Dropshipping: cos’è e come funziona?

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Se stai cercando un’opportunità di business online, è probabile che ti sia imbattuto nel dropshipping. Il dropshipping è un modello di business online che può generare alti ritorni per l’aspirante imprenditore di un sito ecommerce. È possibile iniziare a farlo con una piccola quantità di capitale iniziale e un po’ di sudore. Una volta che inizi a vedere il successo, puoi scalare destinando più risorse alla pubblicità e alla costruzione del brand. Ma come funziona il dropshipping e perché dovresti scegliere questo modello per realizzare il tuo sogno imprenditoriale?

Prima di andare oltre, è importante che tu abbia una risposta alla domanda “che cos’è il dropshipping?”

Cos’è il dropshipping?

Il dropshipping è un tipo di metodo di evasione al dettaglio per i negozi online, in cui invece di immagazzinare l’inventario, i commercianti acquistano prodotti da fornitori di terze parti mentre i clienti effettuano ordini. I prodotti vengono quindi spediti direttamente al consumatore. In questo modo, il venditore non deve gestire direttamente il prodotto. Suona familiare?

Per il responsabile del negozio al dettaglio, quando si tratta di spedizione ed evasione degli ordini, questo è un processo per lo più a mani libere. Il commerciante non deve immagazzinare prodotti, ordinare l’inventario in blocco o evadere fisicamente gli ordini in alcun modo. Invece, il fornitore di terze parti spedirà i prodotti per conto del commerciante.

Il dropshipping è ottimo per gli imprenditori perché la gestione di un negozio non richiede tanto capitale operativo quanto il modello di vendita al dettaglio tradizionale. Non devi aprire un negozio fisico, assumere dipendenti, tenere le luci accese, pagare le spese generali o immagazzinare prodotti. Invece, apri un negozio online e acquisti all’ingrosso da fornitori che hanno già prodotti e spazio di magazzino.

Che cos’è un dropshipper?

Un dropshipper è un produttore o fornitore che gestisce l’inventario per un commerciante al dettaglio e spedisce gli ordini ai propri clienti. Il commerciante è principalmente responsabile dell’acquisizione di clienti indirizzando il traffico verso il negozio ed elaborando gli ordini, il che significa che sarai effettivamente un intermediario. Nonostante ciò, raccoglierai la parte del leone del profitto marcando gli articoli che vendi. È un modello di business semplice e che può essere molto gratificante.

Milioni di imprenditori affollano il dropshipping perché ha basse barriere all’ingresso e richiede meno soldi per il lancio. Questo è probabilmente il motivo per cui sei interessato! E la migliore notizia di tutte? Con il dropshipping puoi creare un business sostenibile a lungo termine direttamente dal tuo laptop.

Naturalmente, ci sono sia svantaggi che vantaggi in questo modello di business, ed è importante esaminarli prima di iniziare la tua attività di e-commerce dropshipping. Una volta compresi i pro e i contro del dropshipping, tuttavia, imparare a farlo in modo efficace sarà un gioco da ragazzi.

Differenza tra nome di dominio e web hosting

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Mi viene spesso chiesto dai clienti di spiegare qual è la differenza tra un nome di dominio e un hosting.

Molti principianti non sanno che si tratta di due cose separate.

In questa guida per principianti, spiegheremo la differenza tra un nome di dominio e un web hosting.

Cos’è un nome di dominio

dominio

Il nome di dominio è l’indirizzo del tuo sito web che le persone digitano nella barra degli URL del browser per visitare il tuo sito web.

In altre parole, se il tuo sito web fosse una casa, il tuo dominio sarebbe il suo indirizzo.

Ora entriamo nella spiegazione dettagliata.

Internet è fondamentalmente una gigantesca rete di computer collegati tra loro tramite cavi. Per identificarli facilmente, a ogni computer viene assegnata una serie di numeri chiamati Indirizzo IP.

