire. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che la lunghezza d’onda breve e luminosa che i display a LED emettono inibisce la naturale produzione di melatonina. Ecco perché sperimentiamo l’insonnia – un sintomo molto comune dopo il contatto prolungato con luce blu prima di dormire.

Gli occhiali anti luce blu

C’è un modo molto semplice ed elegante per combattere la luce blu e i suoi raggi dannosi. Sono gli occhiali anti luce blu che aiutano le persone con insonnia ad avere un sonno più sereno e profondo.
La cosa interessante è che l’idea viene dalla NASA. Le lenti ambrate sono specificamente progettate per bloccare la luce blu e i dannosi raggi UV che interrompono il nostro apporto naturale di melatonina.

Come funzionano

Fondamentalmente, le lenti ambrate funzionano filtrando la porzione di luce blu dallo spettro di colori visibile quando si utilizzano i dispositivi a led. Pertanto, la soluzione è quella di indossare questi occhiali anti-luce blu quando si utilizzano i dispositivi elettronici e gradualmente troverete la felicità di un buon sonno! Si possono anche indossare durante il giorno per una protezione continua.