Creato da yuchef il 27/02/2010

COSA C'E' PER CENA?

...la cucina x tutti, coi consigli x gli acquisti!

 

 

« POMODORI RIPIENI DI RISOPETTI DI POLLO AL SESAMO »

I MIEI PICI CON SUGO AL RADICCHIO

Post n°20 pubblicato il 19 Luglio 2011 da yuchef

Ragazz buonasera!!! Intanto grazie..GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE HANNO VISITATO IL BLOG DURANTE LA MIA PROLUNGATA ASSENZA (maledette dichiarazioni dei redditi:-()!!!!  

 

Oggi vi dedico la ricetta che ho preparato ieri sera avendo (finalmente) avuto un po' di tempo...

I MIEI PICI TOSCANI CON SUGO DI RADICCHIO

 

Premesso che il sugo che di solito viene abbinato ai pici è o il sugo fatto con pane grattato saltato in padella oppure un ragù di carne..purtroppo il mio frigo non offriva ne una cosa ne l'altra e pertanto: ARTE DI ARRANGIARSI!

Ingredienti (dose per 1 porzione):

100 gr scarsi di farina

acqua q.b.

sale

cipolla rossa di Tropea

radicchio

vino bianco

olio, sale e pepe

Con 80 gr di farina ho formato la solita fontana, all'interno della quale ho messo un po' di sale e ho versato a filo dell'acqua tiepida, lavorando l'impasto man mano per rendermi conto della consistenza del mio impasto.

Quando l'impasto è elastico e non si attacca al piano di lavoro, allora è pronto e basta lavorarlo per 5 minuti e posizionarlo in un pezzo di pellicola, lasciandolo riposo per 15/20 minuti.

MI RACCOMANDO: non lasciatelo all'aria perchè si seccherebbe immediatamente all'esterno ;-)

Intanto prepariamo il sugo: ho sminuzzato finemente un piccolo pezzo di cipolla rossa di Tropea per fare un soffritto. In una padella ho messo un cucchiaino da caffè d'olio di oliva, il trito di cipolla e ho fatto imbiondire.

Ho tagliato a listarelle sottili il radicchio (dopo averlo lavato) e l'ho aggiunto nella padella insieme alla cipolla. Ho fatto saltare il tutto per un minuto ed ho sfumato col vino bianco. Dopodichè ho aggiunto una mezza tazzina di acqua ed ho coperto per far stufare leggermente il mio radicchio, dopo aver aggiustato con sale e pepe (a seconda del gusto personale).

Appena l'acqua si è asciugata (non completamente) ho spento il fuoco e lasciato riposare.

Ho messo a bollire l'acqua per cuocere la pasta dopo averla salata (non esagerate mi raccomando).

Ho ripreso l'impasto e, prendendo dei piccoli pezzi di pasta (la misura di una noce circa), ho cominciato a fare dei rotolini tra le mani (tipo stelle filanti). Non devono assolutamente essere perfette, anzi, se sono un po' più grandi in qualche punto, va benissimo! 

Nel frattempo, l'acqua di cottura ha cominciato a bollire ed ho tuffato i miei pici. Ho lasciato cuocere per 10 minuti (però è sempre opportuno assaggiare per la cottura), ho scolato con una schiumarola direttamente nella padella del sugo ed ho fatto saltare con un goccio d'acqua di cottura per un paio di minuti.

Ho aggiunto una bella grattata di parmigiano (GRATTATA EH!! Non fate i furbi di comprare il parmigiano già grattuggiato che costa di più al Kg di quello fresco ed in più ci grattano dentro qualsiasi cosa!), mescolato ed impiattato.

Questo tipo di pasta, essendo solo acqua e farina, va servita necessariamente con un sugo saporito, ma il vantaggio è che prende bene il condimento, quindi anche con un ragù di funghi potrebbe risultare ottima.

Vi abbraccio, a presto (PROMESSO!)

Yu

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/yuchef/trackback.php?msg=10434474

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
yuchef
yuchef il 19/07/11 alle 15:34 via WEB
Scusatemi!mi son dimenticata di dirvi che i 20 gr di farina aggiuntiva servono per fare i pici una volta fatto riposare l'impasto...bisogna sempre metter da parte un po' di farina per reimpastare..mi raccomando! Tante volte mi capita di vedere e sentire persone che restan senza farina e poi son dolori perchč gli impasti presto si attaccano al piano e si fa molta fatica a lavorare senza...al limite, se dovesse succedere, utilizzate della semola o qualcosa che assomigli ad una farina...BACI!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuvintistenos1lady_violabluenzo.saponaro1949RiccardoPennaangiebigsnakegra.calacpacpsols.kjaerfragolamaturatizicicgiulia.brunetti1989annalaliragiuli.1979dottor_lupetto
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963