Creato da centocellestorica il 24/05/2009
COMITATO DI QUARTIERE CENTOCELLE STORICA
 

Per comunicare con noi: centocellestorica@libero.it

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Dott.Ficcagliaacer.250amorino11karen_71prefazione09m12ps12miriade159Nerudapablo75Marion20bamby1966Miele.Speziato0sbaglisignorailtuocognatino1ilmondodiisidefelixyax
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Messaggi di Ottobre 2015

riunione del 14 ottobre 2015

Post n°299 pubblicato il 15 Ottobre 2015 da centocellestorica

La riunione è iniziata con la richiesta di alcuni presenti di informazioni sull'attività del CDQ e sulle iniziative nuove e pregresse portate avanti, oltre quella nota del Centro Culturale (grazie alla quale si sono avvicinati al nostro CdQ) a cui ha risposto, con un'ampia panoramica, Pino C.

Alle argomentazioni di Pino, Bruno L. ha puntualizzato alcuni aspetti e, parlando delle persone che si sono allontanate, ha argomentato sulle possibili cause di queste "defezioni".

Domenico P. ha invece preso la parola per ripercorrere le argomentazioni trattate in un incontro con altre realtà in cui si è parlato anche del nostro quartiere, e del nostro CdQ, sintetizzando alcuni punti di vista riscontrati, tra i più salienti.

Fiorella C. propone di dare seguito al proposito, discusso tempo fa, di effettuare una "campagna informativa" con volantinaggio e biglietti nelle cassette della posta dei cittadini per far conoscere la presenza del CdQ e le sue proposte.

Ricollegandosi alle ostre proposte, le principali esposte anche sabato scorso nell'incotro promosso da IL GERANIO  presso la Casa della Cultura, Pino C. ne ha riassunto la discussione, supportato per alcuni interventi, dalle registrazioni effettuate durante gli stessi. Propone, in chiusura della propria esposizione, di prendere contatti con IL GERANIO per tenere aperto un canale di condivisione delle iniziative più incisive e per un miglior confronto collaborativo sui tremi condivisi.

Carlo, con esplicito riferimento alle associazioni presenti sabato scorso, propone di avviare un confronto positivo anche con la Casa della Poesia di Centocelle, sicuramente interessata al progetto del Centro Culturale.

In ultimo Marco P. che suggerisce di portare nei vari incontri con le altre associazioni, i moduli per la sottoscrizione al progetto del Centro Culturale.

Oramai fuori tempo massimo, essendi oramai le 19.30, la riunione è stata chiusa.

 
 
 

L'incontro del 10 ottobre alla Casa della cultura

Post n°298 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da centocellestorica

Sabato 10 ottobre, presso la Casa della Cultura,si è svolto l’incontro promosso da IL GERANIO “Ambiente e cittadinanza attiva a Centocelle”.

Un’assemblea aperta alla cittadinanza a cui hanno partecipato gli Assessori Municipali Giulia Pietrolettii e Giovanni Assogna, sempre interessati e presenti in queste occasioni.

L'incontro è stato promosso per dare vita ad una base comune delle proposte che nascono dal territorio.

«Fotografare quello che esiste a Centocelle e dare voce a chi porta avanti dei progetti per migliorare il quartiere», ha spiegato la presidentessa de Il Geranio Simonetta Rossi, la quale ha curato anche "la regia" degli interventi.

Le varie realtà presenti sul nostro territorio hanno avuto modo di illustrare le proprie iniziative.

In premessa è stata spiegata la mappa che "Roma V 2030" ha predisposto, in cui erano indicate le aree individuate di interesse ambientale, storico, archeologico del V municipio, a cura dell'architetto Irene Rossetti  e della dottoressa Francesca Brocci.

Maurizio, del Centro d’Iniziativa Popolare, ha raccontato le iniziative portate avanti per tutelare i centri produttivi del territorio (e questo significa conservare posti di lavoro), soffermandosi su alcuni aspetti relativi al coordinamento popolare in difesa del Centro Carni sulla Togliatti.

Prendodndo spunto da alcuni richhiami fatti in premessa, è stata data la parola al presidente del C.d,Q. Centocelle Storica, il quale ha sintetizzato i tre punti chiave delle iniziative del Comitato: la realizzazione del centro culturale, in cui collocare un museo che percorra la storia dei luoghi, una biblioteca e spazi da gestire liberamente dalla cittadinanza (casa della poesia, scambio culturale tra le varie etnie che convivono a Centocelle, scuole di scultura, pittura, musica, ecc), il collegamento strutturale e indissolubile tra il quartiere e il suo parco archeologico con la reealizzazione di una struttura ciclopedonale, in ultimo un accenno alla razionalizzazione degli spazi pubblici per migliorare quelli destinati alla pedonalità e alla ciclabilità.

Gli interventi sono stati numerosi, evidenziando una vivacità culturale molto accentuata nel quartiere: hanno preso la parola l’associazione 100 e a Capo che ha illustrato le importanti iniziative a favore della ciclabilità (anche servizio alla scuola), la Casa delle Poesie Centocelle alla quale sarebbe utile disporre di spazi per questa importante attività culturale, la onlus Pomerius che ha illustrato il progetto "Città di Parole", il prof. Amedeo Pistolese che organizza un Master di Mediazione Culturale condotto con studi sul territorio.

Tra gli interlocutori anche un rappresentante degli educatori del centro di accoglienza diurno di Don Bosco, l’associazione La Primula, per le tematiche dell’integrazione dei disabili, il circolo Città Futura di Legambiente, l’Alveare, che è un’idea innovativa di coworking per mamme di bimbi dai 4 ai 36 mesi.

Emerge, in conclusione, un'immagine di Centocelle di un quartiere di periferia, con mille problemi, ma con una forte identità storica e con una grande coesione sociale che d vita ad una comunità attiva.

Giulia Pietroletti, che ha seguito tutti gli interventi, ha chiuso l'incontro richiamando le azioni intraprese, auspicando una maggiore collaborazione tra cittadini e istituzioni, e imputando anche alla poca efficienza dei suoi predecessori il perdurare di problematiche ancora aperte.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963