Creato da zut_alors il 11/02/2006

zut alors!

ristailin'!

 

« Prove tecniche di traduzioneMessaggio #227 »

Studente-stagggggista

Post n°226 pubblicato il 04 Giugno 2008 da zut_alors

L’estate sta cominciando, io cresco un pochino in sapienza ed età e da ieri, tenetevi forte Siore e Siori, sono entrata anche io a far parte del fantastico mondo degli studenti-stagggggisti (leggasi anche: lavoratori non pagati).

Che dire? Beh, di certo è troppo presto per azzardare ipotesi sulle possibili linee di sviluppo di questa cosa, però, vediamo, ho già qualche prima impressione:

1_ contro qualsiasi aspettativa (si tratta pur sempre di un ufficio milanese, di quelli che si presentano tutti baldanzosetti sul loro sito, tutti "since 1973" e robe simili) le persone in quell’ufficio sono davvero simpatiche! Cioè, nessuna trentenne inacidita dall’arrivismo carrieristico, malcelato retaggio di un provincialismo mai sopito! Nessun metrosexual ganzo fashion e anche un po' bollito! A parte l’avermi accolto con un sorriso, tutti, e dico tutti, hanno già imparato il mio nome. E se gli serve qualcosa mi chiedono per favore!

2_ so perfettamente che è solo il secondo giorno, so che è tutto ancora in fase troppo embrionale per poterlo dire ma: forse io non ho una personalità da ufficio. Cioè, per carità, tradurre mi piace (ah, sì, l’ufficio si occupa di traduzioni), ma, cazzarola, che palle! Io, computer, scrivania, scrivania, computer, io, luci al neon, il boccione per l’acqua, il telefono che squilla un sacco, fogli, cancelleria, portapenne, luci al neon, scrivania, computer… Non so. Comunque ci tornerò sopra tra qualche tempo e vedremo come si sviluppano le cose.

3_ la buona scuola della santa pazienza. Eh, sì, la pazienza insegna! Mica si può pretendere che facciano cominciare a tradurre me, laureata da qualche mese scarso! Prima bisogna fare tanta, tanta, tanta, tanta sana gavetta. Sissignori. Correggi qui, rileggi lì… Il mio ruolo principale? Revisionare. E poi, che cosa? Sentenze, atti notarili, ingiunzioni di comparsa di fronte a pubblici ministeri… Eh, sì, prima del primo romanzo tradotto dovrà passarne di acqua sotto i ponti!

4_ a me piace studiare. Da matti. Soprattutto, mi piace studiare quello che studio. Però sono stufa. Studiare comincia a pesarmi. Comincio seriamente a non poterne più. Uffa, ma non esiste un modo (che non sia la vita accademica) per continuare a fare ciò che faccio? Che mi dia lo stesso brivido, lo stesso entusiasmo? Che mi dia le stesse emozioni (sì, a volte mi emoziono!)? O forse sono io che ho un’idea troppo eroica del lavoro ideale, e continuo ad immaginarmi quest’omino (o donnina) che segue la sua vocazione, solitario (solitaria), in barba alle leggi del mondo che rinchiudono le persone negli uffici per poter sopravvivere?

5_ devo solo stare zitta. E’ un’opportunità della madonna (scusino i termini). Taci e revisiona ‘sta sentenza, cretinetta!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/zutalors/trackback.php?msg=4828862

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/06/08 alle 18:44 via WEB
E' bello leggere la tua passione
Per ora pensa ad assorbire più che puoi dallo stage, nn solo ad imparare come si traduce o si inserisce, ma anche e soprattutto a conoscere le persone e farti conoscere per quella bella persona che sei.
Perchè i rapporti umani sono più importanti di qualunque traduzione ;-)
Mentora che si sta preparando psicologicamente a pogare al prossimo evolution festival 2008 :P
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

FACEBOOK

 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963