“Sgalli” ovvero Le canzoni che ci fanno gridare

Sgalli

Ognuno ha la sua o le sue: non lo possiamo negare. Per ognuno c’è una o più canzoni che quando le ascoltiamo, mettono in moto dentro di noi qualcosa. Ci fanno ballare, di fanno cantare. Sono canzoni che ci piacciono particolarmente o hanno su di noi un potere evocativo. Certe canzoni sono per me legate a delle persone, indissolubilmente.

Questa estate mi è capitato di sentire questa canzone e mi ha riportato alla mente una persona conosciuta molto tempo fa, molto. Una ragazza davvero molto carina e straordinariamente dolce, senza essere smielata. Riflettendoci ora, dopo oltre 25 anni, mi rendo conto che aveva certe caratteristiche che poi ho ritrovato in altri incontri… chissà… vorrà dire che le donne che mi piacciono hanno tutte certe caratteristiche, sia fisiche che psicologiche? È strano… eppure ci sono delle caratteristiche che ritornano…

E allora dedico questa canzone a Sgalli….

“Sgalli” ovvero Le canzoni che ci fanno gridareultima modifica: 2019-09-02T13:04:35+02:00da viaggiatorenotturno

2 pensieri riguardo ““Sgalli” ovvero Le canzoni che ci fanno gridare”

  1. Tutti hanno una colonna sonora …durante l’arco della vita magari cambia tono, ritmo ma ti accompagnerà sempre….
    Anch’io ho la mia e la amo molto, il mio primo 45 lo ascoltavo in un mangiadischi blu della Irradiette era un singolo degli America…”Ventura Highway” ….e baciavo per la prima volta un ragazzo sulle labbra….
    Tanti pezzi poi si associano a momenti particolari, ad emozioni….
    Quell’anno che mi persi in un campo di girasoli, a Siviglia cantavo Bambolero…. e quello in cui piangevo lacrime amare suonavano un pezzo di Battisti…
    Chissà se anch’io sono associata ad una canzone, chissà se qualcuno mi ricorda fischiettando un motivetto…. chissà….
    di sicuro so che ci sarà sempre una canzone….nella mia vita….:-))

    1. La colonna sonora della nostra vita è una cosa che ci accompagna sempre, ci segue, la aggiorniamo tutti i giorni, mesi, anni…
      Ci sono le canzoni che cantiamo a squarcia gola in macchina, che ci fanno sorridere, piangere….
      Poi per me ci sono tante canzoni associate ad alcune persone… non succede con tutte le persone e magari succede tempo dopo… sai questa canzone l’ho associata a Sgalli solo tempo dopo, quando ci eravamo persi di vista… per chiarire Sgalli era solo uno stupido soprannome, contrazione di sgallettata (detto in senso buono, ovviamente)….
      Sono sicuro che sei nella mente e nei ricordi di qualcuno, forse associata ad una canzone… chissà quale…. e chissà quanto sono nei tuoi ricordi, associati ad una canzone

I commenti sono chiusi