Questo indirizzo IP è una combinazione di numeri separati da punti. In genere, gli indirizzi IP hanno questo aspetto:

254.251.69.17

I computer non hanno problemi a identificare e ricordare questi numeri. Tuttavia, è impossibile per gli umani ricordare e utilizzare questi numeri per connettersi a siti web su Internet.

Per risolvere questo problema, sono stati inventati i nomi di dominio.

Un nome di dominio può avere parole che facilitano la memorizzazione degli indirizzi dei siti web.

Ora, se si desidera visitare un sito web su Internet, non è necessario digitare una stringa di numeri. Invece, puoi digitare un nome di dominio facile da ricordare..

Cos’è un hosting web

hosting

L’hosting è il luogo in cui risiedono tutti i file del tuo sito web. È come la casa del tuo sito web dove vive effettivamente.

Un buon modo per pensare a questo è che se il nome di dominio fosse l’indirizzo della tua casa, allora l’hosting è la casa reale a cui punta l’indirizzo. Tutti i siti web su Internet necessitano di web hosting.

Quando qualcuno inserisce il tuo nome di dominio in un browser, il nome di dominio viene tradotto nell’indirizzo IP del computer del tuo provider di web hosting. Questo computer contiene i file del tuo sito web e invia quei file ai browser degli utenti.

I provider di  hosting come ad esempio Siteground sono specializzate nell’archiviazione e nel servire siti web. Offrono diversi tipi di piani di hosting ai propri clienti.

E-commerce, cos’è e quali tipologie di ecommerce esistono?

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L’e-commerce, noto anche come commercio elettronico o commercio su Internet, si riferisce all’acquisto e alla vendita di beni o servizi tramite Internet e al trasferimento di denaro e dati per eseguire queste transazioni. L’ecommerce viene spesso utilizzato per fare riferimento alla vendita di prodotti fisici online, ma può anche descrivere qualsiasi tipo di transazione commerciale facilitata tramite Internet.

Mentre l’e-business si riferisce a tutti gli aspetti della gestione di un’attività online, l’e-commerce si riferisce specificamente alla transazione di beni e servizi.

La storia dell’ecommerce inizia con la prima vendita online in assoluto: l’11 agosto 1994 un uomo vende un cd della band Sting ad un suo amico tramite il suo sito ecommerce NetMarket, una piattaforma di vendita al dettaglio americana. Questo è il primo esempio di un consumatore che acquista un prodotto da un’azienda attraverso il World Wide Web, o “e-commerce” come lo conosciamo comunemente oggi.

Da allora, l’e-commerce si è evoluto per rendere i prodotti più facili da scoprire e acquistare tramite rivenditori e marketplace online. Liberi professionisti indipendenti, piccole imprese e grandi aziende hanno beneficiato dell’e-commerce, che consente loro di vendere i propri beni e servizi a una scala che non era possibile con la vendita al dettaglio offline tradizionale.

Le vendite globali di e-commerce al dettaglio hanno raggiunto $ 27 trilioni nel 2020.

Modelli di business e-commerce

Modelli di business e-commerce

Esistono quattro principali di modelli di business e-commerce che possono descrivere quasi tutte le transazioni che avvengono tra consumatori e aziende.

1. Business to Consumer (B2C):

quando un’azienda vende un bene o un servizio a un consumatore (es. un paio di scarpe da un rivenditore online).

2. Business to Business (B2B):

quando un’azienda vende un bene o servizio a un’altra azienda (ad es. un’azienda vende software come servizio per l’utilizzo da parte di altre aziende)

3. Consumer to Consumer (C2C):

quando un consumatore vende un bene o un servizio a un altro consumatore (ad es. vendi i tuoi vecchi mobili su eBay a un altro consumatore).

4. Consumer to Business (C2B):

quando un consumatore vende i propri prodotti o servizi a un’azienda o a un’organizzazione (ad es. un influencer offre visibilità al proprio pubblico online in cambio di un compenso o un fotografo concede in licenza la propria foto per un’azienda da utilizzare ).

