« No al terrorismo, si alla cura!Quanto ridere mi ha fatt... »

ALLUVIONI

Post n°29 pubblicato il 20 Settembre 2006 da zuppolino
 
Tag: Diario

Venerdi scorso 15 Settembre 2006 sono passato in automobile sull'autostrada che va dal casello Alessandria Ovest ad Alessandria Est. Ho potuto vedere ciò che fa la natura e l'idiozia dell'uomo. Ogni anno è la stessa storia si arriva in autunno per vedere esondare i fiumi. Anche il Tanaro e il Bormida non erano da meno e sappiamo ciò che è accaduto negli anni passati. Ma perbacco ha piovuto 1 giorno e mezzo e già si vedevano i punti in cui l'acqua usciva fuori. A Casale camionette della protezione civile stavano all'erta sul ponte del fiume Po. Ricordo gli anno in cui andavo a scuola. Per riempire il Tanaro, senza far danni, ci voleva una settimana di pioggia. Le piogge primaverili. I fiumi erano fiumi, ora i letti stanno scomparendo.
Sono passato ancora oggi sull'autostrada e che cosa ho visto? L'acqua è calata ma si vedevano affiorare piante, erbaccioni pronte a fare diga. Lo Scrivia aveva due dita d'acqua e già poteva uscire. E pieno di ghiaia come il Ticino. Tempo 5 anni e bisognerà spalare la ghiaia fuori dalle strade.
Leggi che multano chi pulisce le rive dei fiumi dai rami secchi. Anzichè mettere regole per la dragatura i "coloriti" hanno fatto che vietare del tutto di prendere la ghiaia.
Ma quando muoiono delle persone per le esondazioni, quando famiglie perdono la casa, ci sono dei colpevoli? A me non me ne frega niente puntare il dito quando le cose si possono evitare e quando sopratutto si lavora uniti per evitare morti senza senso.
Tu da che parte stai?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/zuppolino/trackback.php?msg=1656010

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Pensiero del giorno



Fermati e concretizza l'ovvio. Rendilo reale. Non scontarlo e vivilo. Costruiscilo. Così che un giorno puoi dire: Io l'ho fatto! ( da Gimmi il Mugnaio)


 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

capcontipsicologiaforensemauafelUmi12zuppolinofascino_73gatokatcha20binno71trentapertrentaVerina85lottershtoorresactthsoevolandfarmlorteyuw
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963