Creato da centocellestorica il 24/05/2009
COMITATO DI QUARTIERE CENTOCELLE STORICA
 

Per comunicare con noi: centocellestorica@libero.it

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Dott.Ficcagliaacer.250amorino11karen_71prefazione09m12ps12miriade159Nerudapablo75Marion20bamby1966Miele.Speziato0sbaglisignorailtuocognatino1ilmondodiisidefelixyax
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

 

« Buon anno ... si ricomincia!Sintesi dell'incontro d... »

Sintesi dell'incontro del 7 gennaio

Post n°275 pubblicato il 08 Gennaio 2015 da centocellestorica
 

Ieri, come anticipato col precedente post, abbiamo dato vita al primo incontro dell'anno.

La parola l'ha presa per prima Maria Grazia B. facendo presente che, a parer suo, il Comitato è poco operativo e che nel Municipio è presente uno spazio libero in via Fontechiari, nei pressi di viale della Pimavera, che ritiene possa essere utilizzato dalle associazioni, in quanto è sufficientemente grande (circa 800 metri quadrati). Attualmente non è ancora stato emesso il bando per le richieste di assegnazione.

Segue l'intervento di Carlo C. il quale riporta le voci e gli auspici in merito all'edificio utilizzato da MCM che, si dice, stia trasferendosi e la gente auspica un uso "sociale" dello stesso. Ciò è comunque ritenuto improbabile dai presenti in quanto è uno stabile privato che sarà sicuramente messo a reddito dai proprietari e difficilmente concesso in uso gratuito a qualche associazione o comitato.

Andrea P. ha fatto presente che in Commissione Cultura (municipale) si è discusso di dotare il nostro quartiere di un centro culturale, e che la stessa Commisione si è riproposta di riunirsi nuovamente sul tema, coinvolgendo presumibilmente anche noi, come comitato promotore. Precisa che un eventuale impegno preso dalla Commissione è da ritenersi vincolante per gli assessori competenti a darne seguito. E' opportuno comunque che siano sentite anche altre associazioni e comitati presenti sul territorio per valutarne il "grado di interesse".

Si inserisce Carlo C. che sottolinea come il centro culturale potrebbe essere utile per portare avanti progetti comuni fra più associazioni.

Bruno L. chiede se ci sono stati sviluppi in merito all'impegno dell'assessore Veglianti di acquisire informazioni sulle disponibilità effettive dell'edificio scolastico Cecconi dall'attuale Direzione didattica, al quale ha risposto Pino C. dicendo che la pausa natalizia e festiva non ha, di fatto, permesso che ciò accedesse. Comunque sarà ricontattato a breve l'Assessore per acquisire questo dato.

Perplessità sono state pronunciate da Paolo DG in merito al fatto che il nostro Comitato non abbia mai formalizzato con atti registrati su pubblici registri la propria esistenza: al riguardo è bene precisare che la registrazione, col relativo codice fiscale, per gli scopi che ci siamo dati, è un dato del tutto ininfluente poiché le associazioni spontranee sono riconosciute dalla legge vigente, e noi non intendiamo partecipare a "progetti" finanziati da Enti pubblici.

Andrea P., tornando al tema del centro culturale, sottolinea come l'esistenza di un comitato di quartiere attivo, equidistante da tutte le forze politiche, sia una garanzia di imparzialità nelle scelte e nelle proposte. Infatti, l'uso di spazi pubblici può essere concesso (schematizzando)secondo due possibili alternative:

1) una o più associazioni chiedo di poter fruire di ben individuati spazi di proprietà pubblici all'Amministrazione, e pertanto di seguito si svilupperà il rapporto è fra i due soggetti interessati (tra i possibili sviluppi, ovviamente, c'è il diniego da parte dell'Amministrazione alla richiesta);

2) l'Amministrazione (anche sollecitata da un CdQ) riconosce la necessità di disporre di alcuni servizi su un territorio, e se ne fa carico con atti amministrativi.

Su queste due ipotesi, e sulla possibile ubicazione del centro culturale si è sviluppata, poi, la discussione: sostanzialmente l'ipotesi principale è valutare la possibilità di utilizzare locali nella scuola Cecconi ma che ciò non sia ostativo alla realizzazione del Centro stesso, se necessario in un altro edificio (ma sempre a Centocelle).

Marco P., dopo aver esposto alcuni concetti introduttivi, propone di dare seguito ad una raccolta di firme a sostegno della necessità di realizzare il centro culturale a Centocelle. 

La proposta viene discussa e sostanzialmente accettata, anche se con varie sfaccettature espositive rispetto al sostegno accordato alla possibile iniziativa.

Il Presidente, pertanto, si è fatto carico di predisporre in tempi rapidi il modulo per dare seguito all'iniziativa e di trasmetterlo, quanto prima, ai presente per una rapida condivione. Poi sarà dato seguito alla raccolta dei consensi tramite l'apposizione della propria firma.

Chiuso l'argomento centro culturale, si è passati quindi a discutere delle tematiche relative al servizio erogato da AMA.

Fabio N. ha lamentato la mancanza di sviluppi successivi all'incontro avuto con l'Assessore competente nel mese di dicembre, e di aver subìto un'aggressione da un tizio che rompeva un lavandino in ceramica nei pressi dei cassonetti per prendere il rubinetto. Infatti, la tematica della raccolta di rifuti nel quadrante di Centocelle "vecchi" presenta mote criticità che, nel corso del tempo, hanno esasperato i residenti.

La discussione, animata ed animosa, ha comunque portato alla valutazione di inoltrare un esposto alla ASL competente per alcune criticità legate alla salute di determinate persone (per tutela della privacy delle stesse, non indichiamo neanche il nome di battesimo), e di concordare in tempi brevissimi un nuovo incontro con l'Assessore finalizzato al trovare soluzioni effettive all'oggetto delle giuste rimostranze dei presenti.

Essendo ampiamente suparato l'orario convenuto, abbiamo chiuso l'incontro, la luce, le porte ....

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963