Creato da centocellestorica il 24/05/2009
COMITATO DI QUARTIERE CENTOCELLE STORICA
 

Per comunicare con noi: centocellestorica@libero.it

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Dott.Ficcagliaamorino11karen_71prefazione09m12ps12miriade159Nerudapablo75Marion20bamby1966Miele.Speziato0sbaglisignorailtuocognatino1ilmondodiisidefelixyaxmarabertow
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

 

« Sintesi dell'incontro d...Novità in Municipio »

Sintesi dell'incontro del 14 gennaio

Post n°276 pubblicato il 15 Gennaio 2015 da centocellestorica
 

Secondo incontro settimanale dell'anno:

- Pino C. fa una breve panoramica della situazione nel parco archeologico di Centocelle, essendone un frequentatore assiduo per uso sportivo.

Ha posto subito in evidenza come ci sia una fontanella rotta che disperde quantità consistente di acqua potabile, forma acquitrini nelle vicinanzepoco utili, se non proprio sgradevoli; il secondo rilievo riguarda pa presenza di un serbatoio di grosse dimensioni, a suo tempo segnalato da Alessandro Moriconi in più articoli sulla stampa locale, che continua ad essere un pericolo ambientale di cui (evidentemente) l'Amministrazione se ne disinteressa.

Ha anche evidenziato (in termini positivi) la presenza più volte riscontrata di pattuglie della polizia Municipale che percorrono (in macchina) i vialetti del parco, ma ha nei giorni scorsi visto anche pattuglie di Carabinieri e Polizia.

Per quanto attiene la tematica della mal disposizione dei cassonetti, evidenziata nella scorsa riunione, ha fatto presente di aver avuto comunicazione dall'assessore Pietroletti (all'indirizzo del C.d.Q.) dell'avvenuto sopralluogo di personale AMA per le necessarie valutazioni del caso. Degli sviluppi è stato avvisato preliminarmente il sig. Fabio N., il quale subisce gli inconvenienti più rilevanti di questa situazione.

In ultimo comunica di aver scritto una ulteriore e.mail all'indirizzo dell'assessore al patrimonio Veglianti per avviare un positivo confronto con la nuova direzione della scuola Fausto Cecconi, al fine di poter valutare di concerto la consistenza e la disponibilità di locali sottoutilizzati, ai fini di una possibile ottimizzazione d'uso degli stessi.

- Roberta R., oltre a condividere le rilevazioni segnalate da Pino C. avendo riscontrato le stesse situazioni nel parco archeologico di Centocelle, segnala di aver sentito "voci" circa il possibile impiego di spazi sottoutilizzati nell'istituto Cecconi per una Università dei Mestieri. La fonte è ritenuta "attendibile", ma per discrezione non viene menzionata.

Torna poi a segnalare la possibilità di realizzare spazi espositivi "a costo zero" nelle stazioni della Metro C, sia in servizio che in fase di apertura (principalmente Mirti, Parco di Centocelle, Gardenie). Ipotesi prospettata anni fa a chi allora gestiva i rapporti con Metro C SpA, ma rimasta inascoltata ...

Avendo accennato alle stazioni della metro, si è innescato subito il vocio di dissenso sulle sistemazioni post-cantiere delle nostre piazze: piazza dei Mirti, San Felice, Gardenie (tra le frasi ascoltate, ne è emersa una estremamente sintetica: "non si sa quale sia più brutta").

- Carlo C. propone di effettuare un sondaggio tra la cittadinanza per avere informazioni sulla conoscenza dei cittadini rispetto al parco archeologico, proponendo una scheda da compilare.

Propone anche di realizzare dei video con le testimonianze, dirette o narrate, dei cittadini più anziani rispetto alla storia del quartiere (si è fatto riferimento anche a Bruno Petrucci, che da anni è impegnato alla raccolta delle testimonianze dei partigiani di Centocelle, dei quali molti furono trucidati negli scontri a fuoco e nei successivi restrellamenti, nel periodo dell'occupazione nazista).

A supporto dell'utilità di questa proposta di Carlo, Antonio L. racconta la sua esperienza d un filmato trasmesso in preludio di un incontro alla Casa della Cultura, ritenendo positiva tale forma comunicativa.

- Carlo C. propone anche di fare delle "bandierine" col logo del nostro Comitato da esporre in occasione delle uscite "pubbliche".

- Marco P., essendo un artigiano, ha raccontato la sua esperienza negli incontri di categoria, in merito alla possibilità di una scuola (università) di arti e mestieri, ritenendo che possa essere un servizio utile da erogare nel quartiere, e magari sinergico col Polo culturale che auspichiamo sia realizzato a breve.

La riunione è così conclusa, avendo superato i limiti temporali prefissati. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963