Creato da yuchef il 27/02/2010

COSA C'E' PER CENA?

...la cucina x tutti, coi consigli x gli acquisti!

 

 

CARPACCIO DI PATATINE NOVELLE

Post n°123 pubblicato il 17 Maggio 2012 da yuchef

Buonasera a tutti!Purtroppo sono a casa con la febbre :-( non ho davvero voglia di stare a casa questo week end: era prevista una bella pizza verace per sabato sera e la biciclettata delle donne, che ogni anno viene organizzata nel mio paesino e dove gli incassi vengono devoluti alla ricerca sul cancro al seno...mannaggia! Questa proprio non ci voleva :-(

Spero tanto di riprendermi almeno per domenica...è una bella iniziativa alla quale mi rompe davvero non partecipare! :-(

Va beh, dopo questa piccola parentesi, passiamo ad un rapido contorno che ho preparato stasera da servire con la carne macinata saltata in padella.

Ingredienti per 2 porzioni

8 patatine novelle

olio e.v.o.

sale, pepe rosso

Ho pulito molto bene le patatine che, essendo novelle, non necessitano di essere sbucciate. Le ho tagliate sottili come delle chips (o quasi).

Intanto ho fatto scaldare un goccio di olio in una larga padella antiaderente. Ho disposto le sfoglie di patata cercando di sovrapporle il meno possibile. Ho aggiustato con sale e pepe rosso abbondante.Ho coperto e messo il fuoco al minimo per circa una ventina di minuti. La cottura è simile a quella del rosti, ossia le patatine cuociono con il vapore che si forma all'interno della padella, quando questo si esaurisce, prendono una leggera doratura. A quel punto vanno girate sull'altro lato e fatte dorare.

Da servire calde con un buon secondo di carne, altrettanto saporito.

Vi racconto come ho scoperto il pepe rosso..per me era un grande sconosciuto, fino a quando, aprendo il frigo di mia sorella (acquisita) ho visto questo barattolino rosso intenso e, pensando fosse una roba ultra piccante, ne ho subito voluto mettere un po' nelle verdurine stufate. In realtà, assaggiandolo, ho scoperto che, non solo non è piccante, ma non pizzica nemmeno cme il pepe tradizionale.

Da allora mi viene spedito dalla mia "seconda mamma", direttamente da Isola di Caporizzuto (Crotone). A Milano non l'avevo mai visto..o meglio, l'avevo visto in grani, ma non so se è esattamente la stessa cosa....questo tipo di pepe da me utilizzato non è particolarmente pizzicoso come un pepe normale, anzi, resta molto soft, ma conferisce un sapore ed un colore fantastico....se lo volete provare, posso sempre procurarne un po' anche per i miei affezionati lettori :-)

Buona serata e speriamo di riprendermi in fretta :-(

La vostra YU-GOLD ;-) ah ah ah...

 
 
 

CIAMBELLONE CON MARMELLATA AI FICHI...OVVIAMENTE HOME MADE!

Post n°122 pubblicato il 16 Maggio 2012 da yuchef
Foto di yuchef

Buongiorno a tutti!! Sulla scia dell'entusiasmo per essere stata selezionata come GoldUser e soprattutto avendo ricevuto il consiglio di pubblicare anche le foto..mi son subito messa all'opera in tal senso..ieri sera, come vi ho detto, oltre alla pasta al forno, ho preparato anche una ciambella e stamattina, con un filo di sole che filtrava dalla finestra, ho scattato una foto che (per me che sono imbranata) è quasi ARTISTICA!

La ciambella che ho fatto è un po' diversa dalla solita, in quanto ho sostituito il solito burro con del formaggio spalmabile. Qualche giorno fa avevo visto questa ricetta alla televisione, solo che si era utilizzato il mascarpone in sostituzione del burro.

Inoltre, la ricetta originaria, prevedeva l'utilizzo dei frutti di bosco, ma, visto che io amo sconvolgere le ricette per sperimentarle con gli ingredienti che possiedo, ho deciso di non "caricare" eccessivamente la torta con il mascarpone, essendo già abbastanza carica di dolce con la marmellata di fichi (rigorosamente di produzione della mia mitica Zia Carla che, non solo ha la pianta di fichi, ma ne fa anche delle ottime marmellate!).

Ok, andiamo alla ricetta, altrimenti vi addormentate!

