Peperoni ripieni al pane

Pin it on Pinterest

pepripieni
La farcia per i peperoni è sicuramente una delle scelte più ampie da poter fare, e di conseguenza la fantasia insieme agli ingredienti che spesso dimorano in dispensa o in frigorifero ci aiutano a comporre una pietanza dato che inventarsi come poterli sfruttare diventa sicuramente utile, della serie non si spreca mai nulla.
Nel mio caso sia i peperoni gialli, che preferisco in alcuni casi agli altri per il loro sapore meno incisivo, un pò di pane a fette (del tipo a bauletto per intenderci) mi hanno dato l’input per realizzare il piatto.
Nel mixer trita tutto ho inserito appunto il pane e l’ho tritato finemente e messo da parte in una terrina. A seguire ho tritato mezza cipolla bianca, e una manciata di capperi che ho unito al pane, insieme a qualche oliva nera tagliuzzata e privata del nocciolo, un paio di cucchiai da tavola di pecorino grattugiato e il tonno in scatola, ho aggiustato di sale e mescolato il tutto.
E’ usuale che appena apriamo una scatoletta di tonno siamo solite buttare l’olio di conservazione, ma stavolta non fatelo, infatti aiuterà il composto ad amalgamarsi bene, e vi assicuro che risulterà  buono.
Ho continuato tagliando per metà i peperoni e privato dei loro semini e la parte filamentosa bianca, infatti si narra che è proprio questa  che rende indigesti i peperoni, e se la eliminerete del tutto state pur certi che non subirete alcun disagio nel caso pensaste il contrario.
Un pizzico di sale va messo all’interno dei peperoni e di seguito il composto. Posizionate poi i peperoni su una teglia coperta da carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180 gradi per circa venti minuti.
Serviteli intiepiditi o freddi, in entrambi i casi la riuscita è assicurata 🙂

 

 

 

Ingredienti:

due peperoni gialli
una manciata di capperi e olive nere da denocciolare
un paio di cucchiai da tavola di pecorino grattugiato
una scatoletta di tonno sott’olio da 160 gr
cinque fette di pane del tipo baueletto
mezza cipolla bianca
sale

Peperoni ripieni al paneultima modifica: 2018-04-26T18:57:57+02:00da senzanickname10