Esempi di e-commerce

tipologie di ecommerce

L’e-commerce può assumere una varietà di forme che coinvolgono diverse relazioni transazionali tra aziende e consumatori, nonché diversi oggetti scambiati come parte di queste transazioni.

1. E-commerce di  vendita al dettaglio:

la vendita di un prodotto da parte di un’azienda direttamente a un cliente senza alcun intermediario.

2. E-commerce di vendita all’ingrosso:

la vendita di prodotti sfusi, spesso a un rivenditore che poi li vende direttamente ai consumatori.

3. Dropshipping:

la vendita di un prodotto fabbricato e spedito al consumatore da una terza parte.

4. Crowdfunding:

la raccolta di denaro prima che un prodotto sia disponibile per raccogliere il capitale necessario per portarlo sul mercato.

5. Abbonamento:

l’acquisto automatico ricorrente di un prodotto o servizio su base regolare fino a quando l’abbonato non decide di annullarlo.

6. Prodotti fisici:

Qualsiasi benche richiede il rifornimento dell’inventario e la spedizione fisica degli ordini ai clienti quando vengono effettuate le vendite.

7. Prodotti digitali:

beni digitali, modelli e corsi scaricabili o supporti che devono essere acquistati per il consumo o concessi in licenza.

8. Servizi:

una competenza o un insieme di competenze fornite in cambio di un compenso. Il tempo del fornitore di servizi può essere acquistato a pagamento.

Come creare un sito web nel 2021

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La maggior parte dei clienti si aspetta di trovare la tua attività su Internet. Che tu stia vendendo i tuoi prodotti online, o semplicemente desideri fornire alcune informazioni sulla tua attività e sui tuoi dati, avere un sito web è essenziale.

È una buona idea pensare a ciò che speri di ottenere con il tuo sito web prima di iniziare a a crearne uno. La ricerca sui siti web dei concorrenti può aiutarti a farti un’idea chiara di ciò che potrebbe funzionare meglio per te.

Se vuoi sapere come creare un sito web, dovrai seguire questi 4 passaggi di base.

1. Registra il tuo nome di dominio

Il nome del tuo dominio dovrebbe riflettere i tuoi prodotti o servizi in modo che i tuoi clienti possano trovare facilmente la tua attività tramite i motori di ricerca. I tuoi clienti potrebbero anche aspettarsi che il tuo nome di dominio sia simile al nome della tua attività.

Il tuo nome di dominio verrà utilizzato anche per il tuo indirizzo email. Sebbene sia possibile utilizzare un indirizzo e-mail gratuito come hotmail, l’invio di e-mail da un indirizzo aziendale è senza dubbio più professionale.

Per registrare il tuo nome di dominio, dovrai trovare un registrar accreditato e pagare una tariffa.

2. Trova una società di web hosting

Dovrai trovare una società di web hosting per ottenere il tuo nome di dominio su Internet. La maggior parte dei principali provider di servizi Internet offre servizi di web hosting. Possono anche fornirti più caselle email.

Le tariffe mensili per l’hosting web variano a seconda delle dimensioni del tuo sito web e del numero di visite che ricevi.

3. Prepara il tuo contenuto

Pensa a cosa vuoi che i tuoi clienti possano fare tramite il tuo sito web. Questo ti aiuterà a capire quali sezioni o pagine devi includere. Considera quali informazioni o transazioni vorranno i tuoi clienti e assicurati che il sito sia strutturato per consentire loro di trovare e fare facilmente le cose di cui hanno bisogno.

Proprio come potresti assumere un professionista per progettare il tuo sito, potresti anche prendere in considerazione l’assunzione di un professionista per scrivere e strutturare i tuoi contenuti.

