Vi racconto un piatto

La focaccia saporita ha il suo perchè


Non la preparavo da qualche tempo questa squisita focaccia dalle caratteristiche semplici, ma ricca di personalità. Chissà come di recente sento sostenere che anche i cibi hanno carattere, e sembra persino che lo diano per scontato che ne debbano avere. La cosa mi fa sorridere, tuttavia mi piace pensare che anche un pezzo di pane possa essere considerato, e valutato come merita.

Detto questo torniamo alla focaccia oramai quasi dimenticata nella mia quotidianità, e considerato che l’ho preparata e gustata ve ne parlo.

Non è difficile da realizzare. Amalgamare la farina insieme al lievito, allo  zucchero, al lievito e a un pò d’olio e all’acqua tiepida,un pizzico di sale  e al malto diventa una delle operazioni che sicuramente chiunque di voi sa fare. E poi quando raccogliete l’impasto tra le mani continuate a lavorarlo sulla vostra spianatoia fin quando risulterà ben compatto e morbido nel contempo. Poggiate le mani sull’impasto e premete lasciandole scorrere e poi raccoglietelo con le dita chiudendolo su se stesso, e ricominciate ancora e ancora. Vi piacerà sentire la consistenza e sarà di stimolo per il vostro umore, in pratica impastare aiuta a liberarsi dallo stress nel caso ne soffriste. Pertanto, in un colpo solo vi adoperate per realizzare due cose: la vostra focaccia e liberarvi dallo stress. Non male 

Ora formate un panetto, e sistematelo in un posto caldo affinchè lieviti e raggiunga il doppio del suo volume originale.

Nel frattempo grattugiate il parmigiano, pelate l’aglio, spezzettate con le dita i filetti d’acciuga e tenete da parte. Oleate la teglia da forno nella quale sistemerete l’impasto lievitato e appiattite e livellate con le mani aiutandovi con un pò d’olio. Coprite la superficie con l’aglio tritato grossolanamente e i filetti d’acciuga. Spolverizzate con il parmigiano, un pò di origano e un generoso giro d’olio.

Cuocete in forno caldo per circa 20 minuti, o quanto meno fin quando la focaccia risulti dorata.

Servite la focaccia, e rammentate che anche fredda è ottima. Accompagnatela con formaggi e salumi insieme a un buon bicchiere di vino rosso non fermo.

Ingredienti: 500 gr di farina 00 mezzo cubetto di lievito di birra (se non ce lo avete usate una bustina di quello secco per pizze) due cucchiaini di zucchero un pizzico di sale fino mezzo cucchiaio di malto un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva acqua tiepida (aggiungetela poca alla volta) Condire la superficie con: 50 gr di parmigiano  grattugiato due spicchi d’aglio 6 filetti d’acciuga (potete variare il numero) una spolverata d’origano un giro generoso di olio extra vergine per condire