Infortuni al ginocchio: l’esercizio fisico può sostituire la chirurgia

Infortuni al ginocchio: l’esercizio fisico può sostituire la chirurgia

Considerare l’intervento chirurgico per una rottura meniscal? Uno studio ha dimostrato che la terapia fisica può essere efficace quanto la chirurgia per alcuni individui che avendo un infortunio al ginocchio rottura meniscal.

Il menisco è una cartilagine dura e gommosa che ammortizza l’articolazione del ginocchio, e una rottura meniscal è uno dei tipi più comuni di infortuni al ginocchio.

I ricercatori raccomandano che la terapia di esercizio doveva essere considerati in molti altri casi come un’opzione per il trattamento di individui che hanno questo tipo di infortunio al ginocchio.

Ogni anno al costo di qualche miliardo di dollari, circa 2 milioni di persone nel mondo hanno artroscopia di ginocchio, che è della chirurgia mininvasiva che migliora la circolazione e allevia il dolore. Ma prova attuale indica che la chirurgia del ginocchio fornisce poco beneficio per la maggioranza degli individui.

menisco

Uno studio randomizzato controllato [1] è stato effettuato in individui con le rotture meniscal degenerative per confrontare la chirurgia artroscopica con la terapia fisica.

140 gli adulti di mezza età con le rotture meniscal degeneranti sono stati identificati e confermati con le esplorazioni di MRI. Quasi tutti i partecipanti non hanno avuti prova dell’osteoartrite.

Metà di loro erano data un incontro settimanale di 2-3 programma di esercizi monitorati per 12 settimane e l’altra metà ha avuto chirurgia artroscopica e data anche semplici esercizi da svolgere a casa ogni giorno.

La forza muscolare della coscia è stata valutata a 3 mesi e funzione del ginocchio è stata notata in 2 anni.

Non c’erano differenze clinicamente rilevanti osservate fra i 2 gruppi per i risultati compreso dolore, funzione di ricreazione e sport, come pure al ginocchio relative qualità della vita. Forza muscolare era migliorato a 3 mesi nel gruppo di esercizio.

Non c’erano eventi avversi seri osservati in qualsiasi gruppo durante il follow-up di 2 anni. C’era un 19% trasversale rispetto alla chirurgia da gruppo di esercizio nel periodo di follow-up senza alcun beneficio aggiuntivo.

Terapia di esercizio monitorato ha rivelato effetti positivi sopra chirurgia nel miglioramento della forza muscolare della coscia. I risultati dovrebbero incoraggiare gli individui con rottura meniscal degenerativa senza prova radiografica di osteoartrosi di pensare alla terapia di esercizio monitorato come un trattamento alternativo.

 

questo articolo è stato scritto in condivisione con l’osservatorio 3omega3.it
sponsor: promuoveresalute.it  3omega3.it

 fabriziopoliti.com
https://www.slideshare.net/fabriziopoliti1
https://www.linkedin.com/in/fabrizio-politi-0b495a117/

Infortuni al ginocchio: l’esercizio fisico può sostituire la chirurgiaultima modifica: 2016-12-10T20:37:01+01:00da viveresanieinforma