Creato da alaelectron il 22/07/2009
casa a zero CO2

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
alaelectronbenjamyndavidlettermanRebuffa17morgan068geoalfusvolverine3algafabiogisella.62VagnosonmorganaFranS_82carloferrari104Mariogyn
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
il tarlo »

proviamoci insieme

Post n°1 pubblicato il 22 Luglio 2009 da alaelectron
 

un giorno forse perché faceva caldo, forse perché non avevo molto da fare o forse perché mi stavo incavolando guardando la bolletta del gas oppure non so ........ ma perché non proviamo a realizzare immobili che consumano poco e quel poco che consumano si produce sul posto? (mi sono appena convertito alla bioedilizia, un po tardi però)
le tecnologie ci sono, alcuni riscontri esistono già. Vediamo se può funzionare cosi: 
l'idea è quella di concentrare le proprie forze economiche per fondare una società, un ente o similare, per ristrutturare/costruire un edificio che localmente non risulti responsabile di emissioni inquinanti e climalteranti e che sfrutti fonti rinnovabili come la geotermia e il sole per autofornirsi dell’energia occorrente.
Le tecnologie usate, i materiali e i consumi finali, saranno disponibili attraverso un sito internet al fine di poterli consultare come esempio per replicare interventi simili.
Inoltre attraverso software specifici monitorare il comportamento dei materiali e tecnologie usate al fine di migliorare le successive realizzazioni.
Rendere visibile i risultati ottenuti dovrebbe servire a vincere lo scetticismo di chi, ancora, non crede all’efficienza di questo modo di concepire l’abitazione, al confort abitativo e, non ultimo, al ritorno economico.
Nel dettaglio il progetto prototipo nel caso di ristrutturazione comprenderà i seguenti interventi:
- Coibentazione a cappotto
- Coibentazione tetto e ventilazione naturale
- Infissi ad alta efficienza energetica
- Riscaldamento a bassa temperatura tramite pavimento radiante
- Riscaldamento, raffrescamento e produzione ACS con impianto geotermico o a falda freatica tramite pompa di calore.
- Recupero acque piovane per scarichi bagni, lavatrici, innaffiamento giardino,orto, etc.
- Impianto fotovoltaico in grado di coprire tutto il fabbisogno energetico.
- Impianto domotico in grado di gestire tutti gli impianti tecnologici con software realizzato per le reali esigenze del proprietario con la possibilità di interagire anche da remoto.
Punti di forza del presente progetto rispetto a realtà esistenti:

Il proponente grazie alla sua esperienza maturata nell’automazione industriale, amministratore delle società “Ecojoule srl energia sostenibile” e “La Maison Verte srl commercializzazione e vendita di materiali ecocompatibili per la bio edilizia”, ha la competenza tecnica e gestionale per realizzare il progetto.
In particolare la capacità di elaborare un software di gestione per gli impianti tecnologici su misura alle reali esigenze dell’utilizzatore finale e non come avviene in impianti esistenti che sono gestiti con centraline (impianto termico, impianto allarme, etc.)con software standard.
Inoltre sarà una delle poche realtà pensata per avere un bilancio energetico uguale a zero, cioè produrrà sul posto l’energia che consumerà.
Considerazioni:
In un contesto di crisi economica questo progetto è sicuramente un modo per combattere lo stallo occupazionale esistente e proiettarsi in un settore di sicuro interesse futuro.
Il ritorno economico si avrà sicuramente, in un’ipotesi prudente, nel giro di pochi anni così ripartiti:
300 giorni per realizzare il progetto pilota e 300 giorni per la seconda realizzazione sulla base della prima esperienza che sarà messa in vendita e quindi realizzare il ritorno dell’investimento.
Invece per la nuove realizzazione l'obbiettivo proposto è ancora più facile da raggiungere.
In una recente ricerca di mercato è emerso che circa il 10% degli acquirenti di immobili è sensibile a questo tipo di soluzioni, percentuali che, grazie alla crescente sensibilità in materia ambientale sarà destinata ad aumentare.

 

naturalmente sono disponibile a qualsiasi confronto, le tempistiche che ho ipotizzato sono nell'ottica di raggiungere la massima efficienza tra tempistiche e costi.

ditemi i vostri pensieri soprattutto sull'aspetto tecnico giuridico di come cautelare gli (spero tanti) interessati a partecipare finanziariamente.

Adottiamo un mattone a testa della casa efficiente.... 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/zeroco2/trackback.php?msg=7418091

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Mariogyn
Mariogyn il 08/04/10 alle 16:50 via WEB
Ciao Alessandro, vorrei metterti al corrente di quanto sta progettando la ditta Ark Flood Defence : oltre alla costruzione di barriere antiesondazione e argini fluviali entrambi progettati con il riciclo ecosostenibile di pneumatici usati, la Ark Flood Defence sta progettando anche sistemi per il recupero di acque piovane, e sta cercando di costruire fondamenta per abitazioni ecosostenibili sempre con pneumatici riciclati che conferirebbero maggiori stabilità alla struttura in caso di terremoto. Sono in oltre in sperimentazione mattoni isolanti sempre fatti al loro interno con pneumatici triturati ma questo progetto deve ancora essere sottoposto a valutazione di impatto ambientale. Se ti interessa il gruppo lo trovi su facebook cercando "Ark Flood Defence" Ti lascerò comunque il link su facebook ciao Mario
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963