Piccola Donna

Parte Nuvola Rosa, percorsi gratuiti di Microsoft per studentesse e giovani donne


Percorsi di formazione gratuiti, destinati a 1500 giovani donne italiane. Microsoft (in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e  growITup), da oggi a dicembre inaugura infatti Nuvola Rosa, iniziativa che coinvolgerà più di 1.500 studentesse e giovani donne di tutta Italia in oltre 40 corsi di formazione che si terranno nelle Digital Class della Microsoft House e nelle aule di Cariplo Factory. Obiettivo: promuovere lo sviluppo delle compPercorsi di formazione gratuiti, destinati a 1500 giovani donne italiane. Microsoft (in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e  growITup), da oggi a dicembre inaugura infatti Nuvola Rosa, iniziativa che coinvolgerà più di 1.500 studentesse e giovani donne di tutta Italia in oltre 40 corsi di formazione che si terranno nelle Digital Class della Microsoft House e nelle aule di Cariplo Factory. Obiettivo: promuovere lo sviluppo delle competenze base dell’informatica, al coding fino alla robotica e all’arte digitale. etenze base dell’informatica, al coding fino alla robotica e all’arte digitale. Anche perché vanno incoraggiare le ragazze a intraprendere percorsi formativi e professionali, sia per creare nuove opportunità professionali che rilanciare l’economia del Paese, eppure i limiti sono ancora tanti. Secondo la ricerca, infatti, a livello europeo l’interesse della maggioranza delle ragazze per le materie Stem (ovvero lo studio delle materie tecnico-scientifiche) si sviluppa verso gli 11 anni e mezzo per poi calare drasticamente tra i 15 e i 16 anni. In italia ugualmente l’interesse nasce verso gli 11 anni ma cala leggermente dopo verso i 17anni per poi avere un picco ai 26 anni: età che, in linea generale, corrispondono al momento in cui le giovani studentesse sono chiamate a decidere come proseguire il proprio percorso di studi scegliendo o meno di iscriversi all’Università e al momento in cui si affacciano al mondo del lavoro vero e proprio. Non è un caso che solo il 12,6% delle studentesse italiane intraprende un percorso universitario legato alle STEM, solo il 6,4% lavora nell’ICT e il 13,3% in settori correlati all’ingegneria.