Cucina della Penisola Sorrentina

La cucina tipica della Costiera Sorrentina si basa su ingredienti genuini e freschi.

Basilico, mozzarella, olio e pomodorini danno vita a piatti unici e gustosi come gli Gnocchi (preparati rigorosamente a mano con farina, olio e patate) alla Sorrentina o i classici Scialatielli, (tipica pasta all’uovo molto porosa, condita con i frutti di mare) o i Cannelloni ripieni di carne macinata e ricotta.

sorrento coast penisola sorrentina

Famosi anche i secondi veloci e freschi come la gustosa caprese a base di pachino tagliati a tocchetti e fette di mozzarella piene di latte o anche pesce o carne cotti alla brace con contorni di ortaggi di stagione. La scelta dei dessert tipici sorrentini è davvero invitante. Si spazia da un morbido babà tipico della pasticceria napoletana e da un bignè farcito con crema di limone, alla caprese, dolce a base di mandorle e cioccolato ad un dessert più delicato come la famosa delizia al limone, fatta con il pan di spagna raffinato da uno strato di crema al limone.

Tutti i dolci possono essere accompagnati dai liquori tipici della zona, come il nocillo o limoncello, digestivi, a base di noci e limoni macerati nell’alcool.

Uno degli eventi enogastronomici più attesi da tutti i golosi di Sorrento è la Festa SweetlyAxidie, dove ci saranno i nomi più importanti dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e quelli della gastronomia sorrentina e campana. Sulla terrazza del Resort sul mare, si alterneranno cuochi come, Salvatore Gabbiano, Giuseppe Manilia, Raffaele Ferraro, Vincenzo Mennella, Alfonso Pepe, Sal De Riso, Salvatore Varriale, con la più gustosa e raffinata realizzazione dolce e salata.

Cucina della Penisola Sorrentinaultima modifica: 2022-03-25T22:30:56+01:00da MarioBrilli

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.