Licata, fra mare e cultura

La città di Licata sorge nella provincia di Agrigento, in Sicilia.

Città turisticamente nota, sulle sue spiaggia sorge uno dei villaggi sicilia più rinomati: il Serenusa Village, adatti a tutti ma soprattutto per le vacanze con famiglia e bambini molto piccoli.

licata
La città è caratterizzata culturalmente, artisticamente e religiosamente dal passaggio delle diverse popolazioni che si sono succedute nel corso dei secoli. Attraversando le vie cittadine, è possibile notare le differenze stilistiche: il quartiere Maltese di San Paolo, ha uno struttura tipicamente barocca, al contrario del quartiere della Marina che ha invece un’impiantistica architettonica prettamente araba.
Di grande rilievo archeologico sono la necropoli a grotte artificiali di Monte Petrulla, la Grangela (impianto idraulico di epoca preellenistica), l’ipogeo Stagnone Pontillo, il phrourion di Falaride che è una fortezza di epoca greca e i resti della città greca di Monte Sant’Angelo.

Nel Museo Archeologico Cittadino sono custoditi i reperti ritrovati durante gli scavi.
Altri monumenti degni di nota sono il Faro, il terzo più grande d’Italia; Castel Sant’Angelo, fortificazione per l’avvistamento e dal quale è possibile ammirare tutto il litorale di Licata.
Santa Maria La Vetere, è la chiesa più antica della città, risale al ‘200. Il Palazzo di Città in stile Liberty; la Chiesa di Santa Maria La Nuova, costruita nel ‘400, caratterizzata da alcune aggiunte dell’epoca barocca; all’interno si trova la Cappella del Cristo Nero.

Per il piacere dei sensi invece, citiamo il litorale, 20 km di costa caratterizzato da scogliere, tratti sabbiosi e baie incantevoli. Tra le più belle e note citiamo Poggio di Guardia, e Playa di Marianello.

Licata, fra mare e culturaultima modifica: 2022-03-25T21:13:15+01:00da MarioBrilli

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.