Vacanze in barca a vela nell’Arcipelago Toscano

Vacanze in barca in Toscana, che sia un weekend o una vacanza in barca di più giorni, vi porteremo alla scoperta dell’isola del Giglio, Giannutri, Argentaio e le Cale del Monte Argentario così come non l’avete mai viste. 

L’Arcipelago Toscano è formato da un gruppo di sette isole maggiori, di cui la più grande è l’isola d’Elba, più alcune minori. L’arcipelago è bagnato da quattro mari: il mar Ligure a nord dell’isola d’Elba, il canale di Piombino a est, il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest delle coste elbane.

La vacanza che vi proponiamo si concentra su quattro isole, per farvi vivere in modo totalitario quest’angolo di paradiso, farvi vivere esperienze uniche in uno dei mari più belli che il nostro Bel Paese ci offre. Naturalmente il modo migliore per viverle è usufruire di un servizio di noleggio barche.

sail-tuscan-archipelago

Tour alla scoperta dell’Arcipelago Toscano

Partenza da Civitavecchia, Porto Vecchio, a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Civitavecchia,  per poi salpare insieme per una indimenticabile vacanza in barca fra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano. 

La nostra crociera, sia essa di un weekend o di un’intera settimana prevede le seguenti tappe: 

  • le isole del Giglio,
  • Capraia,
  • Montecristo,
  • le Cale del Monte Argentario.

Dell’isola del Giglio, oltre ai bei paesaggi, sono da ammirare  la baia del Campese e le cale nei pressi di Punta Capel Rosso. 

Capraia, la seconda isola più grande dell’Arcipelago Toscano, rappresenta per gli appassionati di immersioni un luogo dai magnifici fondali  con notevoli reperti archeologici sottomarini. 

sailing-tuscany

Montecristo, riserva naturale dal 1971, è l’isola più selvaggia e meno abitata dell’arcipelago. Pochissimi gli edifici presenti, tra questi si può visitare l’ottocentesca villa dell’inglese Watson-Taylor. Da apprezzare sicuramente il mare cristallino. Soggiornarvi per un paio d’ore o un paio di giorni vi farà immergere in un’atmosfera magica.

E infine l’Argentario. Un’intera vacanza non basterebbe per scoprire e ammirare tutte le sue calette, vediamo le più belle da ammirare durante una vacanza in barca. 

La Cacciarella.  Ottima base per lo snorkeling, qui i fondali sono bellissimi. Sulla scogliera a est si trova la Grotta del Turco, l’ingresso è un po’ nascosto, ma l’interno della grotta è molto ampio. Una leggenda locale racconta che qui riuscirono a nascondersi dei pescatori santostefanesi  per scappare dalla cattura dei pirati saraceni . Ed è proprio in questo luogo che è stata posta la statua del Cristo Redentore.

Cala Grande.  E’ la cala più frequentata dalle imbarcazioni perché molto riparata.  Sono tre le spiagge di questa cala e sono composte da ciottoli, inutile dire che l’acqua qui è cristallina. Il fondale è ottimo per fare snorkeling. 

Mar Morto.  Il nome Mar Morto deriva dalla piscina naturale creata dalla barriera naturale degli scogli dove il mare è sempre calmo. Da questa parte della costa il sole è molto intenso.  Sulla destra si trova l’Isola Rossa che la ripara dai venti. Scenario stupendo da ammirare a bordo di una barca, vorrai trascorre qui molti giorni e molti notte per godere della bellezza del luogo.
A metà della baia, sul costone di roccia, sgorga una sorgente d’acqua dolce ricca di ferro e minerali.

Anche in questo tratto di litorale ci sono spiagge raggiungibili solo via mare: La Ciana, Cala Piazzoni, Le Filicaie. Decidere di noleggiare una barca e trascorrere le proprie vacanze in queste acque cristalline vi ripagherà di tutto. Immergersi in una mare stupendo e godere con i propri famigliari, o amici, ore di assoluto relax saranno un ottimo modo per rigenerare corpo e mente.

sailing-vacation-tuscany

Insomma uno dei territori più affascinanti di tutto il Mar Tirreno. Vi innamorerete dell’Arcipelago Toscano. In pochi sanno che l’Arcipelago fa parte dell’area protetta più grande di tutta l’Europa: il santuario dei cetacei Pelagos.

Che sia l’esperienza di pochi giorni o di una settimana vi innamorerete di questo angolo di paradiso e vorrete tornarci per vedere e vivere la vera essenza dell’Arcipelago Toscano.

Prenotazione flessibile

Your Boat Holiday  compagnia leader nel noleggio barche, yacht, catamarani nell’Arcipelago Toscano garantisce flessibilità nella prenotazione.

Puoi prenotare ora senza preoccupazioni. E’ sufficiente una caparra del 10 o 20% dell’importo della crociera per poterla opzionare.

Potrete cambiare gratuitamente la data della partenza. In caso di cancellazione per restrizioni governative dovute a coronavirus, verrà emesso un voucher dell’importo pagato per riprogrammare la data del charter.
I porti di imbarco e sbarco potranno subire variazioni in base alla crociera concordata, ogni tour da noi organizzato è progettato su misura, quindi sulle esigenze dei nostri clienti. 

