Vi racconto un piatto

La mia parodia al tiramisù


E’ il più rinomato dolce della nostra tradizione, è  amato dalla grande maggioranza dei golosi e senza alcun dubbio è il più ricercato. La meticolosa preparazione e l’uso di ingredienti di qualità ne garantiscono  la  bontà. La ricetta viene tramandata da generazione in generazione, e nonostante le molteplici rivisitazioni quella originale rimane sempre al top.

Quella di cui vorrei raccontarvi è la mia personalissima variante,  frutto di varie prove con risultati sempre gradevoli e di sicuro successo. A dirla tutta,  non è che sia poi tanto diversa dall’originale, a parte aver eliminato il cacao, le uova ed al loro posto aver aggiunto cioccolato fondente e panna montata direi che siamo lì, lì :-)

Ho volutamente non aggiunto le uova al mascarpone semplicemente per la dimenticanza di non averle incluse alla lista della spesa. Capita a chiunque, no? Ammetto la svista, e siccome avevo promesso di preparare il tiramisù e non avendo potuto contare su tutti gli ingredienti necessari ho dovuto in qualche maniera  inventarmi il dolce, sperando che il risultato potesse eguagliare l’originale. Purtroppo non è stato eguagliato per nulla, ma in compenso il gradimento è stato davvero inaspettato. E’ piaciuto moltissimo ed è stato inserito tra i preferiti della famiglia. Quindi tutto sommato è andata bene 

Naturalmente dopo aver preparato il caffè mi sono occupata del mascarpone al quale ho aggiunto lo zucchero prima e la panna montata poi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Mi pare superfluo dire che  è risultata una crema gonfia e dall’aspetto invintate  che ho poi distribuito sui savoiardi imbevuti di caffè. Tra uno strato e l’altro ho lasciato cadere a pioggia il cioccolato fondente grattugiato, cosa che ho ripetuto sullo strato superiore del dolce che si è trasformato in un parente lontanissimo del tiramisù, ma che nonostante la mia sbadataggine ho avuto modo di contatarne la squisitezza.

Lasciarlo riposare in frigo prima di servirlo è consigliabile :-)

Ingredienti: 24 savoiardi 250 g di mascarpone tre cucchiai di zucchero 100 g di panna montata caffè cioccolato fondente