Creato da centocellestorica il 24/05/2009
COMITATO DI QUARTIERE CENTOCELLE STORICA
 

Per comunicare con noi: centocellestorica@libero.it

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

acer.250Dott.Ficcagliaamorino11karen_71prefazione09m12ps12miriade159Nerudapablo75Marion20bamby1966Miele.Speziato0sbaglisignorailtuocognatino1ilmondodiisidefelixyax
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

 

« Riunione del 3 settembreEsito della riunione del... »

Sintesi della riunione del 17 settembre

Post n°257 pubblicato il 18 Settembre 2014 da centocellestorica
 

Ieri pomeriggio, come consueto, ci siamo incontrati per discutere dei seguenti argomenti:

1) Proposta pervenuta dal Circolo Città Futura di Legambiente di individuare un percorso di iniziative comuni;

2) Discussione su alcune proposte di Risoluzione che dovrebbero essere discusse dal Comune di Roma;

3) Informativa sulle visite al cantiere della Metropolitana prevista per sabato prossimo, e sui preventivi pervenuti per la realizzazione della passerella pedonale da piazza delle Camelie al parco archeologico di Centocelle utilizzando una struttura in legno lamellare;

6) Conferme o variazioni nei Gruppi di lavoro per obiettivi, formalizzati in data 14 maggio 2014;

7) stato dell'arte nei rapporti con l'Amministrazione per la biblioteca e il centro culturale.

L'ultimo argomento è stato il primo ad essere trattato, e Maria Grazia ha riferito degli ultimi incontri intercorsi con l'Assessore e con le personalità del Municipio, da cui si intravedono ancora difficoltà nella realizzaizone di questa "benedetta" biblioteca, spesso riconducibili a equivoci che presistono, e che speriamo di superare quanto prima, nei prossimi incontri.

Per i Gruppi, vista la richiesta di Bruno L. di potersi "impegnare un po' meno" e l'opportunità di coinvolgere Giovanni e Paolo, abbiamo concordato i seguenti Gruppi:

1) Rapporti con Legambiente (Circolo città futura): Paolo, Giovanni, Maria Grazia, Pino;
2) Ponte di Centocelle: Silvio, Domenico G., Carlo, Giovanni, Paolo;
3) Riqualificazione tratto iniziale via Tor de' Schiavi: Pino, Carlo, Paolo.

Per gli altri aspetti approfondiremo successivamente, fermo restando i Gruppi (o team) già costituiti nel mese di maggio.

I Gruppi sono comunque aperti a chiunque voglia parteciparvi.

Per quanto attiene il preventivo per la realizzazione del ponte, ne sono pervenuti più di uno: il costo varia tra i 1700 e i 2500 euro a metro lineare, per realizzare un ponte largo circa tre metri.

Diversamente, un fornitore ha prospettato la realizzaione del ponte (doppio: uno pedonale largo due metri e uno ciclabile largo 2.50, entrambi per 170 metri di lunghezza), con un ottimo e dettagliato preventivo, per un importo complessivo di 423.500 euro, a cui aggiungere il costo delle opere in cemento e in muratura, ma trattasi di importi sostanzialmente "bassi".

Di queste informazioni ne abbiamo reso edotta l'Assessore competente.

Per quanto riguarda le molteplici proposte di Risoluzione, abbiamo discusso ed "approvato" quella relativa alla delocalizzazione dei rottamatori dall'area del parco ad una più idonea località, individuata dal Consiglio Comunale in via Prenestina e la relativa "legalizzazione", trasformando l'attività in una vera e propria attività industriale di recupero parziale e relativo trattamento di auto, frigoriferi, lavatrici ecc.

Un'altra prevede l'impiego di ponti del Genio Militare per realizzare infrastrutture di attraversamento (tra le quali anche il "nostro ponte"). Su questa non ci siamo pronunciati perché erano presenti alcune inesattezze e basata su informazioni non sufficientemente aggiornate, e pertanto bisognarà parlare con la presona che intende proporla.

Le ultime due proposte di Risoluzione due erano relativa all'affidamento in comodato d'uso alle forze dell'ordine di immobili di proprietà del Comune di Roma e al Federalismo Municipale.

Per discutere seriamente di questi argomenti, avremmo dovuto essere in possesso di maggiori e più dettagliate informazioni, altrimenti sarebbe potuto essere un pronunciamento "da bar", per questo non abbiamo dato seguito ad una approfondita discussione.

Oramai in ritardo sull'orario preventivato, abbiamo chiuso l'incontro dandoci (e dandovi) appuntamento per mercoledì prossimo.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963