Creato da bizzarre4 il 02/03/2007

8 marzo

yellow day

 

 

« Messaggio #35Messaggio #37 »

da Il paese delle donne

Post n°36 pubblicato il 15 Marzo 2007 da agentealcairo
 

immagine

Il macchinista ferma il treno per interrompere una violenza: rischia la sospensione

mercoledì 14 marzo 2007

Pubblichiamo il testo che l’autrice, Lia Di Peri, ha inviato alla consigliera regionale della Puglia, Elena Gentile, per metterla al corrente di una vicenda, che testimonia, quanta strada ci sia ancora da fare, per scardinare (se mai sarà possibile) una mentalità patriarcale di sopraffazione e ingiustizia nei confronti delle donne

Apprendo, con immenso piacere, dal sito nazionale della pari opportunità, la notizia dell’approvazione da parte del consiglio regionale della Puglia, del DDL riguardante “Norme per le politiche di genere e i servizi di conciliazione vita-lavoro in Puglia”.

Concordo con Lei che “è una legge vera perché disegna un profilo alto di governo per le politiche di genere e di conciliazione”. Credo, possa essere un passo in più, in direzione di quella lotta contro le ingiustizie nei confronti del genere femminile. Ingiustizie, che affondano le radici ancora oggi, sul terreno di un ordine patriarcale e pertanto gerarchico.

Mi permetto di raccontarle una storia vera, successa qualche sera fa (per la precisone, sabato 10 marzo 2007) in uno scompartimento del treno della ferrovia appulo-lucane, nella tratta "Altamura-Gravina" intorno alle 22, circa.
A quell’orario, le carrozze del treno, erano pressoché deserte,e, gli unici viaggiatori, erano una coppia (lei e lui) giovane. Oltre, ovviamente, al personale formato dal capotreno e dal macchinista.
Ad un certo punto, il macchinista (del quale per il momento ometto il nome), udendo delle voci concitate provenienti dallo scompartimento dove la coppia si era sistemata, chiede (sic!) al capotreno, di verificare cosa stesse succedendo.
Il capotreno però, si rifiuta, adduccendo una futile motivazione sul tipo la “litigiosità dei giovani d’oggi”.

Dopo un po’, le voci, sono diventate delle vere urla (da parte della ragazza) e, all’ennesima richiesta, del macchinista al capotreno di andare a controllare, riceve l’ennessimo rifiuto.
A quel punto, il macchinista, udendo i lamenti della ragazza, ha ritenuto che qualcosa di grave stava succedendo, e costretto dall’inazione, del capotreno, che continuava a sollecitare il macchinista di “non farci caso,perché i giovani hanno un modo tutto loro di litigare”, intuendo che, qualcosa di più grave stava succedendo, decide di fermare il treno.

Uscendo dalla cabina, ai suoi occhi, appare una scena raccapriciante: la ragazza stava subendo percosse da parte del “findanzato” il quale, nonostante, il naso e il viso ridotto ad una maschera sanguinante, continuava a batterla. Grazie all’intervento di quel macchinista, l’incubo della ragazza, finiva e, alla stazione di Gravina, l’uomo, veniva preso in consegna dai carabinieri (chiamati sempre dal macchinista) mentre, la ragazza, veniva curata sul posto dagli operatori del 118.

Le racconto questa vicenda, non per metterla al corrente, dell’ennesima violenza perpetrata nei confronti di una donna, più semplicemente, per informarla che il macchinista, dopo l’intervento atto a salvare la ragazza, non soltanto ha subìto la relazione del capotreno, sulla violazione del regolamento (per aver fermato il treno) ma subisce adesso, l’isolamento posto in essere dalla maggior parte dei colleghi, che gli contestano, il fatto che, “si è permesso di scrivere una relazione denunciando il comportamento omissivo del capotreno”.

C’è in corso, un’indagine interna del CdA delle ferrovie appulo-lucane, che è indirizzata (secondo, quello che si è potuto intuire) a produrre una decisione di tipo salomonico: punizione per entrambi con relativi giorni di sospensione.

Se questo sarà vero o no, si saprà tra breve. Quello che mi preme sottolineare è l’ingiusto isolamento, per ragioni di carattere gerarchico e (sotto) culturali, alle quali da quel giorno, va incontro il dipendente che ha avuto “il torto”, di seguire ciò che la sua coscienza (civile) gli suggeriva e di far smettere una violenza contro una donna.

