Mi viene spesso chiesto dai clienti di spiegare qual è la differenza tra un nome di dominio e un hosting.
Molti principianti non sanno che si tratta di due cose separate.
In questa guida per principianti, spiegheremo la differenza tra un nome di dominio e un web hosting.
Cos’è un nome di dominio
Il nome di dominio è l’indirizzo del tuo sito web che le persone digitano nella barra degli URL del browser per visitare il tuo sito web.
In altre parole, se il tuo sito web fosse una casa, il tuo dominio sarebbe il suo indirizzo.
Ora entriamo nella spiegazione dettagliata.
Internet è fondamentalmente una gigantesca rete di computer collegati tra loro tramite cavi. Per identificarli facilmente, a ogni computer viene assegnata una serie di numeri chiamati Indirizzo IP.
Questo indirizzo IP è una combinazione di numeri separati da punti. In genere, gli indirizzi IP hanno questo aspetto:
254.251.69.17
I computer non hanno problemi a identificare e ricordare questi numeri. Tuttavia, è impossibile per gli umani ricordare e utilizzare questi numeri per connettersi a siti web su Internet.
Per risolvere questo problema, sono stati inventati i nomi di dominio.
Un nome di dominio può avere parole che facilitano la memorizzazione degli indirizzi dei siti web.
Ora, se si desidera visitare un sito web su Internet, non è necessario digitare una stringa di numeri. Invece, puoi digitare un nome di dominio facile da ricordare..
Cos’è un hosting web
L’hosting è il luogo in cui risiedono tutti i file del tuo sito web. È come la casa del tuo sito web dove vive effettivamente.
Un buon modo per pensare a questo è che se il nome di dominio fosse l’indirizzo della tua casa, allora l’hosting è la casa reale a cui punta l’indirizzo. Tutti i siti web su Internet necessitano di web hosting.
Quando qualcuno inserisce il tuo nome di dominio in un browser, il nome di dominio viene tradotto nell’indirizzo IP del computer del tuo provider di web hosting. Questo computer contiene i file del tuo sito web e invia quei file ai browser degli utenti.
I provider di hosting come ad esempio Siteground sono specializzate nell’archiviazione e nel servire siti web. Offrono diversi tipi di piani di hosting ai propri clienti.