Scoprire la Costiera Amalfitana in barca, i posti da non perdere

La Costiera Amalfitana, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è uno dei posti più belli al mondo. Noi vi proponiamo una nuova prospettiva per viverla al meglio: a bordo di una barca.

Il grande vantaggio di visitare la Costiera Amalfitana a bordo di una barca è quello di poter raggiungere luoghi magici e nascosti che dalla terraferma sarebbe impossibile vedere: grotte, calette, baie e piccole spiagge esclusive raggiungibili solo via mare.

Insomma, visitare la Costiera a bordo di una barca è sicuramente un privilegio. Altro vantaggio è che con il giusto itinerario e una buona organizzazione si può unire ad una crociera in mare diverse tappe sulla terraferma per ammirare le bellezze del luogo, sentire da vicino l’accoglienza degli abitanti del luogo e gustare piatti prelibati nei ristorantini della zona, nonché respirare il profumo intenso di limoni in grado di avvolgere e ammaliare ogni turista.

Insomma il modo migliore per gustare al meglio questo tratto di costa e trarne tutta la magia che racchiude è quello di noleggiare una barca e organizzare una crociera nella Costiera Amalfitana su misura.    

Noleggio barche in Costiera Amalfitana 

Ogni Tour che Your Boat Holiday propone è realizzato su precise richieste del cliente. Infatti molti preferiscono unire al tour di mare anche molte visite via terra, altri invece decidono di godere di questo paradiso ammirandolo dal mare, per un giorno di puro relax. Tuffarsi in acque cristalline e ascoltare rapiti le storie avvincenti dello skipper renderà la vostra crociera alla scoperta della Costiera Amalfitana un momento magico che ricorderete per molto tempo e in voi la voglia di ritornarci non appena possibile.

 Vi proponiamo solo un assaggio di alcune mete che vi consigliamo di visitare almeno una volta.

costiera-amalfitana-in-barca

Sorrento

Sorrento si trova di fronte alla baia di Napoli,patria di Torquato Tasso, conosciuta come la Città delle Sirene, legata ad antiche leggende e caratterizzata da panorami mozzafiato. Tuffarsi in queste acque sarà un momento magico e spensierato della vostra vacanza, sicuramente un lusso che ricorderete per tanto tempo. Lo stesso Omero ben tremila anni fa decantò le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della penisola Sorrentina contribuendo di fatto alla nascita di un mito che ancora oggi richiama  ed affascina migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

costiera-amalfitana-in-barca

Positano

Percorrendo la costa frastagliata via mare si arriva a Positano. Una cittadina colorata e pittoresca che prende il nome da Poseidone e guardandola dal largo ha l’aspetto di una sirena adagiata sul litorale. In un tour di un giorno a Positano vi suggeriamo di visitare il Sentiero degli Dei e la Grotta dello Smeraldo, due bellezze naturali che vi lasceranno senza fiato, lo skipper di bordo è a vostra disposizione per soddisfare ogni vostra richiesta.

Praiano

Superata Positano si giunge a Praiano, un’altra perla della Costiera Amalfitana. Lasciatevi stregare dalla bellezza di Marina di Praia, con le sue acque turchesi. Qui i colori sono intensi e bellissimi, frutto di una natura selvaggia e incontaminata.

costiera-amalfitana-in-barca

Amalfi

La più antica repubblica marinara, luogo simbolo della Costiera Amalfitana  di una bellezza struggente. Qui assaggiare un sorbetto al limone è d’obbligo, come tuffarsi nelle acque cristalline. A arrivare ad Amalfi via  mare è un’emozione intensa.
Il senso profondo dell’architettura mediterranea si rivela nelle sue case bianche abbracciate le une alle altre, nei vicoli che si immergono nell’ombra fresca dei sottoportici. Un mix perfetto dunque di bellezze naturali ed architettoniche racchiuso in questo angolo di paradiso adagiato sul mare in maniera suggestiva e quasi fantastica.

Vietri sul Mare

Infine il viaggio termina a Vietri Sul Mare, perla di questo tratto di costa che con le sue acque blu del golfo, le spiagge assolate e le calette in grado di rapire cuore e anima.

La vera essenza della Costiera Amalfitana assaporata a bordo di una barca

Il grande privilegio di visitare la Costiera Amalfitana a bordo di una barca è quello di poter raggiungere luoghi magici e nascosti che dalla terraferma sarebbe impossibile vedere: grotte, calette, piccole spiagge raccolte e tutti quei posti raggiungibili solo via mare.

Che sia l’esperienza di un giorno o di una settimana vi innamorerete di questo angolo di paradiso e vorrete tornarci per vedere e vivere la vera essenza della Costiera Amalfitana per molti e molti giorni.

Prenotazione flessibile

Your Boat Holiday,  compagnia leader nel noleggio barche, yacht e catamarani in Costiera Amalfitana, garantisce flessibilità nella prenotazione.

Puoi prenotare ora senza preoccupazioni. E’ sufficiente una caparra del 10 o 20% dell’importo della crociera per poterla opzionare.

Potrai cambiare gratuitamente la data della partenza. In caso di cancellazione per restrizioni governative dovute a coronavirus, viene emesso un voucher dell’importo pagato per riprogrammare la data del charter.