Un sito web ben progettato e facile da usare per i clienti aiuterà la tua azienda a distinguersi. Avere contenuti e immagini pertinenti e appropriati aiuterà i clienti a comprendere i tuoi prodotti e servizi e li farà sentire a proprio agio con gli acquisti dalla tua attività.

4. Costruisci il tuo sito web

Puoi creare un sito web tu stesso o farlo costruire da uno sviluppatore web professionista. I siti web devono essere aggiornati, quindi assicurati di pianificare una manutenzione continua.

È possibile utilizzare un pacchetto di pubblicazione di siti web per creare il proprio sito. Sono simili agli elaboratori di testi, ma hanno anche funzionalità integrate per convertire testo e immagini in contenuto web e inviarlo al tuo sito web.

Avere qualcun altro che costruisce un sito web per te è una buona idea se sei nuovo nel business online. Uno sviluppatore web professionista può creare rapidamente il tuo sito e fornire indicazioni per un web design di successo. Assumere un professionista può essere particolarmente utile se stai cercando di avere un negozio online o di offrire altri servizi attraverso il tuo sito web.

Dovrai progettare il tuo sito web in modo che possa essere facilmente utilizzato su smartphone e altri dispositivi mobili. Ottimizzare il tuo sito web per l’uso mobile significa che il numero crescente di persone che utilizzano telefoni e tablet per accedere a Internet può utilizzare il tuo sito mentre sono in giro.

Consigli utili per la creazione di un sito web

  • Pensa a ciò che i tuoi clienti vogliono sapere, non solo a ciò che vuoi dire loro.
  • Contatta dei professionisti per aiutarti. Un sito web non professionale può potenzialmente scoraggiare i clienti.
  • Aggiorna regolarmente il tuo sito web, soprattutto se includi informazioni sui tuoi prezzi.
  • Accertati che i tuoi dati di contatto siano corretti e facili da trovare per i tuoi clienti.
  • Promuovi il tuo sito web nel tuo materiale di marketing e includilo nei tuoi biglietti da visita.
  • Scopri come puoi rendere il tuo sito web facile da trovare per i motori di ricerca, come Google: si chiama ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Uno sviluppatore web può aiutarti con la SEO per il tuo sito web

Cos’è WordPress e perchè è così utilizzato?

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“Dunque, cos’è WordPress, esattamente?” – ti starai chiedendo.

La risposta più semplice è questa:

WordPress è il sistema operativo del tuo sito web. 

Pensala in questo modo: proprio come il tuo smartphone ha bisogno di iOS o Android per funzionare, il tuo “sito web intelligente” ha bisogno di WordPress.

Non è certamente l’unico sistema operativo del sito web in circolazione, ma è comunque il leader indiscutibile tra i CMS poichè, al momento, alimenta il 36% di tutti i siti web.
Solo per farti capire quanto è grande il divario tra WordPress e tutti gli altri CMS, la seconda piattaforma più popolare, Joomla , è utilizzata da meno del 3% dei siti web.

Perchè WordPress è così utilizzato?

Ci sono una serie di ragioni:

  • E’ gratuito . Puoi scaricarlo in qualsiasi momento e senza pagare.
  • E’ open source . È un progetto comunitario realizzato da migliaia di volontari in tutto il mondo. Tutti possono partecipare. Tutti possono utilizzarlo e aiutare la piattaforma a crescere ancora di più.
  • E’ moderno . Se alcune funzionalità sono considerate “standard” nel software del sito web, puoi essere sicuro che WordPress le ha.
  • E’ versatile . Può reaizzare qualsiasi tipo di sito web. Non importa se si tratta di un semplice sito aziendale , un blog , un sito di foto , un sito di hobby, un sito aziendale professionale, un sito portfolio , un sito di nozze , un sito di fitness , un sito di directory , persino un sito ecommerce , WordPress può gestire facilmente tutto.
  • WordPress è accessibile e intuitivo . Può essere utilizzato da utenti con problemi di vista senza problemi.
  • Funziona su tutti i dispositivi e dimensioni dello schermo . Puoi accedere al tuo sito web tramite desktop, laptop, tablet, telefono.
  • E’ estensibile . Puoi aggiungere funzionalità personalizzate con l’aiuto dei  plugin. Pensa ai plugin come alle “app” del tuo sito web (come le tue app per iPhone, ma per il tuo sito web).

