Creato da alphabethaa il 02/07/2011

Théorème

alphabetique

 

« Alpha & Omega... L'iniz...

Alpha & Omega... La fine...Parte 2 ( Épilogue )

Post n°100 pubblicato il 06 Maggio 2014 da alphabethaa

La morte non è un mistero nè un miracolo. È la certa e comune conclusione della vita terrena, l'epilogo di un viaggio meraviglioso che si stringe nell'ultimo e dolce abbraccio. E poi... il nulla.

La morte tuttavia rimane per tutti un dramma sempre incombente e sconvolgente, e un mistero impenetrabile. Dramma e mistero che segna il punto culminante dell’esistenza, dove tutto s’innalza, come in un’onda che sale repentina e poi d’improvviso precipita in abissi senza dimensioni assolutamente inaccessibili allo sguardo umano.

La morte fa parte della vita, nel senso che ne è un aspetto fondamentale, imprescindibile. Essa dà addirittura significato alla vita, poiché una vita senza morte non sarebbe umana o terrestre, non apparterrebbe neppure all'universo. La vita e la morte sono aspetti naturali che andrebbero vissuti in maniera naturale, secondo le leggi della natura.

A tutto c'è un inizio e una fine. La vita è il tramite per arrivare da un punto all'altro... Quando dal nulla passiamo alla vita, nella morte dalla vita passiamo al nulla... ovvero la medesima dimensione nella quale non eravamo prima di nascere e torneremo a non essere dopo la morte. L’organismo umano è materia e come tale è soggetto alla lenta usura del tempo. Tutto in lui decade lentamente, invecchia, si prosciuga, si ferma, muore.

Il solo difetto della morte è che essa ci pone in condizione da non poter apprezzare il suo beneficio. Della morte i viventi niente sanno e niente possono sapere. Neppure possono trarre notizia dalla morte degli altri. Il morire è esperienza totalmente propria di chi muore, e non può mai essere, in alcun modo, esperienza del vivente. È un nostro annientamento, annulamento. È un nostro diventare niente. Sarà di noi dopo la nostra morte lo stesso che è già stato prima della nostra nascita.

Penso al giorno che tutto di me sarà scomparso. Senza rimpianti mi allontanerò in silenzio. Leggera...

 
Rispondi al commento:
piernulla
piernulla il 06/02/15 alle 17:14 via WEB
Noi siamo una società liquida che si perde nella visione estetica e allontaniamo il pensiero profondo perchè non di immediato appagamento emotivo. Siamo esseri che non sanno essere creatori della loro giornata nella gioia e nella libertà perchè tutto è molto separato dalla libertà. L'uomo moderno è fintamente libero nelle societa occidentali e non è per niente libero in società dominate ad esempio dal senso religioso come la cultura islamica. Non vedo libertà in questo mondo terrestre, non la vedo ad oriente, ne a occidente. La vera libertà me l'hanno insegnata gli elementi della natura, LA CUI INTELLIGENZA HA GIA SUPERATO DA TEMPO IMMEMORABILE L'IDEA DI MORTE. Andate ad osservare a lungo il sole, la luna, le stelle, ascoltate il vento, osservate albe e tramonti, osservate a lungo un albero, ascoltate lo scorrere di un fiume e poi dopo un po che siete osservatori della natura e avete vissuto la vostra osservazione, "mettete tutto insieme", forse l'idea della morte ne sarà molto trasmutata....... Nella natura ho colto una sovranità e una libertà nell'essere continua e dinamica trasformazione che riflette la bellezza dell'assoluto, e l'assoluto non conosce morte, ma esistenza illimitata...... Come dici tu AlphaBeta l'assoluto e il relativo sono due parti che esistono una grazie all'altra, ma ogni pensiero che abbiamo ha la sua verità perchè è la sua verità, la verità che siamo e che spesso non comprendiamo perchè non comprendiamo noi stessi........ L'assoluto è, ma comunque lo pensi lo è, semplicemente è, e anche noi lo siamo perchè tutto lo è e tutto è relativo rispetto all'assoluto finche non impariamo a osservare l'osservatore che siamo e la sua realtà osservata...... Noi ci siamo separati dalla nostra profondità, da quell'osservatore che è l'assoluto in noi, ma da troppo tempo in questa cviltà ci siamo separati dalla "vera" conoscenza su tutto, perchè essa è basata prima di tutto sulla conoscenza di noi stessi, profonda e nell'esperienza realizzata profondamente........ Ma la GIOIA ALLA FINE VA SCELTA, LA CAPACITA DI CREARE DESTINO ALLA FINE VA SCELTA......... A tutti quelli che si sentono persi in questa societa liquida in cui magari arriveremo a vivere 300 anni senza mai morire e che sembra una società "morta" vorrei dire: cerchiamo insieme quel nucleo centrale di noi stessi con cui possiamo rivoluzionare noi stessi nella gioia, per una vita di gioia e per portare gioia a questa societa e al mondo, per rivoluzionare il mondo......... DENTRO DI NOI ATTENDE SILENTE UN GUERRIERO O GUERRIERA SPIRITUALE PRONTO A TRASFORMARE SE STESSO E IL MONDO PER ABBRACCIARE LA VITA NELLA GIOIA E PORTARE GIOIA AL MONDO, PER TRASMUTARE NOI STESSI NELL'INFINITO UNIVERSALE E PER STIMOLARE IL MONDO A TRASFORMARE SE STESSO NELL'INFINITO UNIVERSALE......... Che la gioia sia con tutti voi, ve la auguro di cuore, ve la auguro di cuore...... Pierluigi Scabini (Piernulla)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianor1alf.cosmosgibbonejvir_paucis_verboalberto9NannyalckIlCantoDellOmbraTHE_QUEEN_OF_SPADESCrossPurposesMARTAFRIULIWelcomeToPhilliesLe_Sicaserta1969Flaneur69
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963