Cos’è WordPress e perchè è così utilizzato?

WordPress
Share via email

“Dunque, cos’è WordPress, esattamente?” – ti starai chiedendo.

La risposta più semplice è questa:

WordPress è il sistema operativo del tuo sito web. 

Pensala in questo modo: proprio come il tuo smartphone ha bisogno di iOS o Android per funzionare, il tuo “sito web intelligente” ha bisogno di WordPress.

Non è certamente l’unico sistema operativo del sito web in circolazione, ma è comunque il leader indiscutibile tra i CMS poichè, al momento, alimenta il 36% di tutti i siti web.
Solo per farti capire quanto è grande il divario tra WordPress e tutti gli altri CMS, la seconda piattaforma più popolare, Joomla , è utilizzata da meno del 3% dei siti web.

Perchè WordPress è così utilizzato?

Ci sono una serie di ragioni:

  • E’ gratuito . Puoi scaricarlo in qualsiasi momento e senza pagare.
  • E’ open source . È un progetto comunitario realizzato da migliaia di volontari in tutto il mondo. Tutti possono partecipare. Tutti possono utilizzarlo e aiutare la piattaforma a crescere ancora di più.
  • E’ moderno . Se alcune funzionalità sono considerate “standard” nel software del sito web, puoi essere sicuro che WordPress le ha.
  • E’ versatile . Può reaizzare qualsiasi tipo di sito web. Non importa se si tratta di un semplice sito aziendale , un blog , un sito di foto , un sito di hobby, un sito aziendale professionale, un sito portfolio , un sito di nozze , un sito di fitness , un sito di directory , persino un sito ecommerce , WordPress può gestire facilmente tutto.
  • WordPress è accessibile e intuitivo . Può essere utilizzato da utenti con problemi di vista senza problemi.
  • Funziona su tutti i dispositivi e dimensioni dello schermo . Puoi accedere al tuo sito web tramite desktop, laptop, tablet, telefono.
  • E’ estensibile . Puoi aggiungere funzionalità personalizzate con l’aiuto dei  plugin. Pensa ai plugin come alle “app” del tuo sito web (come le tue app per iPhone, ma per il tuo sito web).

In poche parole, WordPress funziona come motore sotto il cofano del tuo sito web. Consente la realizzazione del sito, la modifica del contenuto del sito, la creazione di nuovi post e pagine e permette che il sito web venga visualizzato correttamente su tutti i dispositivi.

Naturalmente, per sfruttare questi vantaggi, devi prima sapere come funziona, il che mi porta a consigliarti di leggere il mio post completo su cos’è WordPress e come utilizzarlo. Se vuoi saperne di più su questo CMS, è un ottimo punto di partenza.

Cos’è WordPress e perchè è così utilizzato?ultima modifica: 2020-07-19T12:07:52+02:00da webmarketing_seo