Vi racconto un piatto

Riso integrale al finocchio ipocalorico


Di tanto in tanto,  osservare alcune delle buone regole che ci impone il buon senso ci porta senza dubbio verso una strada davvero utile per la nostra salute. Mangiare di tutto, ma in moderatissime quantità è il principio più equo da condividere, e soprattutto da non dimenticare mai quando si è a tavola. Pur tuttavia, sporadicamente possiamo venire meno a tali regole, e come mea culpa stringiamo la cinghia e riduciamo l’introito di alimenti giusto per riequilibrare gli scompensi di una esagerata alimentazione.

Un suggerimento adeguato potrebbe essere il piatto di cui mi appresto a parlarvi. E’ ipocalorico, il suo sapore è fresco ed è senza dubbio buono.

La sua preparazione è la seguente:

si trita la cipolla e la si dispone sul fondo del tegame nel quale si unisce il finocchio tagliato a pezzetti insieme ad un goccio d’acqua. Si pone il tegame sul fuoco e si lascia insaporire per qualche minuto, si aggiunge il riso integrale e si mescola bene. Si unisce l’acqua calda in modo da coprire quasi a filo il contenuto del tegame. Si porta a cottura per circa 10 – 12  minuti. Si aggiusta di sale e si serve. Un cucchiaino di parmigiano grattugiato è concesso.

 
Il piatto comprende: 202 calorie per 60 g di riso integrale 30 calorie per 200 g di finocchio 38 calorie per 10 g di parmigiano 10 calorie per 40 g di cipolla con un risultato di 280 calorie.  
Niente male vero ?  
Ingredienti per una persona:   60 g di riso integrale un finocchio mezza cipolla piccola un pizzico di sale acqua calda quanto basta un cucchiaino di parmigiano grattugiato