Ingredienti:

300 gr di farina 00

50 gr di fecola o maizena

200 gr di zucchero

200 gr di formaggio spalmabile

4 uova 

200 gr di marmellata di fichi 

1 busta di lievito per dolci

latte q.b. (direi che io ne ho aggiunto mezzo bicchiere, quindi circa 100 ml)

Ho montato lo zucchero con le uova, poi ho aggiunto il formaggio spalmabile ed amalgamato fino a completo assorbimento degli ingredienti. Ho aggiunto la farina e la fecola ed infine, dopo aver mescolato accuratamente, ho versato la marmellata di fichi. Ne ho tenuto da parte un po' da mettere a cucchiaiate sopra l'impasto, una volta trasferito nello stampo.

Per ultimo ho messo il lievito e aggiunto un po' di latte per ottenere un composto fluido (con il formaggio spalmabile mi veniva un po1 più "tosto" rispetto ad aver aggiunto mascarpone o ricotta, quindi ho fatto questa giunta personale. Voi badate alla consistenza della vostra ed aggiungetene quanto basta per avere un composto di una ciambella tradizionale).

Ho imburrato ed infarinato lo stampo da ciambella e trasferito l'impasto. Sopra ho messo la marmellata a cucchiaiate...ovviamente essa è scesa sul fondo durante la cottura..però si sente comunque meglio..quindi: ABBONDATE PURE! 

Ho infornato a 180° forno statico sotto/sopra per circa 20/25 minuti. Ho fatto "la prova stuzzicadente" e, quando è uscito asciutto, la ciambella era pronta.

Ho fatto raffreddare e spolverato con tanto zucchero a velo (che non guasta mai!).

NB: volendo, come vi ho detto, potete sostituire il formaggio spalmabile con il mascarpone o la ricotta..addirittura, se utilizzate un ingrediente particolarmente dolce, potreste usare anche della crescenza, che conferisce quella nota acidula perfetta per contrastare gli ingredienti troppo "mielosi". La marmellata di fichi, questa volta, era meno dolce del solito, quindi ho usato quello, ma in realtà avrei potuto utilizzare la crescenza tranquillamente. 

Alla marmellata potete sostituire della frutta tagliata a pezzi o del cioccolato o dello yogurt o quello che avete. A seconda di ciò che utilizzerete dovrete dosare diversamente il latte, in modo che il composto non sia troppo liquido o troppo denso!

Buona colazione!

Yu

 

 
 
 

PASTA AL FORNO CON CREMA DI CAROTE AL PROFUMO DI NOCE MOSCATA

Post n°121 pubblicato il 15 Maggio 2012 da yuchef

Stasera, visto che sono di ottimo umore (notare la stellina in alto a sinistra che si è aggiunta alla pagina ;-)), pubblico la ricettina del primo di stasera...ho scelto una pasta al forno: primo perchè dovevo accenderlo per la torta (domani se pubblico la ricetta vuol dire che è venuta bene!), secondo perchè, finchè non si muore ancora di caldo, la faccio ancora volentieri..dopodichè, il forno andrà in letargo almeno fino a settembre...con grande rammarico del mio compagno ;-))

Bene, allora, dopo essermi studiata un po' di ricette che avevo, ho optato per questa..per variare un po' rispetto al solito.

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di mezze penne (ho usato quelle integrali visto che le ho acquistate sabato, ma una qualsiasi pasta va più che bene)

6 carote medie

400 ml di latte

30 gr di burro

4 cucchiai di farina

sale, pepe

noce moscata a volontà

pecorino grattuggiato q.b.

Ho sbucciato le carote e le ho tagliate a listarelle. Le ho messe a bollire nel latte aromatizzando con abbondante noce moscata ed un pizzico di sale.

Ho lasciato cuocere per 20 minuti circa a fuoco basso (controllate la cottura con la forchetta per sicurezza ;-)). Ho filtrato il latte e messo da parte le carotine.

In un pentolino ho fatto sciogliere il burro. Dopodichè ho aggiunto la farina, mescolando bene. Ho formato così la classica ROUX, cioè la base della besciamella, che ho lasciato molto morbida in quanto andava poi ripassata al forno.

Ho versato il latte e continuato a mescolare, finchè non ho raggiunto la consistenza desiderata. Badate che, utilizzando il latte caldo, esso può essere aggiunto tutto in una volta senza che si formino i grumi. Se invece utilizzate latte freddo, allora è necessario versarlo a filo.

Infine ho aggiustato di sale e pepe.

Ho cotto le pennette, lasciandole indietro di cottura di qualche minuto.

Ho imburrato leggerissimamente una pirofila e ho messo la pasta, le carotine e la besciamella. Ho mescolato per bene e finito con una bella grattata di pecorino.

