news meteoclima... - notizie sulla meteo ed eventi climatici del nostro pianeta
« Precedenti Successivi »
 

I misteriosi drumlin nel territorio di Nunavut in Canada

Possono raggiungere un chilometro di lunghezza e spesso sono in gruppi. Quando i ghiacciai si ritirano, talvolta lasciano una morfologia enigmatica nota come campo drumlin, un'area di colline allungate allineate parallelamente al flusso di ghiaccio. Mentre la parola "Drumlin" deriva dal gaelico irlandese, le creste viste nell'immagine qui riportata sono lontane dall'Irlanda. Il 21 giugno 2014,…
 

FOTO e VIDEO delle stupende AURORE boreali del 17 Marzo

Spettacolo vero in entrambi gli Emisferi. La più forte tempesta geomagnetica del ciclo solare attuale (Solar Cycle 24) ha raggiunto i livelli più alti di G4 (kp=8) nella giornata di mercoledì 17 Marzo e ha scatenato spettacolare aurore boreali in entrambi gli Emisferi del nostro pianeta. L'evento è stato identificato come l'effetto combinato di EMC,…
 

Scoperti Pianeti nella ZONA ABITABILE intorno a gran parte delle Stelle

Hanno previsto un totale di 228 pianeti in 151 sistemi planetari. Gli astronomi hanno scoperto migliaia di pianeti extrasolari nella nostra galassia, la Via Lattea, utilizzando il satellite Keplero, e molti di loro hanno più pianeti in orbita intorno alla stella ospite. Analizzando questi sistemi planetari, i ricercatori della Australian National University e il Niels…
 

Previsioni Meteo21 Marzo:Peggiora al centro nord

Torna la neve sulle Alpi. Con l'arrivo del fine settimana sembra oramai divenuto un rituale che anche la pioggia torni a far visita all'Italia. Ovviamente si tratta solo di semplice casualità e nulla centrano particolari magie o stregonerie. Il meteo non è "comandato" da forze oscure e tutto si svolge in maniera assolutamente naturale. Questo…
 

Fossile di Balena e lo sconcertante sollevamento Tettonico dell'Africa orientale

L'unica balena arenata mai trovata finora nell'entroterra del continente africano. Associando la Great Rift Valley dell'Africa orientale e i cambiamenti ambientali che produceva, per decenni gli scienziati sono stati perplessi sulla tempistica della sua elevazione. Il ritrovamento di un fossile di balena di 17 milioni di anni, arenata nell'entroterra in Kenya, oggi mette in luce…
 

L'Effetto di Raffreddamento OASIS del Verde Urbano con osservazioni 3D

Questi risultati dovrebbero contribuire a progettare spazi esterni più confortevoli nelle città urbane. Un gruppo di ricerca formato dal Centro per la Terra di Scienza e Tecnologia (CEIST) dell'agenzia Giapponese JAMSTEC ha eseguito, senza interruzioni, osservazioni tridimensionali e simulazioni ad alta risoluzione per il cortile dell'edificio del parco Marunouchi, situato nel centro di (aree Otemachi,…
 

Le FOTO dell'eclissi SOLARE di venerdì 20 Marzo

Foto spettacolari dell'eclissi odierna. Uno spettacolo davvero affascinante, sicuramente l'evento astronomico di maggior rilevanza di questo 2015. L'eclissi solare non ha affatto tradito le aspettative, da ovest verso est ha attraversato tutto l'Emisfero settentrionale, oscurando i cieli di oltre mezza Europa, con coinvolgimento parziale anche del nord Africa.Per il resto dell'articolo:http://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/astronomia/20020-tutte-le-foto-dell-eclissi-solare-di-venerdi-20-marzo.html
 

Vichingi lasciarono la Groenlandia molto dopo l'inizio della Piccola Era Glaciale

Con questi risultati possiamo sicuramente rimuovere alcuni dei focus sul meccanismo climatico. Un nuovo progetto globale di ricerca danese ha sfatato il mito che i coloni norvegesi fossero stati costretti ad abbandonare la Groenlandia a causa delle condizioni climatiche avverse.La ricerca di Christian Koch Madsen, uno studente di dottorato presso il Museo Nazionale di Danimarca,…
 

ECLISSI di venerdì: tutto quel che c'è da sapere su sole e nuvole

Nel complesso andrà benone, ad eccezione di alcune zone. Proponiamo di seguito la previsione della copertura nuvolosa per la giornata di venerdì 20 marzo, tra le 09.00 e le 12.00, ovvero nella finestra temporale che ci permetterà di ammirare l’eclissi parziale di sole. Questa, ricordiamo, oscurerà il disco solare fino a un massimo del 70% nella…
 

Circa l'85% degli Uragani atlantici ha origine in Africa

Cosa c'e di così speciale in questo 10% di disturbi che si sviluppano in uragani? Gli uragani richiedono di umidità, rotazione della terra, e di temperature oceaniche calde, per crescere da semplice perturbazione in una tempesta tropicale. Ma da dove hanno origine queste cellule temporalesche? Un nuovo studio pubblicato su Geophysical Research Letters, trova che…
 

« Precedenti Successivi »