In poche parole, WordPress funziona come motore sotto il cofano del tuo sito web. Consente la realizzazione del sito, la modifica del contenuto del sito, la creazione di nuovi post e pagine e permette che il sito web venga visualizzato correttamente su tutti i dispositivi.

Naturalmente, per sfruttare questi vantaggi, devi prima sapere come funziona, il che mi porta a consigliarti di leggere il mio post completo su cos’è WordPress e come utilizzarlo. Se vuoi saperne di più su questo CMS, è un ottimo punto di partenza.

Google My Business: che cos’è e perché usarlo

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Google My Business, un tempo noto come Google Places e talvolta chiamato Google Local, è una piattaforma online gratuita fornita da Google. Ha due scopi: aiutare gli imprenditori ad aumentare la loro visibilità online e aiutare le persone a trovare e rivedere le imprese nella loro area locale. È effettivamente la directory aziendale più completa e accessibile mai creata.

Le schede Google My Business sono destinate ad attività commerciali che servono principalmente i clienti nella loro area locale, ad esempio Consulente SEO Ancona.

Ogni volta che qualcuno utilizza qualcosa correlato a Google e cerca qualcosa che Google determina di avere un intento locale, come “dentisti Milano” o “ristorante a Roma”, i collegamenti a 3 elenchi di Google My Business verranno visualizzati sotto una mappa dell’area locale . Quando fanno clic sulla scheda di Google My Business di un’azienda, le persone possono vedere quanto segue:

  • Nome, indirizzo e numero di telefono dell’azienda.
  • La posizione dell’azienda su una mappa.
  • Gli orari di apertura dell’azienda.
  • Un collegamento al sito web dell’azienda.
  • Foto relative al business.
  • Recensioni del business lasciate da precedenti clienti.
  • Recensioni dell’azienda (basato sui punteggi assegnati dai clienti)

Ora sai cos’è Google My Business, esaminiamo i motivi per cui la tua azienda non dovrebbe solo essere a conoscenza della piattaforma, ma dovrebbe abbracciarla attivamente.

Accesso a più persone con Google My Business

In termini di collegamento delle aziende con le persone nel momento esatto in cui cercano un particolare servizio nella loro area, nulla si avvicina alla portata di Google, che è il punto di partenza predefinito per la maggior parte delle persone che cercano informazioni online.

Migliore presenza nei risultati di ricerca con Google My Business

Le schede di Google My Business vengono visualizzate sopra i risultati di ricerca standard, il che significa che le attività commerciali mostrate hanno una presenza maggiore e attirano maggiormente l’attenzione.

È anche possibile essere elencati sia nelle schede di attività commerciali locali di Google sia all’interno dei risultati di ricerca standard, il che significa due schede di prima pagina anziché una.

Guadagna la fiducia dei clienti con Google My Business

Per le persone che effettuano ricerche su Google, il processo di verifica e il sistema imparziale di valutazione / recensione utilizzati per le schede di Google My Business li rendono più affidabili dei siti web aziendali, e giustamente, poiché Google rende molto difficile per le aziende senza scrupoli raggiungere buoni posizionamenti nella loro ricerca locale

Per questi motivi e anche perché la piattaforma è sia gratuita che semplice da configurare, dovresti assolutamente iniziare a utilizzare GMB oggi .

Se non sei sicuro di come ottimizzare la tua scheda GMB, puoi assumere un consulente Google o, in particolare, un consulente Google My Business. Prima inizi, prima la tua attività sarà visibile quando le persone nella tua zona cerchano parole chiave pertinenti alla tua attività e prima inizierai a ricevere un flusso costante di clienti da Google.

