In viaggio verso l’Italia: per dire Sì.

In Italia si può venire per moltissime ragioni. Per viaggi di piacere, per viaggi di lavoro, per motivi di studio ecc… Ma c’è anche chi decide di venire in Italia per un giorno unico nella vita: quello del matrimonio. Si tratta di sposi che si sono innamorati della nostra nazione durante un precedente viaggio ed hanno deciso che sarebbe stata lo scenario perfetto per un momento speciale come quello delle nozze. Oppure si tratta di coppie che vivono in cui uno dei due sposi è italiano e così si decide di organizzare la cerimonia nella madre patria.
Non è un fenomeno isolato o di nicchia, ma è trend che ormai sta caratterizzando da anni il nostro paese e che prende il nome di Destination Wedding e si tratta di un fenomeno con peculiarità ben precise.

Si tratta principalmente di coppie provenienti da USA, Inghilterra, Canada e Russia. Coppie che per il loro giorno del Sì non badano a spese, con matrimoni da favola per i quali hanno modo di ingaggiare i migliori fornitori e di affittare le location più prestigiose.

Viene facile quindi pensare come il fenomeno del Destination Wedding sia in grado di muovere un grande indotto di professionisti del settore wedding tra fiorai, fotografi di matrimonio, parrucchieri e wedding planner altamente specializzati in pacchetti all inclusive.

Tipicamente sono cerimonie molto raccolte con un numero limitato di partecipanti che spesso pernottano presso il luogo dei festeggiamenti. Questo appare chiaro visto gli impedimenti logistici legati alla gestione di un gran numero di persone.

Quanto ai luoghi sono predilette le prestigiose dimore di epoca ed i casali perfettamente restaurati in stile country chic. Volendo analizzare le mete invece sono favorite la zona dei grandi laghi (di Garda e di Como), la costiera Amalfitana, la Toscana e l’Umbria. Molto apprezzate in particolare presso queste due regioni le esperienze enogastronomiche legate alle degustazioni di vini e prodotti locali.

In viaggio verso l’Italia: per dire Sì.ultima modifica: 2022-03-30T22:24:40+02:00da MarioBrilli

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.