Ho infornato a 200° solo grill fino a doratura.

Buona serata, a presto con la ciambella di stasera :-)

Yu

 
 
 

HAMBURGER SPEZIATI

Post n°120 pubblicato il 10 Maggio 2012 da yuchef

Buongiorno! Ieri sera ho sperimentato una ricetta, più o meno inventata sul momento, che ho "ideato" per evitare di fare le solite cose con la carne trita. Avrei voluto fare degli hamburger per farcire il mio panino-pizza, ma, non avendo avuto il tempo di fare la pasta per i panini, son rimasta solo con la carne scongelata e onestamente non mi andava proprio di riproporla in padella con il formaggio (la faccio spesso perchè al mio compagno piace, ma è sempre la stessa :-().

Ingredienti per 4 hamburger (dimensione media)

200 gr di carne macinata

1 albume

1 panino piccolo raffermo

2 cucchiai di brodo (se non l'avete va bene acqua o latte)

sale,pepe nero

origano, pepe rosso, curry (non piccante)

farina

olio e.v.o.

Ho fatto ammollare il pane nel brodo per qualche minuto.

In una terrina ho mescolato la carne con l'albume, ho aggiunto il pane (dopo averlo strizzato) ed ho aggiustato con sale, pepe e tutto il resto di aromi e spezie sopra elencati.

In una padella antiaderente ho messo due cucchiai da the di olio e.v.o. e ho unto leggermente il fondo. Ho fatto scaldare molto bene e nel frattempo ho formato 4 hamburger (la dimensione che mi è venuta è una via di mezzo tra l'hamburger normale ed il mini hamburger). Li ho infarinato leggermente e li ho messi a cuocere nella padella caldissima. Li ho fatti dorare da una parte, schiacciando con una paletta. Li ho rivoltati e fatto la stessa operazione dall'altro lato.

Li ho cotti come dei veri e propri hamburger già confezionati.

Hanno un retro gusto di spezie da kepap, ma sono davvero ottimi gustati con senape o ketchup :-) e comunque son perfetti anche per fare i tradizionali panini (col pane americano con sopra i semi di sesamo..anzichè il solito hamburger!).

Buon giovedì, a presto :-)

Yu

 
 
 

CROSTATA FANTASTICA CON LO YOGURT

Post n°119 pubblicato il 09 Maggio 2012 da yuchef

Stasera ho deciso di pubblicare la ricetta di questa crostata, che ho tratto dal blog di Benedetta Parodi (che io stimo e seguo tanto!) perchè è davvero una delle migliori che mi sia mai venuta...è morbida, non troppo burrosa nè zuccherosa...ha davvero un ottimo equilibrio! Inoltre è davvero semplice e rapida...insomma, adatta alle persone che non mangiano merende confezionate come me, ma allo stesso modo non hanno molto tempo.

Per la frolla:

300 gr di farina
125 gr di zucchero
75 gr di burro a temperatura ambiente
75 gr di yogurt bianco
1 uovo
mezza busta di lievito per dolci
1 pizzico di sale

marmellata a piacere (io ho usato la mia di susine fatta in casa)

zucchero a velo

Rompere l'uovo in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Poi aggiungere il burro morbido e mescolare finchè non si è completamente amalgamato al resto. Aggiungere anche lo yogurt, poi la farina, un pizzico di sale e il lievito. Lavorare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere una palla morbida. Avvolgere nel domopak e lasciar riposare in frigo per mezz'ora.
 Imburrare abbondantemente uno stampo rotondo per la crostata. Trascorsa la mezz'ora, riprendere l'impasto e stendere con il mattarello mettendo un po' di farina sul piano di lavoro perchè non si incolli. Lasciane un pezzo da parte per fare le striscie sopra. Rivestire lo stampo con la pasta. Mettere uno strato abbondante di marmellata (io usato quella di susine fatta in casa, però se ne può mettere una qualsiasi a piacere). Fare delle striscie con la pasta avanzata per fare un decoro sopra la marmellata e mettere in forno a 200 gradi per 25 minuti circa. La crostata è pronta quando è ben dorata sopra. Appena fredda mettere zucchero a velo!

Buona serata a tutti!

Yu

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuvintistenos1lady_violabluenzo.saponaro1949RiccardoPennaangiebigsnakegra.calacpacpsols.kjaerfragolamaturatizicicgiulia.brunetti1989annalaliragiuli.1979dottor_lupetto
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963