Perché è necessario eseguire il backup del sito web WordPress

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La gestione di un sito web è più semplice che mai al giorno d’oggi, ma ciò non significa che le cose non possano andare storte. Il tuo sito web potrebbe essere violato, potrebbe rompersi dopo un aggiornamento o potresti eliminare dei file critici per errore – e questo solo per cominciare.

Un singolo backup potrebbe salvarti la pelle in ciascuna delle situazioni che abbiamo citato e non è difficile da fare. Tutto quello che devi fare è implementare un processo di backup efficace e assicurarti che i tuoi backup siano archiviati in modo sicuro.

Quando questo articolo sarà finito, saprai come fare entrambi. Tuttavia, prima di passare a come fare il backup, prendiamoci un minuto per esaminare alcune nozioni di base sul backup che è necessario conoscere.

I fondamenti dei backup di siti web

Una buona soluzione di backup deve soddisfare due criteri:

  1. Memorizzare le copie in più di una posizione.
  2. Creare backup su base regolare.

Ti consigliamo di conservare una copia di backup locale (sul tuo computer o un’unità esterna) e un’altra nel cloud. Può sembrare ridondante, ma aggiunge un ulteriore livello di sicurezza nel caso in cui uno dei backup venga eliminato. Se non sei un fan dello storage locale, considera di utilizzare due servizi di cloud storage per essere al sicuro.

La pianificazione dei backup dovrà riflettere la frequenza con cui aggiorni il tuo sito web. Se pubblichi sempre nuovi contenuti e ricevi molti commenti, dovresti prendere in considerazione backup settimanali o addirittura giornalieri. Se non aggiorni cose così frequentemente, potresti cavartela con backup bisettimanali o mensili.

Come eseguire il backup del tuo sito

Consigliamo tre modi per fare un backup del sito web:

  1. Backup di un sito utilizzando un plugin WordPress
  2. Backup del sito web tramite l’host (se lo prevede)
  3. Eseguire manualmente il backup del tuo sito web ca cPanel

Per approfondire leggi la mia guida su come fare un backup di un sito WordPress gratuitamente utilizzando il plugin UpdraftPlus.

Conclusione

La creazione e l’archiviazione dei backup dei siti web è una delle cose più importanti che puoi fare per gestire il tuo sito web. Mantengono le tue proprietà protette e ti offrono la massima tranquillità. Non c’è dubbio che dovresti impostare un processo di backup per ognuno dei tuoi siti web.

 

Elementor, uno dei migliori visual page builder per WordPress

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Non sei del tutto sicuro se Elementor sia il plugin di page builder giusto per il tuo sito web?

Elementor è un plugin page builder drag-and-drop per WordPress . Questo significa un paio di cose:

  • Ti consente di creare post e pagine dall’aspetto originale, rispetto ai modelli di post / pagina standard forniti con il tema WordPress.
  • Hai un’interfaccia separata al 100% per lavorare sui tuoi post e sulle tue pagine – la maggior parte del tuo lavoro non avviene nell’editor WordPress standard fornito con WordPress.
  • Non richiede alcuna conoscenza di codice HTML / CSS / PHP : tutto può essere fatto tramite una comoda interfaccia rivolta all’utente.
  • Funziona sul front-end del tuo sito web, il che significa che ti mostra subito i risultati del tuo lavoro in un modo autentico.
  • Puoi usarlo per creare qualsiasi layout di contenuto o layout di pagina puoi immaginare, indipendentemente da quello che il tuo attuale tema WordPress ti consente di fare.
  • E, soprattutto, funziona con tutti i temi di WordPress, in modo da poter mantenere il tuo design attuale e ottenere comunque tutte le caratteristiche di Elementor.

Mettendo tutto insieme, il principale vantaggio dell’utilizzo di Elementor è che puoi creare layout / progetti di pagine, anche se non sei un professionista o non hai alcuna esperienza su come creare un sito web.

