Unforgettable Italian Holidays: Crafting Magical Vacations in the Land of Beauty and Romance

download (18)

Unforgettable Italian Holidays: Crafting Magical Vacations in the Land of Beauty and Romance

 

Vacanze in Italia da ricordare per sempre: come organizzare una vacanza magica nella terra della bellezza e dell’amore

Per i turisti internazionali, l’Italia è la patria della moda, del caffè espresso, della pasta e della pizza, ma non solo: le città d’arte più famose, come Roma, Firenze e Venezia, attraggono ogni anno migliaia di stranieri e italiani con la voglia di farsi una vacanza elegante e raffinata, magari all’insegna dell’arte e del buon cibo. 

 

Come organizzarsi prima del viaggio

L’Italia è un luogo estremamente diversificato, anche per quanto riguarda il clima e i paesaggi. Per organizzare al meglio una vacanza, è consigliabile pianificare con calma parecchie cose. 

 

Scegliere la stagione

Le ferie concesse sul lavoro non sono sempre negoziabili, ma in base a esse è possibile regolarsi a seconda delle proprie preferenze in fatto di clima, umidità e afflusso di turisti. Il Sud, per esempio, consente di fare il bagno in mare anche a settembre inoltrato, mentre le zone delle Alpi tendono a mantenersi fresche anche in piena estate; d’inverno, invece, la neve permette di godersi delle splendide settimane bianche.

 

Scegliere la destinazione

Da Nord a Sud, l’Italia può offrire decine di location e stimoli differenti, dedicati agli amanti dell’aperitivo in spiaggia, della passeggiata in montagna o della gita al museo. Alcuni paesi sono dei piccoli gioielli nascosti, ma se si ha poco tempo è meglio concentrarsi su una grande città (come un capoluogo di regione).

 

Prenotare per tempo mezzi di trasporto e alloggio

Una volta acquistato il biglietto del treno e dell’aereo, per vivere appieno l’esperienza turistica senza preoccuparsi degli orari dell’albergo si può scegliere di affittare un appartamento per la stagione, così da dividere il prezzo tra tutti i partecipanti e risparmiare. Si tratta di una buona soluzione soprattutto per le vacanze più lunghe, magari in compagnia di animali domestici, bambini e persone con esigenze particolari.

 

Per semplificare la scelta dell’appartamento, è consigliabile affidarsi a un sito Web, come Rentola in Italia, che permetta di selezionare velocemente le abitazioni in base al luogo, il numero di stanze richiesto e il budget a disposizione. 

 

Organizzare gli spostamenti interni

Una volta arrivati a destinazione, potrebbero servire autobus e metropolitane, oppure biciclette e monopattini. Conviene informarsi per tempo in base alle attività che si sono pianificate, magari tracciando i tragitti e il mezzo con cui coprirli. In alcuni casi, anche affittare un’automobile potrebbe rivelarsi utile.

 

Pianificare le attività

Per quanto perdersi in una città senza meta possa avere il suo fascino bohémien, è utile impostare un itinerario in base ai giorni di vacanza. Per scoprire le mete migliori, è utile leggere su Internet quali sono i musei, i parchi, i monumenti, i luoghi più belli e i locali in cui mangiare bene.

 

Le location per godersi un pizzico di magia

Ciascuno ha la propria concezione personale di magia, ma esistono alcuni luoghi italiani che sembrano usciti da un libro di fiabe.

 

Alberobello, Bari

Questo piccolo comune pugliese è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO per via dei numerosi luoghi di interesse che ospita. Tra di essi, si trovano architetture religiose e civili, in particolare i trulli, abitazioni con il tetto a punta, dall’aspetto simile a quello delle capanne.

 

Cascate del Mulino, Saturnia

L’acqua delle cascate ha un aspetto lattiginoso e caratteristico, conferito dalla presenza di calcare. Tali acque, originate dalle acque sulfuree delle terme di Saturnia, sono naturalmente calde e accessibili gratuitamente al pubblico tutto l’anno. 

Un soggiorno alle scascate permette non solo di prendersi cura della propria salute, ma anche di godersi un panorama mozzafiato nella natura toscana.

 

Venezia, la Serenissima

Si tratta di una delle città più amate dai turisti di tutto il mondo, inclusi quelli nostrani. A rendere particolare questa città, la possibilità di muoversi sia a piedi, sia tramite i canali, magari con un indimenticabile (seppur costoso) viaggio in gondola. Tra le mete più celebri, la bellissima Piazza San Marco, situata nel centro storico insieme ad altri edifici d’interesse storico e artistico. 

 

Venezia è spesso una meta molto ambita dalle coppie innamorate, che potranno organizzare delle cene romantiche in barca affacciandosi sulla laguna, oppure attraversare il Ponte delle Meraviglie mano nella mano. Il ponte non è particolarmente grande, né molto maestoso, ma racconta la storia di un giovane che, attraversandolo, trovò l’amore della sua vita in una fanciulla che aveva sempre considerato brutta.

 

Abbazia di San Galgano, Siena

L’abbazia cistercense, costruita nel 1218, è dedicata a San Galgano. La leggenda narra che il santo, quando giunse sul colle dove adesso sorge l’edificio, infisse la sua spada nel terreno per farne una croce cristiana, a simboleggiare la volontà di abbandonare la vita militare e abbracciare quella eremitica. 

 

Tuttora è visibile un masso dal quale sporge l’elsa di una spada arrugginita, che ricorda la spada nella roccia del ciclo arturiano. 

 

Giardini di Bomarzo, Viterbo

Per una passeggiata suggestiva in mezzo al verde di Viterbo è possibile visitare il Parco dei mostri, la cui costruzione fu voluta dal principe Pier Francesco Orsini, rimasto da poco vedovo della moglie Giulia Farnese. Le architetture impossibili e le statue mostruose richiamano delle figure mitologiche (come le Sfingi, Pegaso, Ercole e molte altre). 

 

In origine, pare che queste statue avessero lo scopo di consolare il committente, come si evince dalla scritta visibile su un pilastro “Sol per sfogare il core”.

 

La casa delle “Fate”, Milano

La casa delle “Fate”, nei pressi di San Siro, vanta una forma insolita che ricorda un castello della Disney e una piscina a forma di cuore. Sebbene sia una meta molto amata dai più piccoli per il suo aspetto colorato e fiabesco, pare che negli anni Ottanta e Novanta fungesse da casa di appuntamenti. 

Narni, in provincia di Terni

Narni è un comune italiano umbro famoso per aver ispirato Le cronache di Narnia, di C.S. Lewis. La città è molto interessante dal punto di vista storico e artistico: è possibile, infatti, visitare tracce di parecchie epoche passate, a partire dall’epoca dei romani e passando dal medioevo al rinascimento. 

 

Gli amanti dell’architettura apprezzeranno i castelli (come la Rocca Albornoziana) e le chiese (come la Cattedrale di San Giovenale), mente i più avventurosi potranno godersi anche la Narni sotterranea, dove è possibile visitare chiese, mosaici e acquedotti.

 

Unforgettable Italian Holidays: Crafting Magical Vacations in the Land of Beauty and Romanceultima modifica: 2023-06-10T14:46:15+02:00da ellysa23

Leave a Reply

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.