Il giardino di Ninfa: organizza il tuo meraviglioso weekend in questa perla segreta di Latina

Il giardino di Ninfa, a Cisterna di Latina è un esempio di giardino unico al mondo con le sue 1300 varietà di piante provenienti da tutto il mondo. In New York Times stesso lo ha definito il giardino più romantico e bello del mondo in un suo recente servizio giornalistico.

Per gli amanti della natura e per chi ama i tranquilli weekend al di fuori dei normali sentieri battuti dal turismo di massa, potrebbe essere un’eccellente occasione per aggiungere al proprio bagaglio culturale e di viaggio una visita in questo magico paradiso che si estende in otto ettari.

Magico si, perché solo qui riescono a crescere e fiorire le piante più disparate, abituate a climi diversi rispetto a quello dell’agro pontino. In realtà non esiste nessuna magia ma solo la coraggiosa opera di alcuni ingegneri che negli anni venti progettarono un sistema di canalizzazione delle acque in grado di creare dei microclimi diversi a seconda del tipo di pianta a cui era destinata una certa area del giardino.

giardino di ninfa

Fu così che, sui resti di un’antica città medievale chiamata Ninfa, al cui interno esisteva un antico tempio pagano dedicato al culto delle divinità delle acque sorgive, Roffredo Caetani e la moglie Marguerite Chapin (la famiglia che dominava queste terre) fecero progettare e costruire questo giardino comunemente definito “all’inglese”.

Il sistema di canalizzazione della acque permette, come detto, a piante di vario genere e provenienza di coesistere all’interno degli otto ettari di giardino e di crescere ad una velocità quasi dieci volte più sostenuta rispetto al normale.

Qui troverete viburni, caprifogli, aceri giapponesi, banani, agrifogli, magnolie, clematidi, iris palustri, ciliegi e meli ornamentali, piante tropicali come l’avocado, la gunnera manicata e tante altre specie.

Il giardino è visitabile solo in date predeterminate, di solito i weekend estivi. Si arriva all’entrata e si aspetta che la guida ci venga a prendere e ci conduca alla scoperta di questo giardino incantato. La visita guidata dura un’ora ed è prevista una partenza ogni 10 minuti.

Date di apertura stagione: 
Maggio 31 ­ Giugno 2 , 6 , 7 , 21 ­ Luglio 4 , 5 ­ Agosto 1, 2 , 15 ­ Settembre 5 , 6 ­ Ottobre 3 , 4 ­ Novembre 1

Prezzo Biglietti:
I biglietti costano 12 euro, gratis per i ragazzi sotto gli 11 anni e 5 euro per i disabili (accompagnatore gratis). Si possono acquistare direttamente sul posto.

Accessibilità: 
Il Giardino è agevolmente percorribile da carrozzine e sedie a rotelle.

Animali: 
Cani ammessi sotto i 5 kg. di peso.

Dove si trova il Giardino di Ninfa: 
Doganella di Ninfa, Via Provinciale Ninfina 68 Cisterna di Latina (LT)

Idea Weekend:
Doganella di Ninfa, Via Provinciale Ninfina 68 Cisterna di Latina (LT) Idea Weekend: Il giardino di Ninfa è un luogo ideale per delle visite da parte di famiglie con bambini. In quest’ottica, per completare il weekend, segnaliamo la possibilità di abbinare a Ninfa, anche il Parco Giochi di Valmontone Magicland che da li dista circa una mezz’ora di automobile.

Il giardino di Ninfa: organizza il tuo meraviglioso weekend in questa perla segreta di Latinaultima modifica: 2022-03-30T22:59:02+02:00da MarioBrilli

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.