Se hai bisogno di un page builder drag-and-drop gratuito per WordPress, Elementor potrebbe fare al caso tuo. Mentre ci sono altre alternative sul mercato, Elementor si distingue come l’unica soluzione che può essere utilizzata da chiunque (inclusi i principianti) e non ti obbliga a passare a una licenza a pagamento.

Infatti, mentre è disponibile una versione Pro di Elementor, potrai sfruttare il 90% delle meraviglie del plugin gratuitamente. Beaver Builder e Divi non fanno la stessa cosa. Ciò rende questo page builder la migliore soluzione per chiunque cerchi un plugin page builder per WordPress.

 

DIVI, il tema WordPress di Elegant Themes

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Divi è il tema di punta di Elegant Themes ed è anche uno dei temi WordPress più popolari disponibili oggi. Trattandosi di un tema multiuso, è stato creato per essere adatto a qualsiasi tipo di sito web che puoi creare con WordPress.

Nel corso degli anni,  è stato regolarmente aggiornato e migliorato. Il tema ora include un potente strumento per la creazione di pagine drag-and-drop, centinaia di modelli di siti web e innumerevoli opzioni e impostazioni di personalizzazione, nonché alcune altre utili funzionalità.

DIVI: panoramica generale

Ecco una breve panoramica di alcuni dei punti salienti per darti una rapida indicazione se questo è il tipo di tema che stai cercando:

  • Ampia libreria di modelli di alta qualità: Divi viene fornito con centinaia di template modificabili per tutti i tipi di siti web.
  • Potente editor di contenuti: lo strumento Divi Builder è uno degli editor di contenuti drag-and-drop più ricchi di funzionalità per WordPress.
  • Strumento di ottimizzazione dei contenuti per split test: la funzione Divi Leads ti dà la possibilità di ottimizzare i tuoi contenuti per i più alti tassi di conversione possibili eseguendo test A / B.
  • Include temi e plugin aggiuntivi: tutti i piani includono il tema Extra e alcuni utili plugin WordPress.

Come puoi vedere, se scegli Divi, avrai accesso a una vasta e crescente selezione di template di pagina predefiniti, un potente editor di contenuti e alcune altre utili funzionalità per aiutarti a garantire che i tuoi contenuti non solo siano fantastici, ma ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Divi ha sicuramente un bell’aspetto sulla carta, ma è il tema giusto per creare un sito web con WordPress? Questa è la domanda a cui ti aiuteremo a rispondere .

Esplorando le funzionalità e l’esperienza utente di questo tema, sarai in grado di prendere una decisione informata se è la scelta migliore per il tuo progetto.

Leggi la mia guida completa su Divi di Elegant Themes.

Da dove iniziare per creare un blog

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Hai deciso di creare un blog è stai cercando una guida gratuita e semplice?

In questo post ti mostrerò come aprire un blog bello e funzionale, il tutto in un semplice tutorial passo-passo.

Che cos’è un blog?

In breve, un blog è un tipo di sito web che si concentra principalmente sul contenuto scritto, noto anche come post di blog. Nella cultura popolare sentiamo spesso parlare di blog di notizie o siti di celebrità, ma puoi creare un blog di successo su qualsiasi argomento immaginabile.

I blogger scrivono spesso da una prospettiva personale che consente loro di connettersi direttamente con i loro lettori. Inoltre, la maggior parte dei blog ha anche una sezione “commenti” dove i lettori possono corrispondere al blogger. L’interazione con i tuoi lettori nella sezione commenti aiuta a favorire la connessione tra il blogger e il lettore.

Questa connessione diretta con il lettore è uno dei principali vantaggi dell’avvio di un blog. Questa connessione ti consente di interagire e condividere idee con altre persone. Ti consente anche di creare fiducia con i tuoi lettori. Avere la fiducia e la lealtà dei tuoi lettori apre anche la porta a alla monetizzazione del blog.

