Creato da alphabethaa il 02/07/2011

Théorème

alphabetique

 

« Alpha & Omega... L'iniz...

Alpha & Omega... La fine...Parte 2 ( Épilogue )

Post n°100 pubblicato il 06 Maggio 2014 da alphabethaa

La morte non è un mistero nè un miracolo. È la certa e comune conclusione della vita terrena, l'epilogo di un viaggio meraviglioso che si stringe nell'ultimo e dolce abbraccio. E poi... il nulla.

La morte tuttavia rimane per tutti un dramma sempre incombente e sconvolgente, e un mistero impenetrabile. Dramma e mistero che segna il punto culminante dell’esistenza, dove tutto s’innalza, come in un’onda che sale repentina e poi d’improvviso precipita in abissi senza dimensioni assolutamente inaccessibili allo sguardo umano.

La morte fa parte della vita, nel senso che ne è un aspetto fondamentale, imprescindibile. Essa dà addirittura significato alla vita, poiché una vita senza morte non sarebbe umana o terrestre, non apparterrebbe neppure all'universo. La vita e la morte sono aspetti naturali che andrebbero vissuti in maniera naturale, secondo le leggi della natura.

A tutto c'è un inizio e una fine. La vita è il tramite per arrivare da un punto all'altro... Quando dal nulla passiamo alla vita, nella morte dalla vita passiamo al nulla... ovvero la medesima dimensione nella quale non eravamo prima di nascere e torneremo a non essere dopo la morte. L’organismo umano è materia e come tale è soggetto alla lenta usura del tempo. Tutto in lui decade lentamente, invecchia, si prosciuga, si ferma, muore.

Il solo difetto della morte è che essa ci pone in condizione da non poter apprezzare il suo beneficio. Della morte i viventi niente sanno e niente possono sapere. Neppure possono trarre notizia dalla morte degli altri. Il morire è esperienza totalmente propria di chi muore, e non può mai essere, in alcun modo, esperienza del vivente. È un nostro annientamento, annulamento. È un nostro diventare niente. Sarà di noi dopo la nostra morte lo stesso che è già stato prima della nostra nascita.

Penso al giorno che tutto di me sarà scomparso. Senza rimpianti mi allontanerò in silenzio. Leggera...

 
Rispondi al commento:
fraeduardo
fraeduardo il 04/02/15 alle 11:43 via WEB
Il suo post stimola il pensiero, ma non il "pensiero calcolante" (la postmodernità non conosce altro logos) bensì il "pensiero pensante", il pensiero che si occupa di ciò che è essenziale, di ciò in cui ne va della vita, della propria esistenza. E' un merito del suo post. Mi aggiungo a tutti gli altri commentatori. Ma la mia riflessione sicuramente non sarà di alta classe, come le precedenti. Diceva un mio maestro (Sartre) "Si nasce per caso, si va avanti per inerzia e si esce da questo mondo per incidenti". E questo e già un buon argomento per tralasciare il tema della morte. Anche il vecchio Epicuro, su questo tema non diceva cose banale: "Quando ci siamo noi, la morte non c'è e quando la morte c'è noi non ci siamo più". Ecco la morte non è un problema nemmeno oggetto di riflessione seria. Domanda: ci bastano queste intelligenti risposte?? Il fatto è che siamo nati e, piaccia o no, ci dobbiamo andare. Ma come andarsene?? Ecco che aderisco alla sua tesi: Andarsene sereno, "lieti e cortesi" - come si convieni, pur se non c'è un'altra riva, nemmeno una cosmica coscienza che omologa ogni singolarità - come propone il New Age. Cioran diceva che lui non aveva maledetto il giorno della nascita - come Giobbe - ma sì tutti gli altri giorni. Ma perché arrivare a tanta tragicità? Abbiamo sentito il sole, il mare, forse abbiamo fatto anche del bene senza voler essere ricompensati...., forse abbiamo anche amato o siamo stati amati, desiderati...Buone ragione per non maledire, non crede?? Ma l'essenziale è salire sulla barca, pagare l'obolo a Creonte e lasciare che gli dèi decidano il nostro destino. Pace e bene. Buona giornata.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianor1alf.cosmosgibbonejvir_paucis_verboalberto9NannyalckIlCantoDellOmbraTHE_QUEEN_OF_SPADESCrossPurposesMARTAFRIULIWelcomeToPhilliesLe_Sicaserta1969Flaneur69
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963