D'accordo, le pubblicità non sono sempre frutto di grossi ingegni nel campo della comunicazione, anzi! A volte, di fronte a certi spot ci si chiede a che cacchio di target questi ultimi siano rivolti. Oppure, riprendendo un'acuta osservazione della Littizzetto, ci si chiede che senso abbia mettere insieme un costosissimo e superprofessionale team di pubblicitari per partorire, per esempio, l'animazione di uno scoiattolo che scorreggia! Bòh, mistero! Ma in questi giorni mi è capitato il nuovo spot della Lancia Y associato al concorso (per frustrati...) Cattivi dentro. Riporto parte della presentazione della campagna pubblicitaria che ho letto su http://mondoauto.blogosfere.it/2007/06/lancia-ypsilon-sport-momo-design-cattiva-dentro.html"...vengono utilizzati anche banner tradizionali finalizzati, come lo spot, a portare traffico al sito Lancia.it e in particolare al nuovo Cattividentro.it, che sarà lanciato il 15 giugno in occasione del porte aperte. Cattividentro.it ospita un concorso che invita gli utenti a prenotare online un test drive e girare, durante il test, un filmato “cattivo”.A fine concorso un’apposita giuria selezionerà i filmati più cattivi: in palio una Lancia Ypsilon Sport Momo Design, una bici Lancia, tre modellini radiocomandati dell’auto e 200 magliette. Cattivo è anche il sito, che si giocherà divertenti scherzi all’utente impedendogli, ad esempio, di cliccare su un determinato menù. L’iniziativa è partita la scorsa settimana, la campagna terminerà il 23 giugno, il concorso a fine luglio. Creatività di Testawebedv, pianificazione di Mc2 su Msn.it, Libero.it, Alice.it, Gazzetta.it, Lycos.it, sul circuito Manzoni, su Leonardo.it. Hotmail.it, Allmusic.it, m2o.it, Yahoo! Musica e siti motoristici. Previste anche attività di search engine marketing su Google e Yahoo!."E badate bene: il logo cattiva dentro va scandito bene marcando financo le consonanti per rendere ancor più l'idea, casomai qualche "buonista" non prenda sul serio il messaggio.Però mi chiedo: qual è questo messaggio??! O quella mattina i pubblicitari si sono svegliati male dopo una notte infestata dagli incubi e, dopo una colazione di yoghurt magro e fichi d'india, hanno riversato il loro comprensibile odio nel loro lavoro; oppure niente di tutto ciò: semplicemente, caso ha voluto che un manipolo di pubblicitari con gravi e trascurate turbe psichiche si siano fortuitamente trovati a lavorare insieme per tale spot. Oppure ancora, l'agenzia pubblicitaria in questione in realtà è una copertura: si tratta di un'associazione a delinquere in espansione, che ha escogitato un modo geniale di reclutamento di neo-delinquenti mediante uno slogan, che suona come un'istigazione a reato. Oppure ancora, i pubblicitari hanno pochissima considerazione dei consumatori ai quali si indirizza tale prodotto: individui disturbati, frustrati, violenti e chi più ne ha, più ne metta...Avanti, si accettano le più svariate ipotesi!
Elogio di FRANTI!
D'accordo, le pubblicità non sono sempre frutto di grossi ingegni nel campo della comunicazione, anzi! A volte, di fronte a certi spot ci si chiede a che cacchio di target questi ultimi siano rivolti. Oppure, riprendendo un'acuta osservazione della Littizzetto, ci si chiede che senso abbia mettere insieme un costosissimo e superprofessionale team di pubblicitari per partorire, per esempio, l'animazione di uno scoiattolo che scorreggia! Bòh, mistero! Ma in questi giorni mi è capitato il nuovo spot della Lancia Y associato al concorso (per frustrati...) Cattivi dentro. Riporto parte della presentazione della campagna pubblicitaria che ho letto su http://mondoauto.blogosfere.it/2007/06/lancia-ypsilon-sport-momo-design-cattiva-dentro.html"...vengono utilizzati anche banner tradizionali finalizzati, come lo spot, a portare traffico al sito Lancia.it e in particolare al nuovo Cattividentro.it, che sarà lanciato il 15 giugno in occasione del porte aperte. Cattividentro.it ospita un concorso che invita gli utenti a prenotare online un test drive e girare, durante il test, un filmato “cattivo”.A fine concorso un’apposita giuria selezionerà i filmati più cattivi: in palio una Lancia Ypsilon Sport Momo Design, una bici Lancia, tre modellini radiocomandati dell’auto e 200 magliette. Cattivo è anche il sito, che si giocherà divertenti scherzi all’utente impedendogli, ad esempio, di cliccare su un determinato menù. L’iniziativa è partita la scorsa settimana, la campagna terminerà il 23 giugno, il concorso a fine luglio. Creatività di Testawebedv, pianificazione di Mc2 su Msn.it, Libero.it, Alice.it, Gazzetta.it, Lycos.it, sul circuito Manzoni, su Leonardo.it. Hotmail.it, Allmusic.it, m2o.it, Yahoo! Musica e siti motoristici. Previste anche attività di search engine marketing su Google e Yahoo!."E badate bene: il logo cattiva dentro va scandito bene marcando financo le consonanti per rendere ancor più l'idea, casomai qualche "buonista" non prenda sul serio il messaggio.Però mi chiedo: qual è questo messaggio??! O quella mattina i pubblicitari si sono svegliati male dopo una notte infestata dagli incubi e, dopo una colazione di yoghurt magro e fichi d'india, hanno riversato il loro comprensibile odio nel loro lavoro; oppure niente di tutto ciò: semplicemente, caso ha voluto che un manipolo di pubblicitari con gravi e trascurate turbe psichiche si siano fortuitamente trovati a lavorare insieme per tale spot. Oppure ancora, l'agenzia pubblicitaria in questione in realtà è una copertura: si tratta di un'associazione a delinquere in espansione, che ha escogitato un modo geniale di reclutamento di neo-delinquenti mediante uno slogan, che suona come un'istigazione a reato. Oppure ancora, i pubblicitari hanno pochissima considerazione dei consumatori ai quali si indirizza tale prodotto: individui disturbati, frustrati, violenti e chi più ne ha, più ne metta...Avanti, si accettano le più svariate ipotesi!