Dovresti aprire un blog?

Una delle idee sbagliate sull’avvio di un blog è che devi essere un grande scrittore per avere successo. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Le persone leggono i blog per avere una prospettiva personale delle cose, quindi la maggior parte dei blogger scrive in uno stile molto informale e conversazionale.

Inoltre, non è necessario essere un esperto del tuo argomento per avere un blog di successo. I lettori di un blog di cucina non vogliono leggere un libro di testo di uno scienziato del cibo, vogliono ascoltare le esperienze di qualcuno che ha effettivamente cucinato dei veri pasti, errori e tutto il resto.

Per avere successo come blogger c’è davvero solo un requisito: una passione per il tuo argomento.

In sostanza, i blog riguardano la condivisione delle tue conoscenze con il mondo. Scegliere un argomento di cui sei appassionato rende il processo di avvio di un blog di successo molto più semplice. Scrivere su più di un argomento va anche bene. Finché scrivi di cose a cui sei veramente interessato, la tua passione risplenderà e manterrà i tuoi lettori interessati.

Con un blog puoi:

  • Guadagnare da casa. Bloggare può essere abbastanza redditizio se fatto correttamente. I migliori blogger del mondo ovviamente guadagnano un bel pò, ma anche un blogger part-time può aspettarsi di ottenere un buon profitto se le cose vengono fatte correttamente. La parte migliore di questo è che il blog è una forma di reddito passivo, dal momento che puoi passare solo poche ore a settimana a scrivere un post sul blog e quindi continuare a guadagnare da esso molto tempo dopo che il post sul blog è stato scritto.
  • Condividere la tua storia. Un blog ti consente di avere una voce e di essere ascoltato. Se lo desideri, puoi condividere la tua storia con tutto il mondo. Uno dei modi più comuni in cui vengono utilizzati i blog è come un diario in cui il blogger scrive delle sue esperienze quotidiane in modo che amici, familiari e altri possano far parte della loro vita.
  • Avere riconoscimento per te o la tua azienda. No, probabilmente non avrai paparazzi che ti seguono in giro a causa del tuo ultimo post sul blog. Ma un blog di successo trasforma la tua idea in una realtà e può farti guadagnare un sacco di riconoscimenti nel tuo rispettivo campo. Molti blogger sono conosciuti come esperti solo grazie ai loro blog e alcuni hanno persino ottenuto offerte di libri e film in base ai loro blog.
  • Trovare una comunità. Il blog al suo interno è interattivo. Scrivi un post sul blog e le persone lo commentano. Questo è un ottimo modo per entrare in contatto con persone che sono interessate alle tue stesse cose. Il blog ti consente di insegnare a queste persone in base alla tua esperienza e ti dà l’opportunità di imparare anche dai tuoi lettori.

La buona notizia è che Internet sta esplodendo con la crescita in questo momento. Sempre più persone sono online. Questa esplosione in crescita significa più potenziali lettori per il tuo blog. In breve, se stai pensando di fare un blog, allora non c’è momento migliore di adesso. Anche perchè, con CMS gratuiti come WordPress, Joomla o Drupal puoi iniziare subito.

Quindi, come si avvia un blog?

Come creare un blog in 6 passaggi

Puoi creare un blog seguendo questi passaggi:

  1. Scegli il nome di un blog. Scegli qualcosa di descrittivo.
  2. Porta il tuo blog online. Registra il tuo blog e ottieni hosting.
  3. Personalizza il tuo blog. Scegli un modello gratuito e modificalo.
  4. Scrivi e pubblica il tuo primo post. La parte divertente!
  5. Promuovi il tuo blog. Chiedi a più persone di leggere il tuo blog.
  6. Guadagna con il blog. Scegli tra diverse opzioni per monetizzare il tuo blog.

Comincia ora con il tuo blog!