Coscienza e impegno, assenti viceversa, in colui che, per dovere, aveva (ed ha) la responsabilità di non fare mancare.
Come donne, da anni, denunciamo le ingiustizie, i soprusi (fisici e psicologici) le violenze, commessi nei confronti del genere femminile da parte di un ordine patriarcale e gerarchico. Un ordine che è rimasto (e rimane, per molti versi) sordo alle istanze e richieste delle donne di un riconoscimento dell’identità di genere ancorato com’è a quel primato genealogico maschile.
E quando, viceversa, (come quella sera) un “miracolo” è avvenuto (un uomo ha deciso di spezzare quell’ordine) “il branco”, di quella comunità maschile (le ferrovie apulo lucane, non hanno nessuna lavoratrice donna) insorge. Difendendo quel “simbolico” confermato, dall’applicazione rigida di un regolamento che si fa interprete di un ordine (costituito) gerarchico, misogino e cieco ad una vicenda umana. “Troppo umana”. E femminile.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/yellowwoman/trackback.php?msg=2422134

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> AIUTIAMO AZZURRA - E' IMPORTANTE SPARGERE LA VOCE! su manuel1781 BLOG
Ricevuto in data 19/03/07 @ 14:19
Sabato pomeriggio, su "Verissimo" di canale 5, è stato trasmesso un servizio riguardante Azzurra ...
>> L'8 marzo, non una festa ma un momento per riflettere su Valle dei pensieri
Ricevuto in data 19/03/07 @ 15:52
Ieri è stato l'8 Marzo. I soliti regali di rito: le mimose e i baci perugina; gli auguri sprecati...

 
Commenti al Post:
maldamore
maldamore il 18/03/07 alle 00:25 via WEB
Salve. Sono il responsabile del sito www.maldamore.it , unico sul web sulle dipendenze affettive e sulle problematiche legate al mal d'amore. Le chiedo, se è possibile, un link od una recensione sul suo blog del mio sito. Grazie.
 
acquaeanice
acquaeanice il 19/03/07 alle 14:33 via WEB
Il macchinista altro che punito, andrebbe premiato! Ma non si può fare arrivare alla Pollastrini questa storia? Direi che invece il capotreno andrebbe punito e anche severamente sia come uomo, sia come ruolo di servizio, ma che persona è? Ha fatto di tutto per non intervenire ed ha costretto con la sua indifferenza a far fermare il treno al macchinista che ha salvato la ragazza e poi ci stupiamo dei manifesti di Dolce e Gabbana. Aiutiamo il macchinista! Deve essere premiato per il gesto che ha fatto
 
stella112
stella112 il 19/03/07 alle 14:39 via WEB
Il macchinista ha fatto quello che doveva essere fatto da un essere umano uomo o donna che sia, merita un elogio, altro che punizione... Al capotreno invece un sacco di frustate...
 
paolocadergone
paolocadergone il 19/03/07 alle 15:09 via WEB
Curatevi.
 
cubax77
cubax77 il 19/03/07 alle 15:26 via WEB
ma davvero? ma che schifo.. quell'uomo andrebbe premiato per il coraggio e invece viene licenziato? ma stiamo fuori....
 
Sakuyaitaly
Sakuyaitaly il 19/03/07 alle 15:31 via WEB
Il capotreno lo butterei sotto un treno in arrivo...Ma in che razza di paese viviamo?!
 
chvalen
chvalen il 19/03/07 alle 15:34 via WEB
Vorrei fare il possibile per divulgare questo post, per tutta la solidarietà al macchinista che ha rotto un muro. Merita una medaglia!!! Se mi dai l'ok, inserisco il testo nel mio blog Baci Valentina
 
wwebjohn
wwebjohn il 19/03/07 alle 15:50 via WEB
La cosa che trovo più terribile è che queste storie non vengano divulgate mentre non si fa che parlare di sciocchezze come lo scandalo dei vip... mentre la violenza sulle donne resta per i più accettata e quasi inevitabile... se questa storia è vera va divulgata e punito il macchinista come complice del bruto che stava picchiando la ragazza!!!
 
 
acquaeanice
acquaeanice il 19/03/07 alle 15:56 via WEB
Io credo proprio che sia vera, divulghiamola! E se qualcuno potesse fare qualcosa per quel macchinista! Noi donne dobbiamo essergli riconoscenti, magari tutti gli uomini fossero così! Non creto come il capotreno, e le fs che vogliono punire tutti e due? Ma è roba da matti
 
dream3r86
dream3r86 il 19/03/07 alle 15:51 via WEB
Assurdo, semplicemente!!!
 
paolitas80
paolitas80 il 19/03/07 alle 15:52 via WEB
noi parliamo ...parliamo che non e' giusto...che qua...che la... ma e' il caso che le iene si diano da fare!!!!..... almeno tutta italia blocca la punizione di quest'umano!!! tutti cosi dovrebbero essere!!!
 
