Creato da HansSchnier il 28/10/2009

PEZZI, pezzotti

(le Opinioni tarocche)

 

 

« Un haiku pezzottoAmore, carità, buonismo, ecc. »

giùllemanidallavalorosamelaniamazzuccochenarralafamigliaomogenitoriale!!!

Post n°215 pubblicato il 30 Aprile 2014 da HansSchnier
 

Non so se avete letto Repubblica, ieri. In prima pagina c'era Melania Mazzucco che gridava allo scandalo e si stracciava le ariose vesti perché due professori del liceo Giulio Cesare di Roma sono stati denunciati per aver fatto leggere agli studenti un suo libro, concernente una famiglia omogenitoriale e contenente alcuni passi non proprio adatti alle educande, e per la verità manco agli educandi. La Mazzucco ha nominato quattro volte il suo libro (repetita iuvant specialmente in libreria); ci ha informati di essere "nata, libera" nel 1966 e ha collegato la sua libertaria nascita alla soppressione dell'indice dei libri proibiti, scrivendo testualmente quanto segue:

"[L'indice] è stato abolito perché l'elenco aveva finito per comprendere il meglio della letteratura e del pensiero occidentale, e i libri circolavano impunemente. Chi vuole impedire a un ragazzo di discutere Sei come sei non può impedirgli di informarsi altrove".

Naturalmente Sei come sei è il titolo dell'opera, alla quarta ed ultima ripetizione giovevole. Dal periodare dell'Autrice, mi sembra di cogliere una suggestione, un'analogia, un parallelismo, chiamatelo come volete voi: anche il suo capolavoro meritava di essere messo all'indice, insieme al meglio della letteratura e del pensiero occidentale. Ragazzi, qua lo Strega non basta: per carità, facciamole avere il Nobel, ma di corsa! Togliamo la scorta a Saviano, togliamola anche a Salman Rushdie, facciamo qualcosa per la Mazzucco, prima che sia troppo tardi: dobbiamo difenderla da UN ATTO DI GRAVE INTIMIDAZIONE SQUADRISTA... cioè da un esposto di qualche genitore bigotto contro due professori.

Povera Mazzucco, quanto silenzio intorno a lei, quanta solitudine, quanta viltà da parte dei media! Darle solo la prima pagina di Repubblica? Farle menzionare il titolo del suo novum opus pistorum soltanto quattro volte? E che cacchio, fatti come questi sono il meglio delle breaking news della CNN. Se in Italia ci sono duecentomila famiglie omogenitoriali, quante ce ne saranno in tutto il mondo, che aspettano il verbo di Melania? Forza Einaudi, dài! Aumentiamo le tirature. Questo romanzo del XXI secolo (?!) non è solo utile, è perfino necessario. Ipsa dixit, leggere per credere. Prima che a Campo dei Fiori... vabbè.

Commenti al Post:
balimbalo
balimbalo il 01/05/14 alle 20:02 via WEB
Numero uno: detesto che i genitori s’intromettano nei programmi degli insegnanti; questa è una pessima consuetudine che da alcuni decenni si è radicata nella scuola italiana, divenuta una delle peggiori al mondo; Numero due: solo degli idioti (che non conoscono l’abc dello status di genitore) possono adoperare tanto maldestramente il loro tempo (e quello dei loro figli) andando a intasare (ulteriormente) le procure con querele che non stanno in piedi neppure a puntellarle e che verranno sicuramente archiviate; se, anziché calarsi nella parte dei perbenisti ipocriti, si fossero preoccupati di aprire le menti dei figlioli, non ci sarebbe stato nessun “caso”, quindi nessuna occasione di pubblicità gratuita al libro;Numero tre: la censura (libri,cinema, giornali, blog…) è roba da popoli retrogradi, da poveri di spirito e da giovanardi… PAROLA di BALIMBALO :-)
 
 
HansSchnier
HansSchnier il 01/05/14 alle 21:26 via WEB
Non faccio il tifo per certi genitori perbenisti e nemmeno per l'estrema destra omofoba. Mi ha fatto sorridere, più che altro, il tono sussiegoso dell'Autrice. Ho letto il brano incriminato: se - tra una cosa e l'altra - si menziona anche il "cazzo di ventotto centimetri", qualche piccola difficoltà nell'adozione a libro di testo si può pure mettere in conto, no? Tra il censurare un testo (bruciarlo, metterlo all'indice: questo il linguaggio senza mezze misure della Mazzucco) e il farlo leggere ai quindicenni, ci possono essere soluzioni intermedie. Antologizzarlo, proporne la lettura con le opportune avvertenze... Non sono un docente e non so come si fa. Ma dare il libro ai ragazzi senza accennare al problema, mi sembra incauto. Grazie per il commento.
 
   
balimbalo
balimbalo il 01/05/14 alle 23:31 via WEB
Indubbiamente, ci vuole sempre un lavoro propedeutico alla lettura di un testo che affronta una realtà non così diffusa, pertanto in rischio di essere riguardata come anomala; mi auguro ciò sia stato fatto da quegl’insegnanti; del resto, anche un giornaletto pornografico può non suscitare alcuna reazione particolare in chi lo sfoglia, se costui dispone di opportune conoscenze di anatomia e di un’adeguata educazione sessuale; e soprattutto se non è stato imbevuto di peccaminosi timori o indotto a pruriginose curiosità; omnia munda mundis; francamente, l’unica riserva che avrei circa le menzionate “misure” cui si fa esplicito accenno nel libro riguarda l’eventuale frustrazione che possa far nascere in coloro, i quali, guardandosi, si sentano, in qualche modo, defraudati dalla natura…; ma, anche in questo caso, conta l’educazione; per esempio, al fatto che la qualità conti sempre un po’ più della quantità. Un saluto.
 
blanche.f
blanche.f il 01/05/14 alle 23:08 via WEB
Sebbene non cattolica e nemmeno credente in nessun Dio, nemmeno terreno, ritengo che ci siamo modi deputati per portare i ragazzi a riflettere su determinate tematiche senza soluzioni estreme come un libro non adatto a menti ancora da plasmare come quelle di adolescenti, già abbastanza confusi dai contesti in cui si ritrovano a dover vivere.Un po' di normalità gli farebbe certamente meglio di tutte le discussioni su lotte che noi adulti avremmo voluto fare.
 
 
HansSchnier
HansSchnier il 01/05/14 alle 23:10 via WEB
Sono d'accordo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11monellaccio19ossimoragiovanni80_7m12ps12solitudinesparsaprefazione09cassetta2r.11.11.11Primosireacer.250maxicontemaxr.dcsurfinia60prolocoserdiana
 

ULTIMI COMMENTI

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963