Creato da HansSchnier il 28/10/2009

PEZZI, pezzotti

(le Opinioni tarocche)

 

 

« giùllemanidallavalorosam...Eduardo Savarese, Le inu... »

Amore, carità, buonismo, ecc.

Post n°220 pubblicato il 31 Maggio 2014 da HansSchnier

Su Libero gli autori più gettonati sono Coelho, la Medeiros di "Muore lentamente chi..." e sicuramente l'Oscar Wilde aforistico. 

Una notevole new entry è Paolo di Tarso. L'inno alla carità (cap. 13 della Prima lettera ai Corinzi) è comparso in qualche profilo.

Non posso e non voglio dire che il cap. 13 di 1 Cor sia una banalità o che sia stucchevole o che sia poco fine: è una bella pagina, non ci piove. Piuttosto, voglio proporvi un'altra pagina dell'epistolario paolino, altrettanto importante, sul medesimo argomento.

L'amore è incompatibile con l'ipocrisia. Aborrite il male, aderite con tutte le forze al bene. Amatevi cordialmente con l'amore di fratelli, prevenitevi vicendevolmente nella stima; siate solleciti e non pigri, ferventi nello spirito, servite il Signore; abbiate gioia nella speranza, siate costanti nelle avversità, assidui nella preghiera; prendete parte alle necessità dei santi, praticate a gara l'ospitalità. Invocate benedizioni su chi vi perseguita, benedizioni e non maledizioni; prendete parte alla gioia di chi gioisce, al pianto di chi piange; abbiate, gli uni per gli altri, gli stessi pensieri e sollecitudini; non aspirate a cose eccelse, ma lasciatevi attrarre dalle cose umili. "Non siate saggi presso voi stessi".

Questo passo è tratto dalla Lettera ai Romani, cap. 12. L'ultimo periodo è tra virgolette perché Paolo cita un versetto dell'Antico Testamento (Proverbi 3, 7). La traduzione che ho trascritto è quella delle Edizioni San Paolo, a cura di padre Ugo Vanni.

L'amore è incompatibile con l'ipocrisia. Altri traducono: la carità sia senza infingimenti, così non si capisce cosa voleva dire Paolo e stiamo a posto come ai tempi della Messa in latino. Che non sia un amore di facciata, che non sia buonismo, che non sia una pia recita, che non sia paraculaggine!

 

Commenti al Post:
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 31/05/14 alle 23:17 via WEB
oserei dire che nella chiesa cattolica ci son molti che sono cristiani di facciata... mi ha colpito il "invocate benedizioni su chi vi perseguita", bello , cercherò :)
 
 
HansSchnier
HansSchnier il 01/06/14 alle 09:08 via WEB
Purtroppo in tutte le organizzazioni di tendenza (partiti, chiese, associazioni ecc.) ci sono delle persone apparentemente fedeli alle idealità professate e in realtà molto incoerenti. Sono sicuro che anche tra i talebani più intransigenti ce n'è qualcuno che, al momento di compiere l'attentato suicida per la causa del fondamentalismo, tira fuori qualche scusa e si defila (senza impedire che altri kamikaze facciano la strage). Forse l'incoerenza di noi cristiani fa particolarmente pena, perché Gesù Cristo ha molto tuonato contro l'ipocrisia dei farisei, contro i "sepolcri imbiancati" e così via. E nessuno, nella società di oggi, può dirsi "obbligato dalle convenienze" a sbandierare un'identità cristiana.
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 01/06/14 alle 17:31 via WEB
son convinta anche che fare del bene è una cosa molto difficile nella misura in cui lo fai non come appartenente a un gruppo ma come valore fine a sé stesso e che fa parte della persona stessa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69amorino11monellaccio19ossimoragiovanni80_7m12ps12solitudinesparsaprefazione09cassetta2r.11.11.11Primosireacer.250maxicontemaxr.dcsurfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963