Al confine di due mondi

Hopper, Edward
Hopper, Edward

Tempo di sole, tempo di vacanze… tempo di mare

Un altro pittore che ho sempre amato è Hopper. I suoi paesaggi, le sue marine, i suoi fari (anche le visioni cittadine ma questa è un’altra storia)… quest’immagine mi fa pensare a viaggi in posti lontani, un concetto di mare ben diverso dallo stereotipo italiano… non spiagge affollate, creme abbronzanti, giochi aperitivo o ombrelloni cosi densi che la sabbia non si riscalda…

Mi piace pensare al mare come incontro con l’infinità: come punto di partenza per un altrove… sempre mutevole e sempre diverso, per quanto possa apparire uguale ad uno sguardo superficiale. Il faro è il punto di osservazione ma anche segnale di presenza…. Per chi naviga il faro è segnale di presenza sicura, di approdo, di possibilità di una sosta ristoratrice prima di un altro viaggio.

Mentre ascolto una conga cubana nel caldo di una mattina romana, penso a qualche spiaggia caraibica, forse cubana, forse in florida. Quanto assomiglio io ad un faro? essere un osservatore dell’infinita distesa della vita, coinvolto e partecipe. Essere un riferimento nei momenti di tempesta, per chi si avvicina alla costa…. Ma poi mi rendo conto che la cosa che più mi assomiglia è il suo essere al confine di due mondi… quello della terra e quello del mare… come infondo mi sono sempre sentito… al confine di due mondi….

Al confine di due mondiultima modifica: 2019-06-27T12:16:28+02:00da viaggiatorenotturno

4 pensieri riguardo “Al confine di due mondi”

  1. Un bellissimo post, fa sognare. E’ come se anche tu avessi indossato l’abito del pittore e con parole appropriate avessi creato un dipinto e chi lo legge riesce ad immaginarlo. Una distesa di mare calmo, il silenzio interrotto solo dalle piccole onde che si baciano a riva e poi il faro. Molto bello il paragone tra il faro e te stesso. In realta’ per me sei sempre stato una luce, sei stato e sei una persona che ha portato luce nel mio mondo e cosi sei quel faro che in qualunque momento so che ci sei. Tu citi l’essere al confine tra due mondi mare e terra ma potrei domandarti: sono due mondi che consideri differenti? e quanto differenti?
    Io non mi sento faro pero’ mi piace tanto contemplarlo perche’ in qualche modo rappresenta la totalita’ della natura unendo i 4 elementi della vita il mare, la terra con le sue fondamenta, l’aria nella quale si innalza e il fuoco come luce che illumina. Il faro unisce i 4 elementi in una totale interezza.
    https://www.youtube.com/watch?v=G6lWVOSY4Ig. Un sorriso

    1. Hai sempre parole bellissime per me Acquasalata e te ne ringrazio sempre, come ti ringrazio per i tuoi spunti e le tue idee che mi aiutano a riflettere su di me e ciò che mi circonda…
      sulla tua domanda, sui due mondi… cercando di rifletterci su… penso che ci sia bisogno di un nuovo post… più approfondito
      Grazie ancora di tutto

I commenti sono chiusi