Uascio82
Uascio82 il 19/03/07 alle 15:59 via WEB
che schifo...immagino il capotreno...uomo indifferente senza sentimento nè pena per il genere umano... Questa vicenda, mi fa' venire in mente una scena vista in prima persona... Un giorno passando in centro ho intravisto un tipo che schiacciava la testa della ragazza sullo stipite della porta della macchina...scena fugace vista mentre passavo in auto con il mio ragazzo...non ho fatto in tempo a farlo fermare...visto il senso unico e le auto dietro....mi rammarico ancora adesso... non dimenticherò mai la scena e non mi perdonerò mai di non aver fatto qualcosa x lei...
 
Leila_Madden
Leila_Madden il 19/03/07 alle 15:59 via WEB
A dir poco vergognoso.
 
Artemia82
Artemia82 il 19/03/07 alle 16:18 via WEB
Sono d'accordo con chi ha già scritto che certe cose non vengono divulgate in maniera profonda dall'informazione di oggi. Anzi!! Guardate tutti i tg: vallettopoli, i problemi dei politici che non sono mai d'accordo tra loro, il papa che è sempre tra i piedi a dire la sua, il calcio, solo il calcio, che occupa speciali su speciali... e le storie dolorose che dovrebbero essere passate con senso critico per migliorare questa società ancora così arretrata, niente! Poi, scusate in anticipo se forse questo mio commento offenderà qualcuno, ma in puglia, così come in calabria, sicilia e gran parte del meridione, sono sempre peggio che al nord. Ancora così indietro. OTTUSI. Ma crescete un po', eh?
 
eli_f
eli_f il 19/03/07 alle 16:42 via WEB
che tristezza...si parla tanto fame nel mondo, guerre, terzo mondo, problemi reali ma forse troppo grandi...come si può pensare di risolvere cose così enormi se poi qui nel nostro paese ci si comporta così?! forse perchè parlare astrattamente di un problema è molto più semplice che affrontarlo...vorrei vedere se fosse stata la figlia di qualcuno di importante si fossero presi dei provvedimenti oppure sarebbe stato ricoperto di complimenti e di medaglie al valore...che mondo...eli
 
maurino_21
maurino_21 il 19/03/07 alle 16:59 via WEB
questi sono gli uomini che vorremmo vedere....sono coloro che contribuiscono a risollevare la società....e noi li puniamo perchè non rispettano il protocollo...che coglioni.....
 
violetttt
violetttt il 19/03/07 alle 17:08 via WEB
purtroppo nessuno ha il coraggio di dire che gli uomini sono dei mostri che ci circondano e ci tengono in ostaggio, in tutti i sensi. è grazie alle donne che questo mondo ha un barlume di ragionevolezza, sensibilità, moralità e decenza. gli uomini ormai sono diventati delle belve che si nutrono di sesso e di violenza e hanno dimenticato il significato e il contenuto della parola "amore". se il mondo si salverà dallo sfascio totale sarà solo grazie a noi donne. se la ragazza in difficoltà fosse stata la figlia del macchinista volevo vedere se non fermava il treno dalla belva che la picchiava. che m. di mondo
 
Potsie.Weber
Potsie.Weber il 19/03/07 alle 19:08 via WEB
ahaaaa eccoti violettt... quando ho letto il titolo nel blog ero certo che avrei trovato un commento da parte di una donna come quello che hai scritto tu. Uh si certo il mondo è una m. solo grazie agli uomini brutti sporchi e cattivi ma ha qualcosa di buono solo grazie alle donne che sono esseri puri, perfetti e incontaminati.... w il fare di tutta l'erba un fascio.
 
zoe261
zoe261 il 19/03/07 alle 19:38 via WEB
Sono profondamente disgusta da questa notizia ,rischia il posto di lavoro perchè ha commesso l'errore di non rifugiarsi nel menefreghismo che ormai ci caraterizza.il macchinista probabilmente punito, mentre uomini che picchiano,violentano e uccidono donne per questa giustizia schifosa e maschilista molto spesso e volentieri passano solo pochi in mesi in carcere ...che schifo di mondo
 
aquila_ed
aquila_ed il 19/03/07 alle 21:08 via WEB
Io penso che sia grazie a persone con l'animo come il capotreno che molti non hanno più fiducia ma paura della gente. Grazie per la sua indifferenza, signor capotreno. Grazie per il buon esempio che sta dando a noi giovani.
 
chrilly
chrilly il 19/03/07 alle 21:48 via WEB
senza parole....kua viene premiato il krimine facendo star fuori i kriminali dopo poko...e le vere xsone ke fan kualkosa di utile..ke salva una xsona da ulteriori violenze kome in kst kaso...viene punito...ke skifo!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

loredanuccia0mademoiselle.chanelgraziella544gbg727bisrbc65Maralgiuimpreditimpiantilucivet76fester.glospalvieroaltigerNeroazzurro1980iujsa0fabrizia.zenmagicaassunta
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963