Creato da zitelle.e.cornuti il 07/05/2006
Storie vere di un paese inventato

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

g.torre_2010ilacanzivalentinafrusterimamba111pancillosadanny.viscionifrancesco121amadyurila.moninorbwo_landterzarepubblicaSdoppiamoCupido
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

ZITELLE E CORNUTI romanzo

Post n°1 pubblicato il 07 Maggio 2006 da zitelle.e.cornuti
Foto di zitelle.e.cornuti

Le vicende di un paese immaginario dove su tutti governa la Contessa Mugaci, nobildonna decaduta che vuol controllare e dirigere, dall'alto del suo palazzo, le vite altrui. Attorno a lei, il mondo dei paesani: la storia d'amore tra due adolescenti, il mistero della gravidanza della vedova Bosco, le ruberie di due attivissimi vecchietti, donna Lilla e don Pippo, le elezioni a sindaco messe a rischio da un grosso scandalo.

Il ritratto burlesco di un luogo inventato ma non troppo, i cui protagonisti, spogliati dello sguardo ironico dell'autore, potrebbero essere quelli delle nostre cronache quotidiane. Il romanzo - nato e scritto in viaggio, tra Svizzera e Italia, e a questo forse deve il suo ritmo serrato - è frammentato in brevi capitoli, come se ognuno fosse una sequenza, una scena d'ispirazione cinematografica.

Morbosità, curiosità e ironia, fanno di questo romanzo un esilarante compendio delle manie e fobie della nostra società.


ZITELLE E CORNUTI
romanzo di Antonio Ravi Monica
Editrice Zona 2006 - ISBN 88 8970 2 257

Librerie:  Librerie Feltrinelli  Librerie Mondadori  Altre Librerie  www.ibs.it  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Da “Il Caffè” (9 Aprile 2006)

Post n°3 pubblicato il 14 Maggio 2006 da zitelle.e.cornuti

Amori e amorazzi clandestini

Intriganti come l’incipit di una favola, già le prime righe del prologo stuzzicano la curiosità su quanto accade in un paese immaginario: la Contrada delle Ghiande. Tanto piccolo “che i suoi abitanti non avrebbero riempito un treno”, ma tanto grande e vero con le sue storie, da rispecchiare la vita di una qualsiasi cittadina italiana. È burlesco e disincantato il tono di Zitelle e Cornuti, un titolo che vale la trama, opera prima di Antonio Ravi Monica, origini siciliane, nato in Svizzera, pubblicista, sceneggiatore e insegnante.

Della Sicilia ci sono i sentori letterari classici degli amorazzi clandestini e delle chiacchiere di paese, capaci di teatralizzare nei pettegolezzi pomeridiani le tentazioni della carne. Un paese su cui domina la contessa Mugaci, nobile decaduta, ma che vuole controllare e dirigere ogni cosa. Attorno, le ruota un intreccio di storie: l’amore tra due adolescenti, quello meno lecito di una florida vedova che resta incinta, e le combattute elezioni per il sindaco, tocco finale per eccitare ancora di più gli animi.

l.d.a.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963