Vi racconto un piatto

Torta alle banane


Tra le varianti di torte adatte alla prima colazione o alla merenda quella alle banane assume un posto di rilievo, sia per bontà e non da meno per la semplicità della sua esecuzione.

Non dovete fare alcuna fatica. Mischiare gli ingredienti e la torta è fatta.

Setacciate la farina e tenetela da parte, mentre in una terrina sbattete le uova intere insieme allo zucchero, unendo poi il burro fuso, la farina, il lievito per dolci, un pizzico di sale e per ultimo le banane, che schiaccerete al momento con i rebbi della forchetta. Amalgamatele all’impasto e trasferitelo in una teglia imburrata. Cuocete in forno a 170 gradi per 30 minuti circa. Il tempo indicato è sempre indicativo, poichè ogni forno è unico, e di conseguenza cuoce in modo più o meno diverso da un altro. E per sicurezza fate la prova stecchino,  che è il solo a confermarne la cottura.

Sistemate quindi la torta alle banane sul vostro piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero al velo. Potete così servire la torta appena tiepida, ma non temete anche il giorno dopo è buonissima.

   
Ingredienti:   tre uova di media grandezza 100 g di zucchero 50 g di burro 200 g di farina 00 un pizzico di sale due banane di media grandezza mezza bustina di lievito da dolci